Menu
Viaggi di nozze

Come scegliere la meta per il viaggio di nozze?

Come scegliere il viaggio di nozze

Il viaggio di nozze è sicuramente il viaggio più importante della vita, dunque le aspettative sono sempre molto alte. E proprio perché viene considerato il viaggio più importante si ha paura di fare la scelta sbagliata e di optare per una destinazione o una tipologia di viaggio che non si rivelano adeguati alle aspettative. Quindi come fare per scegliere la meta giusta per il viaggio di nozze? Come poter essere sicuri di non sbagliare? Non vi resta che leggere questo articolo e i consigli che vi darò per fare la scelta giusta!

Viaggio di nozze in arrivo: come scegliere la meta perfetta per voi

Luna di miele

In questo articolo troverete alcuni semplici consigli per evitare di sbagliare e vi aiuterò a capire come scegliere la meta per il viaggio di nozze. Anzitutto ricordate sempre che il vostro istinto non sbaglia mai ( o quasi ). Quindi durante la valutazione della meta, se c’è già qualcosa che vi fa storcere il naso e non vi convince al 100% non dovete per forza farvelo andare bene, anzi sarebbe meglio valutare qualcosa di diverso.

Per farvi un esempio concreto: avete presente quando entrate in un negozio, adocchiate un jeans che non vi dispiace affatto, lo provate e pensate “Beh, non è male, ma…”. Alla fine quel jeans decidete di comprarlo perché é carino, ma rimane appeso nell’armadio ( spesso con ancora il cartellino ) proprio perché non eravate convinti in fase di acquisto.

Ecco non fate questo errore: se qualcosa non vi convince passate oltre e valutate altro. Il mondo é pieno di luoghi meravigliosi, non mettete i paraocchi sul vostro viso per paura di guardare più in là del vostro naso!

Potrebbe esservi utile leggere anche: Viaggio di nozze: mete consigliate in base al budget

Ora sono pronta ad indicarvi la carrellata di consigli, partiamo!

Non copiate i viaggi altrui

Luna di miele

Il viaggio di nozze è molto personale, per cui non è detto che il viaggio dei vostri più cari amici, di cui vi hanno parlato tanto bene, vada altrettanto bene per voi.

Anzitutto non è detto che a voi piaccia la stessa tipologia di viaggio; c’è a chi piace un viaggio solo mare, chi preferisce un tour movimentato o chi vuole fare un pò e un pò, abbinando una parte del viaggio più movimentata ad una parte più tranquilla e di relax.

E poi ad esempio, la destinazione che vi consigliano i vostri amici, potrebbe non essere l’ideale nel periodo del vostro viaggio. Magari i vostri amici vi hanno raccontato di aver vissuto un viaggio di nozze da sogno alle Maldive a Dicembre, ma voi andrete in viaggio di nozze ad Agosto e le Maldive non sono la meta ideale per quel periodo.

Non fate scegliere la meta a nessun altro

Viaggio di nozze

Spesso capita che il viaggio di nozze sia il regalo dei vostri genitori o dei vostri futuri suoceri e per questo credono di avere il diritto di poter decidere per voi cosa è meglio fare e dove è meglio andare.

Non fate questo errore: sarete voi a partire per il vostro viaggio di nozze, nessun altro sa meglio di voi cosa preferite fare.

Per cominciare ad avere qualche ispirazione, vi suggerisco di acquistare una splendida guida, una delle migliori in commercio, che vi permetterà di sognare ancor prima di decidere la meta!

Non scegliete una meta che si discosta dai vostri gusti

Come scegliere il viaggio di nozze

Se non siete sicuri che una meta possa essere ideale per voi, sceglietene una più affine al vostro modo di essere e di viaggiare.

Ad esempio se non vi interessano gli animali, un safari in Africa non è proprio l’ideale, solo perché magari qualcuno vi ha detto che è un’esperienza bellissima! O ancora, se non amate il mare, magari le Maldive o la Polinesia Francese non sono le mete ideali per voi.

Ascoltate il vostro cuore e non vi sbaglierete!

Non fate un viaggio che non vi sentite di fare

Viaggio di nozze

Se non siete dei grandi viaggiatori o se non avete abbastanza dimestichezza, optate per delle soluzioni di viaggio guidate, quindi ad esempio dei tour organizzati.

Optare per un self-drive ( con noleggio auto ) senza aver mai fatto un viaggio all’estero, senza conoscere una parola di inglese e con il terrore di gestire qualche inconveniente rischierebbe di rovinare il vostro viaggio. Ogni viaggio richiede un minimo di rischio e può esserci qualche inconveniente, ma i self-drive sono ancora più soggetti al rischio. Ad esempio potreste incorrere in un guasto del veicolo, può capitare di perdersi, una gomma bucata e così via. Se non siete pronti per affrontare queste situazioni non c’è nulla di male, basta scegliere una meta e una tipologia di viaggio dove sarà possibile avere il supporto di una guida, così da sentirvi più tranquilli.

Pensate a cosa cercate per il vostro viaggio di nozze

Luna di miele

Valutate la meta ideale per voi in base a ciò che state cercando e a come volete godervi la vostra luna di miele.

Siete tipi sportivi e amate l’avventura? Optate per una meta che vi dia la possibilità di fare tante escursioni e che abbia tanto da offrire. Amate le grandi città e non vedete l’ora di dedicare le vostre giornate alla visita di musei o luoghi di cultura? Allora non potete che scegliere la vostra città dei sogni per godervi il vostro soggiorno da favola.

Nessuno meglio di voi conosce i vostri gusti e le vostre preferenze, dunque vi basterà ascoltarvi a vicenda.

Fate i conti con il vostro budget

Budget per il viaggio di nozze

Non mi stancherò mai di ripeterlo. Ogni tipologia di viaggio e ogni destinazione, richiedono un certo budget, per cui prima di mettersi in moto nella scelta della meta è bene capire quanto si può spendere.

Magari sognate una luna di miele da sogno in Polinesia Francese, ma è chiaro che non è possibile prendere questa meta in considerazione se si possono spendere al massimo Euro 3.000!

Mentre valutate il budget, ricordatevi che è sempre possibile aprire una lista nozze che può essere un’ottima idea per “racimolare” più denaro possibile per prenotare il viaggio che magari avete sempre sognato e che non potreste permettervi in autonomia.

Non sottovalutate l’aspetto climatico

Come scegliere il viaggio di nozze

Per la buona riuscita di un viaggio anche il clima ha una certa rilevanza. È vero che il clima è in continuo cambiamento ed è piuttosto imprevedibile, ma per il viaggio più importante della vita sarebbe meglio scegliere una meta idonea per il periodo del viaggio piuttosto che rischiare di trovarsi tutti i giorni sotto al diluvio o in un periodo a rischio cicloni.

Vi suggerisco di dare sempre un’occhiata a questo sito per consultare le informazioni sul clima, è uno dei più affidabili.

Spero che i miei consigli su come scegliere la meta per il vostro viaggio di nozze vi siano stati d’aiuto.

Se avete altre domande non esitate a lasciare un commento qui sotto.

Selena Castoldi


Potrebbero interessarvi anche: Viaggi di nozze 2021: cosa succederà post Covid, Come organizzare un viaggio di nozze? Partiamo dalle basi e Viaggi di nozze: 8 idee originali e insolite

No Comments

    Leave a Reply