fbpx
Menu
Egitto

Cosa fare a Hurghada: 5 attività imperdibili

Cosa fare a Hurghada

Purtroppo, capita troppo spesso che l’Egitto venga dato per scontato, come se non ci fosse nulla da fare e da vedere (ne ho parlato proprio qui: Perché un viaggio in Egitto non è per niente banale?). Invece l’Egitto è un paese ricco sotto ogni punto di vista: paesaggistico, storico, culturale e naturalistico. Oggi ti porto alla scoperta di una splendida località egiziana: Hurghada. Ti racconto cosa fare a Hurghada durante il tuo soggiorno, consigliandoti 5 attività assolutamente imperdibili!

Dove si trova Hurghada, la bella del Mar Rosso

Dove si trova Hurghada

Hurghada è una città situata in Egitto, sul versante del Mar Rosso ed è il capoluogo del Governatore del Mar Rosso. Si estende per circa 40 chilometri lungo la costa, non inoltrandosi mai eccessivamente all’interno del deserto.

Oggi è una meta turistica molto importante, una delle principali in Egitto, ma fino a pochi anni fa era ancora un semplice villaggio di pescatori.

Ora, invece, conta più di 100.000 abitanti ed è divisa in tre località principali: Downtown (El Dahar) che è la parte più antica, Sekalla una zona abbastanza moderna ed El Korra Road, l’ultima realizzata.

Prima di partire per questo nuovo viaggio ti suggerisco l’acquisto di una bella guida, che puoi trovare qui.

Non dimenticare di sottoscrivere la tua polizza viaggio prima di partire. Qui trovi uno sconto del 10% offerto dalla mia assicurazione di fiducia ai miei lettori!

Cosa fare a Hurghada: 5 attività imperdibili da fare durante il tuo soggiorno

Durante il tuo soggiorno, tra un cocktail e l’altro e tra qualche tuffo al mare e un po’ di tintarella, ti consiglio 5 attività imperdibili per scoprire i dintorni e goderti delle giornate più avventurose.

Scopri l’Egitto con un tour completo che si conclude con uno splendido soggiorno mare nella località di Hurghada. Qui trovi tutti i dettagli!

Motorata nel deserto

Cosa fare a Hurghada

Questa escursione è sicuramente un classico intramontabile, ma è divertente e consente di ammirare bellissimi panorami desertici anche molto differenti, in base a dove ti trovi. Infatti, il deserto non è sempre uguale, ma ci sono delle caratteristiche differenti in base alla zona in cui alloggi.

Ad esempio a Hurghada il deserto costeggia il mare, quindi c’è anche la possibilità di fare un bagno, mentre a Marsa Alam il deserto si addentra molto nell’entroterra per cui i paesaggi sono diversi.

Guidare nel deserto dà un grande senso di libertà ed è sempre una bella occasione per divertirsi, sfrecciando tra le dune, prima di rifarsi gli occhi non appena giunge l’ora del tramonto.

Escursione in barca per fare snorkeling

Hurghada cosa vedere

Hurghada ha una bellissima barriera corallina, quindi c’è la possibilità di scegliere tra diverse escursioni che fanno tappa nei più bei punti per fare snorkeling.

Una delle cose più belle che ho visto durante una delle mie giornate in barca, sono i delfini. Nuotare con loro è stata un’emozione incredibile!

Escursione a Paradise Island

Hurghada cosa fare

Un’altra bellissima escursione è quella a Paradise Island. Quest’isola paradisiaca è una parte dell’isola Giftun e si trova non lontana dalla costa.

Si tratta di un paradiso eco-turistico circondato da acque cristalline che attendono l’esplorazione e una spiaggia di sabbia bianca che invita al relax.

Qui avrai la possibilità di goderti una giornata meravigliosa, all’insegna della tranquillità e dei tanti bagni che farai in queste acque limpide e azzurrissime.

Io ho letteralmente amato questo piccolo isolotto!

Snorkeling notturno

Cosa fare a Hurghada

Questa è un’esperienza davvero affascinante, anche se un po’ spaventosa. Fare snorkeling di notte permette di provare delle emozioni uniche, ma al tempo stesso, può essere un po’ pauroso 😀 

Chiaramente si scende in acqua con delle torce, ma la luce prodotta da una torcia è sempre minima se la paragoniamo a quella prodotta dal sole durante il giorno.

In compenso di notte la quantità di pesci che vedrai sotto alla superficie dell’acqua è pazzesca, sono tantissimi e molti di più di quelli che si possono osservare durante il giorno.

Per cui bando alle ciance, se ami il mare, devi assolutamente provare questa esperienza!

Che ne dici di valutare una mini crociera sul Nilo da abbinare al tuo soggiorno mare in Egitto? Io ti consiglio questa!

Visita di Hurghada

Hurghada cosa vedere

Hurghada, non è soltanto turismo, ma è anche cultura e storia. Facendo una visita della città potrai scoprire lo stile di vita dei suoi abitanti, che vivono a cavallo tra passato e futuro.

Potrai visitare una moschea, una chiesa copta, il mercato e il centro cittadino, dedicandoti magari anche a un po’ di shopping, che non guasta mai.

Escursioni a Hurghada: dove è possibile prenotarle?

Puoi prenotare le tue escursioni direttamente sui siti Civitatis oppure Get Your Guide. Entrambe le aziende sono molto serie e offrono numerose escursioni con un ottimo rapporto qualità/prezzo (le utilizzo anche personalmente per i miei viaggi 😉 ).

Ad ogni modo ho selezionato per te alcune escursioni/attività molto valide che ti indico qui di seguito:

  1. Pacchetto di massaggi per coppie, per coloro che desiderano iniziare la loro vacanza con un pò di sano relax;
  2. Giornata di escursione in barca per nuotare con i delfini;
  3. Quad Bike Safari nel deserto con GoPro;
  4. Quad Bike Safari con cammellata;
  5. Immersione di mezza giornata nel Mar Rosso;
  6. Escursione a Giftun con pranzo;
  7. Gita di un giorno a Luxor;
  8. Gita in catamarano di mezza giornata;
  9. Escursione di un’intera giornata al Cairo e Giza.

Dove dormire a Hurghada? Al Seaclub Fort Arabesque

Il Seaclub Fort Arabesque è un bellissimo resort gestito da Francorosso, situato nella zona di Makadi Bay, una baia a forma di mezzaluna lambita da splendide acque cristalline che regalano panorami subacquei incredibili.

Dove dormire a Hurghada

Difatti questa baia possiede una bellissima barriera corallina raggiungibile direttamente da riva.

Tutte le 508 camere del resort hanno la vista sulla baia, quindi dal tuo balcone potrai goderti dei panorami mozzafiato e potrai distinguere le varie gradazioni di blu del mare.

Inoltre si mangia bene e il personale è molto gentile e disponibile. Non potrei che consigliarti di alloggiare qui durante il tuo soggiorno a Hurghada!

Stai cercando qualcuno che possa organizzare il tuo viaggio in Egitto? Contattami per ricevere un preventivo mandandomi una mail con la tua richiesta a inviaggioconselena@gmail.com.

Seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggio e iscriviti alla newsletter per rimanere in contatto con me. 

No Comments

    Leave a Reply