Tra le tante mete straordinarie in Australia non si pensa quasi mai alla Tasmania o almeno non per un primo viaggio. Eppure è un’isola davvero straordinaria, con un fascino incredibile e dei paesaggi davvero mozzafiato. Un’isola unica al mondo in grado di lasciare a bocca aperta i viaggiatori che decidono di visitarla. Se anche voi siete incuriositi e volete scoprire quest’isola vi trovate nel posto giusto: sono pronta per raccontarvi cosa vedere in Tasmania e per condividere con voi un itinerario di 7 giorni da poter utilizzare per sfruttare al meglio la vostra permanenza sull’isola.
La Tasmania: un’isola davvero straordinaria
La Tasmania è situata a sud dell’Australia continentale ed è una delle isole più suggestive del mondo. E’ ricca di montagne frastagliate, dolci pascoli, foreste secolari lussureggianti e spiagge bianchissime che creano il perfetto scenario per un viaggio rilassante, ma al tempo stesso movimentato.
Quest’isola, che ha avuto un doloroso passato come colonia penale, oggi è nota per la tranquillità delle sue verdi distese, dei suoi corsi d’acqua e per l’ospitalità dei suoi abitanti che sono rimasti molto legati alle tradizioni. Deve il suo nome ad Abel Tasman, un navigatore olandese che nel 1642 avvistò le coste dell’isola e vi approdò chiamandola inizialmente Van Diemen’s Land, in onore al Governatore inglese delle Indie Orientali.
Ma cosa possiede di così spettacolare la Tasmania? La sua natura incontaminata! Difatti il suo entroterra è punteggiato da montagne, ghiacciai, foreste e meravigliosi parchi protetti.
Itinerario di 7 giorni in Tasmania: pronti, partenza e via!
Ecco a voi un itinerario bello e pronto da poter utilizzate per il vostro viaggio in Tasmania.
Giorni | Itinerario nel dettaglio |
---|---|
Giorno 1 | Arrivo ad Hobart ( la città meglio collegata ad Hobart è Melbourne ) |
Giorno 2 | Hobart –> Strahan ( circa 300 km ) |
Giorno 3 | Strahan –> Parco Nazionale di Cradle Mountain ( circa 150 km ) |
Giorno 4 | Cradle Mountain –> Launceston ( circa 150 km ) |
Giorno 5 | Launceston –> Freycinet National Park ( circa 150 km ) |
Giorno 6 | Freycinet National Park |
Giorno 7 | Freycinet National Park –> Hobart ( circa 160 km ) –> proseguimento per la prossima destinazione |
Ovviamente il requisito di base per intraprendere questo itinerario è il noleggio di un automobile, che è senz’altro il mezzo più comodo per visitare l’isola in autonomia e con la libertà che merita.
Cosa vedere in Tasmania
Dopo avervi illustrato l’itinerario che consiglio in Tasmania non mi resta che raccontarvi cosa vedere in ciascuna tappa/località segnalata.
Hobart
Hobart è la capitale della Tasmania e si trova a sud-est, vicino alla foce del fiume Derwent. Situata ai piedi del Mt. Wellington, la città ha un’anima molto gioviale e ama il divertimento, in particolare nei quartieri lungo il fiume. Barche da pesca, yacht, imbarcazioni di secoli passati e navi da esplorazione dell’Antartico sono attraccate in fila nel suo porto.
Vi consiglio di raggiungere Hobart in prima mattinata, così da avere un’intera giornata a disposizione per visitarla o per andare a scoprire i suoi dintorni. A sud di Hobart, ad esempio, si trovano la Huon Valley, zona di frutteti e di alberi pregiati, e l’Hartz Mountains National Park con foreste pluviali, brughiere alpine e laghi glaciali. C’è poi Bruny Island che è facilmente raggiungibile in traghetto e che attrae numerosi turisti che desiderano avvistare uccelli acquatici e i pinguini più piccoli del mondo. A 25 km chilometri da Hobart si trova poi la storica Richmond dove è possibile visitare il Richmond Gaol, la più antica prigione dell’Australia, per conoscere la dura vita dei detenuti della colonia penale.
Strahan
Strahan è una piccola località costiera che si affaccia sulla costa occidentale dell’isola. A partire dagli ultimi anni del ‘900 è diventata un centro turistico di tutto rispetto, in quanto viene utilizzata come punto d’accesso a numerose meraviglie naturali, tra cui il Franklin-Gordon Wild Rivers National Park. Questo parco è molto selvaggio e può essere esplorato in diversi modi: tramite delle imbarcazioni, facendo rafting, kayak, attraversandolo in fuoristrada o ancora sorvolandolo in elicottero o idrovolante.
Un’altra possibilità proprio da Strahan è quella di esplorare, a bordo di catamarani, la foce e il corso del fiume Gordon. Potrete osservare fari, uccelli marini, isolotti e ammirare il pino Huon, conifera endemica che vive qui da più di 2 millenni.
Parco Nazionale di Cradle Mountain
Il Parco Nazionale di Cradle Mountain è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, dunque data questa premessa immagino che possiate comprenderne la bellezza. L’area più accessibile e attrezzata è la Cradle Valley, dove troverete l’ingresso del parco; potrete arrivare in auto fino al parcheggio del Dove Lake. Da qui si aprono dei sentieri che offrono diverse possibilità di trekking, per i fisici più sportivi ma anche per i meno allenati.
Questo parco è una grande riserva naturale che racchiude il meglio della fauna e della flora di tutta la Tasmania. Tra le attività da fareal suo interno, non potete fare a meno di una passeggiata lungo la Enchanted Walk, passando accanto a delle splendide cascate e attraversando la fitta foresta pluviale oppure dedicate la vostra giornata per raggiungere la cima della montagna.
Launceston
Launceston è un’ottima base di partenza per la visita delle aziende vinicole situate nella Tamar Valley, per apprendere la storia coloniale di Woolmers e Brickendon o per prendere parte ai campionati annuali di biciclette antiche che si tiene ad Evandale. Potrete ammirare la natura selvaggia del Parco Nazionale di Backers Beach o anche dedicare del tempo alla pesca nei London Lakes. E’ possibile poi visitare il Design Centre of Tasmania e la Wood Design Collection per poter scoprire l’artigianato locale. C’è poi la Cataract Gorge Reserve, che con i suoi giardini, i sentieri percorribili, il ponte sospeso e la seggiovia, vi regalerà dei momenti di avventura in città. Infine è possibile effettuare una crociera lungo il fiume Tamar.
Freycinet National Park
Il Freycinet National Park è un meraviglioso parco che comprende la Freycinet Peninsula, Schouten Island e le Friendly Beaches ed è situato sulla costa orientale della Tasmania, a nord di Hobart. Qui potrete ammirare delle coste totalmente ricoperte di erica, orchidee e fiori selvatici, oltre che un gran numero di uccelli, tra cui i cacatua neri e lo yellow wattlebird. Inoltre è possibile avvistare anche animali selvatici, tra cui il wallaby.
Quando andare in Tasmania?
Il periodo migliore per un viaggio in Tasmania è l’estate australe, che va da dicembre a marzo. Questa è sicuramente la stagione più calda, in cui le giornate sono più lunghe e le piogge meno insistenti. Sicuramente non si può dire che in questo periodo le piogge siano assenti, poiché la Tasmania è un’isola molto verde, ma sono meno frequenti.
Potrebbero interessarvi anche: Cosa vedere nel Western Australia, itinerario di 12 giorni e Australia, Queensland: 2 itinerari di viaggio insoliti e straordinari
No Comments