Menu
Vacanze in Italia

La località di Balestrate in Sicilia: perché la consiglio

Balestrate Sicilia

Sono quasi trent’anni che mi reco in Sicilia di tanto in tanto per godermi una vacanza. Perché proprio in Sicilia? Mia mamma è siciliana, per cui ho diversi parenti che vivono in provincia di Palermo. Ciò per dirvi che da tanti anni bazzico da quelle parti e ho girato davvero tanto. Oggi in particolare voglio parlarvi di Balestrate, una località che voglio assolutamente consigliarvi per la vostra vacanza in Sicilia. Perché la consiglio? Per chi è ideale? Continuate a leggere per scoprirlo!

Perché scegliere Balestrate per la vostra vacanza in Sicilia

Balestrate Sicilia

Balestrate è una località situata sul mare in provincia di Palermo, in Sicilia. Possiede circa 6.500 abitanti e si trova a 30 chilometri dall’aeroporto di Palermo Punta Raisi, dal quale è raggiungibile in circa mezz’ora di strada.

Negli ultimi anni questa località balneare è cresciuta molto e sta diventando sempre più in voga, in quanto è piacevole e perfetta per la maggior parte dei vacanzieri.

Vediamo quindi nello specifico perché consiglio di soggiornare a Balestrate durante la vostra vacanza:

  • Si trova sul mare, in una posizione ideale per raggiungere le più belle località di mare in provincia di Palermo, ma anche in provincia di Trapani. Infatti Balestrate è l’ultimo comune in provincia di Palermo: la località successiva, Alcamo, è già in provincia di Trapani.
  • Ha una bella spiaggia dorata e il mare è molto pulito. I colori sicuramente non sono caraibici, in quanto la sabbia non è bianca, ma vi posso garantire che il mare è veramente cristallino.
  • La spiaggia è molto grande e spaziosa, dunque ideale anche e soprattutto per le famiglie con i bambini. Ci sono molti servizi: lidi, tratti di spiaggia libera, parcheggi a costi contenuti, alcuni negozietti, bar e ristoranti.
  • Non essendo una località particolarmente in voga ( anche se negli ultimi anni lo è sempre più ) è vivibile e la spiaggia non è piena di gente ( eccetto ad Agosto e nel fine settimana ).
  • I costi delle case in affitto e delle sistemazioni alberghiere sono molto più contenuti rispetto ad altre località vicine più note e prese d’assalto dalla maggior parte dei turisti.
  • Ha un bel lungomare perfetto per lunghe passeggiate, ma anche un piacevole centro dove è possibile fare quattro passi, mangiare un gelato o cenare in uno dei ristoranti di vostro gradimento.

Dove mangiare a Balestrate

Cibo Balestrate

Come vi ho accennato Balestrate ha diversi ristoranti dove poter consumare i vostri pasti e in Sicilia è davvero difficile mangiare male, ovunque andiate.

Ci tengo però a consigliarvi un ristorante che ho provato personalmente di recente e che mi è piaciuto davvero moltissimo! Non si trova direttamente sul lungomare, ma in centro e si affaccia sulla baia.

Il ristorante in questione si chiama Da Giovanni Frutti di Mare: una garanzia di qualità ed un ottimo rapporto qualità prezzo! In 3 persone a pranzo abbiamo speso circa 60 euro, prendendo degli antipasti, un primo o secondo ciascuno e il dolce. Il pesce è di ottima qualità: consiglio la zuppa di cozze, le busiate e i dolci che sono freschissimi!

Cosa fare e cosa vedere vicino a Balestrate

Cosa vedere da Balestrate

Durante la vostra vacanza a Balestrate avrete davvero una miriade di luoghi meravigliosi da visitare a breve distanza da qui. Consiglio di noleggiare un’automobile per potervi muovere in estrema libertà e andare a visitare i luoghi più belli. Recentemente ho noleggiato un’auto presso l’Autonoleggio Valenti e mi sono trovata bene, oltre ad avere degli ottimi prezzi, quindi ve lo consiglio.

Tornando ai luoghi da visitare eccone alcuni imperdibili a breve distanza da Balestrate:

  • Castellammare del Golfo: andateci la sera. Ha un bellissimo centro, molto giovane, ed è pieno di ristoranti e di locali. Di giorno non la consiglio particolarmente perché la spiaggia è piuttosto piccola e non è così speciale.
  • La Tonnara di Scopello e la Riserva dello Zingaro: qui troverete un mare da cartolina! Consiglio di fare un’escursione in barca ( molte partono da Castellammare del Golfo ) per ammirare tutte le calette e godervi questo mare da sogno.
  • San Vito Lo Capo: una località con un mare da favola, sabbia bianca caraibica, ma è molto gettonata, quindi aspettatevi di trovare molta gente. Consiglio di evitarla nel weekend e ad Agosto, anche se ormai è quasi sempre affollata tutti i giorni della settimana. Se preferite le località più autentiche e meno battute dai turisti, prima di arrivare a San Vito Lo Capo ci sono due spiagge magnifiche: Custonaci e Macari.
  • Terrasini: una piacevole località sia per il giorno che per la sera. La spiaggia è piccola, ma è molto suggestiva, quindi evitatela nel fine settimana se volete stare tranquilli. Il centro è davvero carino e lo consiglio per una passeggiata serale.
  • Isola delle Femmine: ha un bel lungo mare di sabbia, ma anche una parte più rocciosa per coloro che amano gli scogli. Dalla spiaggia potrete ammirare la famosa isoletta divenuta ormai molto nota.
  • Ovviamente non potete perdervi un giro a Palermo e alle saline di Trapani che sono davvero uniche e affascinanti.
  • Da Trapani è possibile anche raggiungere con un’escursione in giornata le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo. La consiglio, è una tappa davvero imperdibile!
  • Non perdetevi poi il borgo di Erice, con delle viste mozzafiato, e il meraviglioso Tempio di Segesta.

Ci sono moltissimi altri posti splendidi facilmente raggiungibili da Balestrate, quindi avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Se volete chiedermi altri consigli o informazioni, lasciate pure un commento qui sotto e avrò il piacere di rispondervi.


Potrebbero interessarvi anche: San Vito Lo Capo, consigli per organizzare le vacanze e Cosa fare a Palermo di insolito in una giornata

No Comments

    Leave a Reply