fbpx
Menu
Emirati Arabi Uniti

Cosa vedere a Dubai in 3 giorni: itinerario completo

Cosa vedere a Dubai in 3 giorni

Sei pronto/a a partire per Dubai? Ecco un articolo davvero utile, sono certa che ne sarai entusiasta! Qui, puoi trovare un itinerario di viaggio completo (il mio itinerario di viaggio), in cui ti segnalerò cosa vedere a Dubai in 3 giorni. All’interno di questo itinerario ho inserito sia le attrazioni più note e imperdibili, che alcune attrazioni meno turistiche e più originali. Preparati perché sarà un bel “tour de force”, ma vedrai che con questo itinerario avrai la possibilità di andare alla scoperta di questa mega città in pochi giorni.

Non ti resta che leggerlo, stamparlo e portarlo con te in viaggio!

Itinerario di viaggio a Dubai: cosa vedere in 3 giorni

Sono certa che, dopo aver letto questo articolo, non vedrai l’ora di partire per Dubai. Non il solito articolo generico, ma ti indicherò tutti i luoghi da visitare giorno per giorno, nell’ordine in cui li ho visitati in prima persona. Ti segnalerò anche i mezzi di trasporto tra un’attrazione e l’altra, i tempi di percorrenza e la durata indicativa per la visita delle principali attrazioni.

Considera che io mi sono spostata a Dubai utilizzando i mezzi di trasporto più economici, quindi autobus, metropolitana e tram. Se preferisci, invece, essere più comodo/a puoi anche utilizzare il taxi per spostarti tra le varie attrazioni che ti segnalerò.

Per sapere nel dettaglio come organizzare tutti gli spostamenti a Dubai, ti consiglio di leggere: Organizzare un viaggio a Dubai: tutte le informazioni utili

Inoltre, considera che ho viaggiato in solitaria, pertanto non avevo nessun limite di orario e ho macinato davvero tanti chilometri. Se preferisci prendertela più con calma, sei libero/a di selezionare solo alcune attrazioni da visitare tra quelle che ti segnalo, in base alle tue abitudini di viaggio e alle tue esigenze.

Ma ora bando alle ciance, si parte!

Itinerario di viaggio a Dubai: giorno 1

Cosa vedere a Dubai in 3 giorni

Qui sopra trovi una mappa dove ti ho segnalato i luoghi da visitare il primo giorno; andiamo nello specifico delle singole attrazioni.

The Walk, The Beach e Dubai Marina

Dubai Marina

Non posso che consigliarti di iniziare il tuo itinerario del primo giorno facendo una passeggiata al mare, sulla spiaggia di The Beach o sulla vicina spiaggia di Jumeirah. Passeggia poi lungo la nota “The Walk”, una lunga strada per camminare di fianco al mare. Goditi poi il vicino quartiere di Dubai Marina, con i suoi grandi edifici, ristoranti, locali e i numerosi yacht.

Come raggiungere questa zona?

Puoi prendere uno dei numerosi autobus che percorrono la Jumeirah road, ad esempio i numeri 8, 9 e 12 (in base alla zona in cui si trova il tuo hotel).

Prima di partire non dimenticare di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio. Qui c’è un link alla mia assicurazione di fiducia con uno sconto del 10% per i miei lettori.

Atlantis Hotel

Cosa vedere a Dubai in 3 giorni

Non molto distante da questa zona trovi l’Atlantis Hotel, il noto hotel ispirato al mito di Atlantide, situato sull’isola artificiale di Palm Jumeirah. Questa nota isola artificiale a forma di palma ospita resort e ville di lusso, e l’Atlantis Hotel non è da meno. Al suo interno troverai un acquario, un parco acquatico, negozi, ristoranti e altre attrazioni, oltre ad avere oltre 1.500 camere!

Vuoi regalarti un soggiorno da mille e una notte? L’Atlantis Hotel è il posto giusto!

Come raggiungerlo?

Prendi l’autobus 8 dalla fermata di jumeirah royal meridian 2 e scendi alla fermata media city (circa 3 minuti di percorso). Da lì prendi poi il tram e scendi alla fermata palm jumeirah (una sola fermata). una volta raggiunta la fermata di palm jumeirah segui il percorso per raggiungere la stazione palm jumeirah monorail, per prendere appunto la monorotaia che ti condurra’ fino all’hotel atlantis.

Puoi acquistare il biglietto per la monorotaia prima di partire oppure direttamente alla biglietteria in loco al costo di aed 30 (circa 7.50 euro) andata e ritorno. C’è una monorotaia ogni 15 minuti, a partire dalle 09.00 fino alle 22.00. Consiglio di venire qui? Assolutamente sì. Anche solo il viaggio in monorotaia vale davvero la pena!

Se vuoi goderti una vista davvero mozzafiato di questa zona, ti consiglio di raggiungere il The View at The Palm! Potrai sempre raggiungerlo in monorotaia. Invece di scendere all’ultima fermata per l’Atlantis, scendi alla fermata Nakheel Mall. Dal The View potrai ammirare una vista da sogno. Prenota il tuo biglietto in anticipo per trovare disponibilità!

Souk di Madinat Jumeirah

Souk Madinat Jumeirah

Dopo aver lasciato la zona di The Palm ti suggerisco di proseguire verso il Souk di Madinat Jumeirah. Si tratta della riproduzione di un souk tradizionale, in chiave moderna, e ha una splendida architettura. Perché ti consiglio di venire qui? Oltre a goderti un po’ di shopping, qui potrai ammirare la migliore vista sul Burj-Al Arab – il noto hotel a forma di vela – che da qui è ben visibile.

Come raggiungere il Souk?

dall’hotel atlantis riprendi la monorotaia e torna alla stazione palm gateway. Da qui riprendi il tram in direzione jumeirah e scendi sempre alla fermata media city (una sola fermata). Dalla fermata media city prendi l’autobus 8 e scendi alla fermata BURJ AL ARAB HOTEL 2, situata a 600 metri dal Souk (durata del percorso in autobus circa 10/15 minuti).

Se vuoi vedere il Burj-Al Arab dall’interno sappi che è possibile entrare consumando un pasto o un aperitivo, che peraltro va prenotato con largo anticipo. Oppure puoi prenotare questo tour! Puoi raggiungerlo a piedi dal Souk di Madinat Jumeirah (circa 1 km) oppure in taxi.

Mall of the Emirates

Vuoi fare una passeggiata in uno dei centri commerciali più grandi di Dubai? Allora non perderti il Mall Of The Emirates. Al suo interno troverai anche una pista da sci!

Come raggiungerlo?

Dalla fermata del pullman BURJ AL ARAB HOTEL 2 prendi il BUS 81 e scendi alla fermata MALL OF THE EMIRATES BUS STATION 3 (durata del percorso 10 minuti).

Dubai Mall

Dubai Mall

Dopo aver passeggiato all’interno del Mall of The Emirates ti consiglio di recarti al Dubai Mall, il centro commerciale più visitato al mondo. Qui, perdersi è un attimo poiché è davvero immenso!

Al suo interno troverai centinaia di negozi, ristoranti, ma anche attrazioni, tra cui cascate, un acquario, una pista di pattinaggio, una pista go-kart, un simulatore di volo, un cinema e molto altro.

Questo centro commerciale è aperto tutti i giorni dalle 10.00 fino a mezzanotte. L’acquario situato all’interno del Dubai Mall è uno dei migliori luoghi da vedere per tutti gli amanti dei pesci.

Come raggiungere il Dubai Mall?

Dal Mall of the Emirates prendi la metropolitana linea rossa e scendi alla fermata di BURJ KHALIFA (20 minuti in metro). Si raggiunge poi a piedi in 5 minuti.

Burj Khalifa

Burj Khalifa Dubai

Il Burj Khalifa è uno dei luoghi più straordinari da visitare a Dubai e potrai raggiungerlo direttamente dall’interno del Dubai Mall!

Si tratta del grattacielo più alto del mondo – con i suoi 828 metri – ed è ormai il simbolo della città. La vista da lassù è davvero incredibile!!!

Potrai acquistare il tuo biglietto per raggiungere il 124° e il 125° piano oppure salire ancora più su fino al 148° piano! Inutile dirti che il biglietto va prenotato con largo anticipo, soprattutto se hai intenzione di salire sul Burj Khalifa all’ora del tramonto, uno dei momenti migliori della giornata. Tempo indicativo della visita: circa mezz’ora.

Fontana di Dubai

Fuori dal Dubai Mall potrai assistere ad un meraviglioso spettacolo di luci, suoni e acqua della Dubai Fountain, la fontana più grande al mondo! Lo spettacolo si svolge sul lago artificiale che si trova all’uscita del Dubai Mall, direttamente ai piedi del Burj Khalifa.

Ti consiglio di raggiungere questo luogo al calar del sole o, addirittura, di sera per poter ammirare tutte le illuminazioni. Lo spettacolo si svolge tutti i giorni, ogni 30 minuti, a partire dalle ore 18.00 e fino alle 23.00. Ogni spettacolo è diverso; cambiano le musiche e la scenografia, pertanto ti consiglio di fermarti a vederne almeno un paio.

Consulenza viaggi

Itinerario di viaggio a Dubai: giorno 2

Cosa vedere a Dubai in 3 giorni

Dopo esserti goduto/a una prima giornata davvero intensa, oggi ti attende un’altra giornata ricca di attività. Ti consiglio di puntare la sveglia presto e di uscire dal tuo hotel di buon mattino. Non hai ancora prenotato il tuo hotel? E’ giunta l’ora di farlo!

Bur Dubai

Bur Dubai

Oggi ti consiglio di iniziare il tuo itinerario andando alla scoperta della vecchia Dubai.

Infatti, Bur Dubai è uno dei due quartieri più vecchi della città e si trova verso l’aeroporto internazionale. Ti consiglio di passeggiare per le viuzze, fare acquisti nell’Old Souk e di curiosare tra i numerosi negozi indiani. Noterai da subito la differenza con i quartieri nuovi. Qui sembra di essere in un’altra città, ma si tratta della vera Dubai.

Vuoi saperne di più su questa zona? Leggi qui allora: Dubai è pericolosa? La mia esperienza in solitaria

Deira

Deira Dubai

Dopo aver passeggiato per il quartiere di Bur Dubai, ti consiglio di raggiungere il secondo quartiere vecchio della città: Deira.

Questo è il quartiere al di là del creek (fiume), il più vicino all’aeroporto, ed è noto per i suoi numerosi souk. Qui, ti consiglio di non perderti il souk dei profumi, quello dell’oro e quello delle spezie, ma ce ne sono numerosi altri. Considera che tutti i souk aprono dalle 09.30 in poi e si animano di vita, di profumi e colori!

Come raggiungere Deira?

Dopo aver passeggiato a bur dubai dirigiti verso nord al TERMINAL DEI TRAGHETTI (indirizzo: Abra 1 Dhs Boat Service) e prendi una abra (imbarcazione tipica) diretta a DEIRA OLD SOUQ MARINA TRANSPORT STATION. Con soli 1 aed (0.20 euro) potrai provare un’esperienza da ver* local e potrai raggiungere deira in 5 minuti circa.
Abra Dubai

Museo del Futuro

Cosa vedere a Dubai in 3 giorni

Cosa vedere a Dubai in 3 giorni? Sicuramente non puoi perderti il Museo del Futuro, uno dei musei più sensazionali che esistono al mondo. Sarai catapultato/a in un’epoca futura e rimarrai affascinato/a in ogni angolo. Attenzione: il biglietto d’ingresso per questo museo va prenotato con largo anticipo, se no rischierai di non trovare disponibilità! Durata della visita del museo: circa 2 ore.

Come raggiungere questo museo?

prendi la metropolitana linea verde dalla fermata di AL RAS (nel quartiere di Deira) e scendi alla fermata di BUR JUMAN. Cambia linea metropolitana, prendi quella rossa e scendi alla fermata EMIRATES TOWERS METRO STATION e raggiungi a piedi il Museo (circa 250 metri). Durata complessiva degli spostamenti: 20 minuti circa.

Qui trovi un approfondimento su questo museo, non perdertelo: Museo del Futuro a Dubai: un museo davvero imperdibile!

Dubai Frame

Dubai Frame

Dopo aver visitato il Museo del Futuro, ti suggerisco di recarti al Dubai Frame, la cornice più alta al mondo! Qui potrai passeggiare su delle lastre di vetro a circa 150 metri di altezza. Prenota il tuo biglietto d’ingresso in anticipo se vuoi evitare code chilometriche. Durata della visita: circa un’ora.

Come raggiungere il Dubai Frame?

questa è l’attrazione più scomoda da raggiungere, in quanto, al momento, non è ben collegata. se non hai problemi a camminare, prendi la metropolitana linea rossa dalla stazione EMIRATES TOWERS METRO STATION (250 metri a piedi dal museo del futuro) e scendi alla stazione di AL JAFILIYA, situata a 1.7 km dall’attrazione. Durata del tragitto in metro 5 minuti + percorso a piedi 20 minuti. se non hai voglia di camminare ti consiglio di prendere un taxi dalla fermata della metro al jafiliya.

Global Village

Cosa vedere a Dubai in 3 giorni

Dopo aver visitato il Dubai Frame, è giunta l’ora di raggiungere l’ultima attrazione che ti consiglio per questa giornata: il Global Village.

Questo è un parco divertimenti a tema mondiale, situato fuori Dubai, in cui potrai passeggiare tra numerosi stand del mondo: Thailandia, India, Cina, Arabia Saudita e così via. Se vuoi saperne di più ne ho parlato approfonditamente qui: Cosa fare a Dubai: 7 attività davvero insolite. Durata della visita: almeno 3 ore.

Come raggiungere il Global Village?

Dal Dubai Frame vai a piedi (o in taxi) alla fermata MAX METRO BUS STOP SEASIDE, vicino alla fermata della metro AL JAFILIYA (1.7 km – 20 minuti a piedi). Prendi il BUS 104 diretto al GLOBAL VILLAGE (ne parte uno ogni ora). Durata del tragitto in bus: 40 minuti.

Itinerario di viaggio a Dubai: giorno 3

Cosa vedere a Dubai

Dopo due giorni così intensi, il terzo giorno andiamo più con calma 😀 Il fatto è che Dubai è immensa, e come avrai avuto modo di capire, gli spostamenti tra un luogo e l’altro sono molto lunghi, pertanto se hai solo 3 giorni a disposizione bisogna “incastrare” diverse attrazioni nello stesso giorno. Per cui, partiamo per quest’ultimo giorno!

Spiaggia di La Mer

La Mer Dubai

La spiaggia di La Mer è una delle più belle di Dubai. Qui, potrai goderti un bel bagno e fare una bella passeggiata. In questa zona troverai inoltre molti ristoranti, locali e altre spiagge.

Moschea di Jumeirah

Cosa vedere a Dubai in 3 giorni

Cosa vedere a Dubai in 3 giorni? Non puoi assolutamente perderti la Moschea di Jumeirah, uno dei luoghi più affascinanti e intrisi di cultura di tutta Dubai.

Il mio consiglio è di partecipare ad una visita guidata che si tiene ogni giorno (tranne il venerdì) alle ore 10.00 e alle 14.00. Dai un’occhiata qui, dato che ne ho parlato approfonditamente: Cosa fare a Dubai: 7 attività davvero insolite. Durata della visita: circa un’ora.

Come raggiungere la Moschea?

dalla spiaggia di la mer, puoi raggiungerla a piedi in circa 10/15 minuti.

Safari nel deserto

Desert Safari Dubai

Non puoi andartene da Dubai senza esserti goduto/a un meraviglioso safari nel deserto! Personalmente ho prenotato un’escursione di un intero pomeriggio in cui ho fatto numerose attività: jeep, cammelli, sandboard e cena nel deserto. E’ stata una bellissima esperienza e non potrei che consigliartela! La trovi qui! Se questa attività non dovesse piacerti qui trovi altre escursioni simili:

Leggi qui la mia recensione: Safari nel deserto a Dubai: un’escursione imperdibile!

Cosa vedere a Dubai in 4 giorni

Hai a disposizione un giorno in più e ti stai chiedendo cosa fare? Cosa vedere a Dubai in 3 giorni ora lo sai, ti ho raccontato per filo e per segno le attività che ti consiglio di fare. Se hai a disposizione un giorno in più ti consiglio di non perderti la visita della città di Abu Dhabi, situata a solo un’ora di distanza da Dubai e altrettanto meravigliosa.

Onde evitare di perdere tempo il mio consiglio è quello di prenotare un’escursione guidata che includa i trasferimenti da/per Dubai e che ti consenta di visitare i luoghi più affascinanti di Abu Dhabi. Qui ne trovi qualcuna:

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento per farmi sapere se le informazioni ti sono state d’aiuto.

Se ancora non lo fai seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggioIscriviti anche alla newsletter per rimanere in contatto con me!

2 Comments

  • Alex
    19 Luglio 2023 at 11:31

    Ciao Selena, concordo, l’escursione nel deserto è una delle attività più interessanti da fare a Dubai. Noi abbiamo fatto quella con pernottamento, se hai modo di tornare te la consiglio, dormire nel deserto e poi assistere all’alba è un’esperienza indimenticabile.

    Reply
    • Selena Castoldi
      19 Luglio 2023 at 11:37

      Ciao Alex,
      Ti ringrazio per il consiglio, sicuramente lo farò!
      Selena

      Reply

Leave a Reply