Un tripudio di profumi e di colori: così definirei la cucina e il cibo messicano. Una miriade di pietanze sfiziose, gustose e succulente, ideali per tutti i palati e da far venire l’acquolina in bocca! Vi porto a fare un viaggio goloso, attraverso le tavole imbandite messicane: vi racconto quali sono le specialità e i cibi messicani da gustare durante il vostro viaggio in Messico.
Indice dei contenuti
Un viaggio a tavola: il cibo messicano e le migliori specialità

Durante il mio viaggio nello Yucatan ( Cosa vedere nello Yucatan? 7 cose da non perdere ) ho avuto modo di assaggiare numerosi piatti messicani e di stupirmi della varietà e bontà di questa cucina.
Se amate mangiare, sappiate che in Messico vi attendono delle esperienze culinarie incredibili!
Gli ingredienti principali utilizzati alla base di questa cucina sono il mais, i peperoncini e i fagioli, che si possono trovare in diverse pietanze e soprattutto in differenti varietà. Ci sono poi l’achiote ( i semi del fiore dell’annatto ), l’epazote ( un’erba locale ), la chaya ( un ortaggio simile agli spinaci ), il cat ( un tipo di cetriolo ) e il peperoncino habanero che sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano la cucina messicana.
In generale è bene sapere che il cibo messicano è molto saporito, ma anche molto ricco e nutriente. Insomma, potete star certi di alzarvi da tavola con la pancia bella piena, qui non rischierete di rimanere a digiuno!
A questo punto vi presento alcune delle pietanze più gustose e che vi consiglio di assaggiare durante il vostro viaggio in Messico. Ovviamente ogni zona e ogni regione hanno le proprie specialità, dunque cerco di consigliarvi i piatti in generale più consumati.
Tortilla

La tortilla è una specie di pane basso ( simile alla piadina romagnola ) non lievitato, a base di farina di mais, che sta alla base della cucina messicana. Può essere fatta anche con farina di grano, è morbida e sottile e viene utilizzata per accompagnare le salse o viene riempita per costituire un pasto completo ( come per i tacos di cui vi parlo nel paragrafo successivo ).
Tacos

I tacos sono delle “tortillas” piegate su loro stesse ( come a formare un rotolo ) e fatte con farina di mais o di frumento. Il condimento può essere vario, ma il più delle volte vengono riempite con carne di manzo cotta in vari modi, formaggio fuso, cipolla a crudo, salsa di chili verde piccante, insalata, limone e foglie di coriandolo. Spesso viene anche aggiunta una crema di panna acida e la guacamole.
Guacamole

La guacamole è la salsa messicana per eccellenza a base di avocado, che risale addirittura ai tempi degli Aztechi. Gli ingredienti per comporre la salsa, oltre all’avocado, sono: sale, succo di lime e peperoncino verde. Ci sono poi delle varianti che aggiungono pomodori, cipolla, aglio, coriandolo e pepe nero.
Tamales

I tamales sono dei fagottini di masa ( impasto a base di farina di mais ) e strutto con ripieno di carne, pesce o verdure, che vengono arrotolati e cotti al vapore. Ci sono poi i tamalitos al vapor che sono dei piccoli tamales con ripieno di carne di maiale, salsa di pomodoro, epazote e achiote e sono avvolti da foglie di banano.
Cochinita pibil

La cochinita pibil è il piatto più famoso dello Yucatan. E’ a base di carne di maiale che viene cosparsa con recado rojo ( spezia piccante ) allungata con succo di arance amare, poi viene avvolta in foglie di banano e cucinata in una buca nel terreno o nel forno per otto ore. Dopo di ché si serve tagliata a fettine e ricoperta di cipolle rosse in salamoia.
Papadzules
I papadzules sono delle tortillas di mais ripiene di uova sode a dadini, che vengono poi guarnite con semi di zucca e salsa di pomodoro.
Queso relleno
Il queso relleno, che tradotto letteralmente significa “formaggio ripieno”, è composto da palline di formaggio tipo edam, ripiene di carne di maiale macinata e accompagnate da salsa di pomodoro e vari intingoli.
Sopa de lima
La sopa de lima è una zuppa con sfilaccetti di carne di tacchino o pollo, lime e strisce di tortilla.
Panuchos
Infine i panuchos sono delle tortillas fritte ripiene di fagioli e guarnite con pollo, lattuga, pomodori e cipolla rossa in salamoia.
Sono riuscita a farvi venire l’acquolina in bocca? Avete mai assaggiato qualcuno di questi piatti e/o alimenti?
Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Selena
Potrebbe interessarvi anche: Riviera Maya, dove alloggiare per vivere una splendida vacanza
No Comments