Menu
Indonesia

Cosa vedere a Lombok, Indonesia: 5 cose imperdibili

Cosa vedere a Lombok

In questo articolo desidero parlarvi di un’isola di straordinaria bellezza, che mi ha rapito dal primo momento in cui ci ho messo piede: Lombok. Vi racconto cosa vedere a Lombok e le 5 cose imperdibili di quest’isola che considero un vero e proprio gioiello inesplorato!

Lombok, Indonesia: alcune considerazioni

Cosa vedere a Lombok

Quando organizzo un viaggio in Indonesia per una coppia di clienti, difficilmente mi viene chiesto di inserire tra le tappe Lombok.

Difatti dopo un soggiorno a Bali, più spesso si opta per un’estensione mare alle Isole Gili, che sono molto belle, ma è un peccato non dedicare qualche giorno anche a Lombok.

Ed è proprio per questo che definisco Lombok un gioiello inesplorato, in quanto è una meta davvero sottovalutata e vi garantisco che è un peccato!

Lombok è di una bellezza sconvolgente e forse perché è così inaspettata, stupisce ancora di più e conferma che le cose più belle spesso sono quelle che non ci aspettiamo.

A me ha lasciato senza il fiato e mi sono resa conto che solo Lombok meriterebbe un viaggio a sé.

Lombok non è solo mare e spiagge spettacolari, ma è anche avventura, foreste, cascate e molto altro…

Una grande isola, tutta da scoprire!

Lombok, un’isola indonesiana autentica

Cosa vedere a Lombok

Lombok, a maggioranza musulmana, è un’isola con spiagge deserte e una campagna tranquilla, dominata dallo spettacolare vulcano del Monte Rinjani.

Essa viene considerata dai locali la “Bali prima dell’era del turismo” ed è proprio così che mi è parsa, una gemella di Bali, ancora meno turistica.

Si tratta di un’isola molto grande, con delle bellissime spiagge, un’area vulcanica, immense campagne e un’entroterra molto verde abitato da numerose scimmiette che saltellano qua e là e che si avventurano fino al ciglio della strada.

Una delle zone più selvagge e meno turistiche in assoluto è Kuta Lombok, l’area più a sud dell’isola, vicina all’aeroporto.

Qui troverete le spiagge più belle e delle isole magnifiche da visitare.

Se volete scoprire dove ho soggiornato a Kuta Lombok vi consiglio di leggere qui: Harmony Villas: l’hotel in cui consiglio di soggiornare a Lombok

Cosa vedere a Lombok? 5 cose che non potete assolutamente perdervi

Cosa vedere a Lombok? Su quest’isola avrete una vasta gamma di attività tra cui scegliere, dalle più naturalistiche a quelle marine, insomma ce n’è per tutti i gusti.

Vi elenco 5 cose che non potete assolutamente perdervi!!

Escursione in barca a Gili Kedis, Gili Sudak e Gili Nanggu

Una delle escursioni più belle che vi consiglio di fare è alla scoperta di 3 piccole isole: Gili Kedis, Gili Sudak e Gili Nanggu, che si trovano nella zona sud-ovest di Lombok.

Per raggiungerle bisogna recarsi al porticciolo di Lembar ( situato a circa un’ora e mezza dalla località di Kuta Lombok ) e partire con un’imbarcazione che farà tappa nelle tre isole.

Qui potrete ammirare il mare più bello in assoluto, i fondali più rigogliosi, la barriera corallina più ricca, le spiagge più spettacolari e una serie infinita di stelle marine di ogni genere e colore.

Quando dico mare più bello, intendo anche più bello delle Gili, questa è un’escursione che lascia il segno, non potete perdervela!

Se volete organizzare questa escursione prima di partire potete prenotarla cliccando direttamente qui.

Tanjung Aan

Tanjung Aan è una delle più belle spiagge di Lombok situata a est di Kuta Lombok.

Qui potrete ammirare una vista spettacolare; un’immensa baia a forma di ferro di cavallo, con due ampi archi di sabbia bianca e finissima alle cui estremità le onde si infrangono sugli scogli.

Le sue acque sono adatte alla balneazione e gli alberi offrono un pò d’ombra quando il sole inizia a scottare.

Lombok bambini in spiaggia

Pink Beach

Pink Beach si trova nella zona nord-est di Lombok, ad un’ora e mezza circa dalla più vicina località turistica di Kuta.

Conosciuta anche come spiaggia Tangsi, essa è famosa per la tonalità rosata delle sue sabbie, che provengono da frammenti di corallo.

Qui potrete trascorrere una giornata all’insegna del relax su una delle spiagge più belle e peculiari di Lombok.

Cosa vedere a Lombok

Mawun

Preparatevi ad una visione da sogno: un’insenatura a mezzaluna incorniciata da spettacolari promontori, un mare azzurro, una striscia di sabbia completamente vuota e una spiaggia perfetta per la balneazione.

Mawun si trova a ovest di Kuta Lombok, a circa un’ora di strada.

Anche qui potrete godervi una giornata di completo relax su una spiaggia da sogno, tutta per voi.

Conchiglie in spiaggia

Gunung Rinjani

Per i più avventurosi non può mancare un’intera giornata di escursione al Gunung Rinjani, il secondo vulcano più alto dell’Indonesia, sacro agli Hindu e ai Sasak ( che sono gli abitanti dell’isola di Lombok ), che compiono pellegrinaggi alla vetta per lasciare offerte alle divinità e agli spiriti.

Qui vengono organizzate escursioni di un’intera giornata o trekking di più giorni in base al vostro grado di allenamento e al tempo che avete a disposizione.

Cosa vedere a Lombok

Escursioni da fare a Lombok

Qui di seguito vi consiglio alcune escursioni che potete prenotare prima di partire e che includono alcune delle attività più interessanti di cui vi ho parlato qui sopra e altro ancora: 

  1. Tour di un’intera giornata con i Sasak
  2. Tour al tramonto
  3. Trekking Tour per i più sportivi e avventurosi
  4. Tour naturalistico tra cascate e giungla
  5. Tour culturale con tappa alle più belle spiagge di Lombok

Spero che questo post sia stato utile per farvi scoprire cosa vedere a Lombok e per farvi conoscere un’isola che merita davvero di essere scoperta e amata.

Chissà, da una parte è meglio che sia poco conosciuta, così da preservare più a lungo le sue caratteristiche e riservare questo paradiso a pochi fortunati!

Se volete saperne di più vi invito ad ascoltare il podcast in cui sono stata intervistata per raccontare il mio viaggio: In Indonesia con Selena.

Selena Castoldi


Potrebbe interessarvi anche: Harmony Villas: l’hotel in cui consiglio di soggiornare a Lombok oppure Come raggiungere Lombok da Bali e Gili?

No Comments

    Leave a Reply