Menu
Idee di viaggio

Australia: Ningaloo Reef e gli squali balena

Australia Ningaloo Reef

L’Australia è così immensa e ricca di posti favolosi, dove la natura incontra l’Oceano creando dei luoghi e delle ambientazioni uniche al mondo. Oggi nello specifico andiamo in una zona dell’Australia molto affascinante, nel cuore di Ningaloo Reef, uno dei pochi posti al mondo dove è possibile ammirare gli squali balena e nuotare al loro fianco.

Siete pronti per tuffarvi insieme a me? Allora partiamo!

Ningaloo Reef, uno dei posti più unici in Australia

Benvenuti in Australia!

Il nostro viaggio inizia nello stato del Western Australia o Australia Occidentale, lo stato australiano più vasto, noto per le migliaia di chilometri di bellissime coste, le imponenti foreste e le immense aree desertiche. Questo territorio è un susseguirsi di bellezze naturali e di luoghi da esplorare, tra cui la magnifica barriera corallina, meglio nota come Ningaloo Reef che è a dir poco straordinaria.

Ningaloo Reef si trova all’interno del Ningaloo Marine Park, fiore all’occhiello della costa occidentale

Coral Bay Australia

Ningaloo Reef è davvero incredibile; è il sistema di barriere coralline più vicino alla costa dell’Australia, che si è guadagnato negli anni la reputazione di essere uno degli ultimi paradisi oceanici del pianeta. Ningaloo Reef si estende per circa 250 chilometri tra le cittadine di Coral Bay ed Exmouth. Questa zona è raggiungibile in battello dalle località di Exmouth e Coral Bay, oppure direttamente da alcune spiagge.

Tra le peculiarità di questa splendida barriera corallina vi è proprio la vicinanza dalla riva, dalla quale non dista mai più di 3 chilometri e, in alcuni punti, anche meno di 200 metri. Vi basterà tuffarvi, nuotare tra le onde e godervi lo spettacolo che si mostrerà ai vostri occhi. Qui potrete osservare megattere, mante, pesci tropicali, ma il vero protagonista qui è proprio lui, lo squalo balena.

L’incontro con gli squali balena

Ningaloo Reef

“Quelli che vivono in riva al mare difficilmente possono formare un solo pensiero di cui il mare non faccia parte.”

Hermann Broch

Tutti gli anni, tra i mesi di Aprile e Luglio, lo squalo balena, che è il pesce più grande al mondo, transita proprio a Ningaloo Reef. Perché proprio qui? Perché quest’area è ricca di plancton e lo squalo balena gradisce questo aspetto.

Difatti Ningaloo è il posto migliore al mondo per incontrare questa straordinaria specie che, nonostante le sue grandi dimensioni, è estremamente docile e gentile, per cui sarebbe una follia essere da queste parti e perdere l’occasione di nuotare con questi animali e osservarli muoversi nelle acque cristalline.

Durante il resto dell’anno invece, è possibile nuotare insieme alle mante, ma anche fare immersioni o attività di snorkeling per ammirare gli straordinari coralli e la biodiversità di fauna che popola queste acque. Inoltre tra gennaio e febbraio, è possibile trovare qui una rara specie di tartaruga che viene a deporre le uova.

Quanto è straordinaria la natura!

E voi avete mai nuotato con gli squali balena? Vi va di condividere la vostra esperienza nei commenti qui sotto?

Selena


Potrebbero interessarvi anche: Cosa vedere nel Western Australia, itinerario di 12 giorni e Rottnest Island: la perla del Western Australia

No Comments

    Leave a Reply