Menu
Cibo dal mondo

Cibo messicano: cosa mangiare di gustoso in Messico

Cibo messicano

Un tripudio di profumi e di colori: così definirei la cucina e il cibo messicano. Una miriade di pietanze sfiziose, gustose e succulente, ideali per tutti i palati e da far venire l’acquolina in bocca! Vi porto a fare un viaggio goloso, attraverso le tavole imbandite messicane: vi racconto quali sono le specialità e i cibi messicani da gustare durante il vostro viaggio in Messico.

Un viaggio a tavola: il cibo messicano e le migliori specialità

Cosa mangiare in Messico

Durante il mio viaggio nello Yucatan ( Cosa vedere nello Yucatan? 7 cose da non perdere ) ho avuto modo di assaggiare numerosi piatti messicani e di stupirmi della varietà e bontà di questa cucina.

Se amate mangiare, sappiate che in Messico vi attendono delle esperienze culinarie incredibili!

Gli ingredienti principali utilizzati alla base di questa cucina sono il mais, i peperoncini e i fagioli, che si possono trovare in diverse pietanze e soprattutto in differenti varietà. Ci sono poi l’achiote ( i semi del fiore dell’annatto ), l’epazote ( un’erba locale ), la chaya ( un ortaggio simile agli spinaci ), il cat ( un tipo di cetriolo ) e il peperoncino habanero che sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano la cucina messicana.

In generale è bene sapere che il cibo messicano è molto saporito, ma anche molto ricco e nutriente. Insomma, potete star certi di alzarvi da tavola con la pancia bella piena, qui non rischierete di rimanere a digiuno!

A questo punto vi presento alcune delle pietanze più gustose e che vi consiglio di assaggiare durante il vostro viaggio in Messico. Ovviamente ogni zona e ogni regione hanno le proprie specialità, dunque cerco di consigliarvi i piatti in generale più consumati.

Tortilla

Tortilla messicana

La tortilla è una specie di pane basso ( simile alla piadina romagnola ) non lievitato, a base di farina di mais, che sta alla base della cucina messicana. Può essere fatta anche con farina di grano, è morbida e sottile e viene utilizzata per accompagnare le salse o viene riempita per costituire un pasto completo ( come per i tacos di cui vi parlo nel paragrafo successivo ).

Tacos

Cibo messicano

tacos sono delle “tortillas” piegate su loro stesse ( come a formare un rotolo ) e fatte con farina di mais o di frumento. Il condimento può essere vario, ma il più delle volte vengono riempite con carne di manzo cotta in vari modi, formaggio fuso, cipolla a crudo, salsa di chili verde piccante, insalata, limone e foglie di coriandolo. Spesso viene anche aggiunta una crema di panna acida e la guacamole.

Guacamole

Guacamole

La guacamole è la salsa messicana per eccellenza a base di avocado, che risale addirittura ai tempi degli Aztechi. Gli ingredienti per comporre la salsa, oltre all’avocado, sono: sale, succo di lime e peperoncino verde. Ci sono poi delle varianti che aggiungono pomodori, cipolla, aglio, coriandolo e pepe nero.

Tamales

Tamales

I tamales sono dei fagottini di masa ( impasto a base di farina di mais ) e strutto con ripieno di carne, pesce o verdure, che vengono arrotolati e cotti al vapore. Ci sono poi i tamalitos al vapor che sono dei piccoli tamales con ripieno di carne di maiale, salsa di pomodoro, epazote e achiote e sono avvolti da foglie di banano.

Cochinita pibil

Cibo messicano

La cochinita pibil è il piatto più famoso dello Yucatan. E’ a base di carne di maiale che viene cosparsa con recado rojo ( spezia piccante ) allungata con succo di arance amare, poi viene avvolta in foglie di banano e cucinata in una buca nel terreno o nel forno per otto ore. Dopo di ché si serve tagliata a fettine e ricoperta di cipolle rosse in salamoia.

Papadzules

I papadzules sono delle tortillas di mais ripiene di uova sode a dadini, che vengono poi guarnite con semi di zucca e salsa di pomodoro.

Queso relleno

Il queso relleno, che tradotto letteralmente significa “formaggio ripieno”, è composto da palline di formaggio tipo edam, ripiene di carne di maiale macinata e accompagnate da salsa di pomodoro e vari intingoli.

Sopa de lima

La sopa de lima è una zuppa con sfilaccetti di carne di tacchino o pollo, lime e strisce di tortilla.

Panuchos

Infine i panuchos sono delle tortillas fritte ripiene di fagioli e guarnite con pollo, lattuga, pomodori e cipolla rossa in salamoia.

Sono riuscita a farvi venire l’acquolina in bocca? Avete mai assaggiato qualcuno di questi piatti e/o alimenti?

Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Selena


Potrebbe interessarvi anche: Riviera Maya, dove alloggiare per vivere una splendida vacanza

No Comments

    Leave a Reply