Menu
Idee di viaggio

Cosa vedere a Kangaroo Island: l’isola australiana più speciale

Kangaroo Island cosa vedere

Kangaroo Island è l’isola australiana più naturalistica in assoluto, quella in cui poter ammirare splendidi animali in libertà, passeggiare serenamente nel bush e immergersi in un ambiente più unico che raro. Quest’isola, ogni anno, attrae come una calamita una moltitudine di viaggiatori interessati ad allontanarsi per qualche giorno dalle grandi città e curiosi di ammirare flora e fauna in parte endemiche. Ma cosa vedere a Kangaroo Island durante il vostro soggiorno? Quali sono i luoghi più imperdibili? Li trovate qui di seguito!

Dove si trova Kangaroo Island e come raggiungerla

Kangaroo Island è la terza isola australiana più grande dopo la Tasmania e l’isola di Melville. Difatti ha una lunghezza di 145 km, una larghezza di circa 57 km e raggiunge un’estensione totale di 4.400 kmq.

Si trova a sud-ovest di Adelaide e 13 km a largo di Cape Jervis, il porto dal quale partono i traghetti per raggiungere l’isola e sui quali è possibile imbarcare anche il proprio veicolo ( perciò nel caso in cui stiate organizzando un self-drive tour e avete un’auto al seguito, nessun problema! ). Se invece non siete in auto potete utilizzare l’aeroporto di Kingscote, raggiungibile con dei voli domestici dalle maggiori città australiane. La compagnia aerea che si occupa dei voli da/per Kangaroo Island è la Regional Express.

Ad ogni modo il mio consiglio è quello di raggiungere Kangaroo Island in auto perché in questo modo riuscirete a godervi tutti i must dell’isola in completa libertà oppure se non siete amanti dei self-drive tours potreste valutare l’acquisto di un tour guidato in partenza da Adelaide. In ogni caso è un’isola che va vissuta e merita di essere scoperta a più non posso.

Wallaby Kangaroo Island

IMPORTANTE: Se raggiungete l’isola in traghetto premuratevi di arrivare al massimo nel primo pomeriggio o a metà pomeriggio poiché dopo il tramonto è proibito guidare. Vi starete chiedendo forse perché? Si rischia di ferire gli animali che spesso vi trovate anche in mezzo alla strada. Non è strano infatti trovare un canguro sulla carreggiata e al buio sarebbe impossibile notarlo in tempo per evitare di ferirlo e di danneggiare la vostra auto, per la quale, in questo caso specifico, nessuna assicurazione rimborserebbe i danni provocati. Quindi prestate la massima attenzione!

Kangaroo Island cosa vedere

Se desiderate organizzare il vostro viaggio in Australia al meglio potreste sempre contattarmi al seguente indirizzo e-mail: [email protected]. In qualità di Travel Designer avrò il piacere di pianificare il vostro viaggio dei sogni e non vedo l’ora!

Tornando a noi, ora vi illustro cosa vedere a Kangaroo Island di più imperdibile.

Cosa vedere a Kangaroo Island: i luoghi più imperdibili

Penneshaw

Se arrivate a Kangaroo Island in traghetto e dunque transitate da Penneshaw, vale la pena fermarsi qualche ora per godersi questa piacevole cittadina. Si tratta di un piccolo paese di circa trecento abitanti ed è il punto di arrivo dei traghetti. Qui troverete qualche negozio e un ostello. Potreste fare un salto al Penneshaw Penguin Centre un centro che permette di osservare i pinguini che nidificano sulla spiaggia.

Kingscote

Kingscote invece è la città principale dell’isola e sarà il vostro punto di arrivo se deciderete di raggiungere Kangaroo Island in aereo. E’ una cittadina gradevole, anche se la sua spiaggia non è particolarmente adatta al nuoto. Qui vi suggerisco di visitare il Kangaroo Island Marine Centre, in cui è possibile ammirare diverse specie tra cui pesci tropicali immersi negli acquari di acqua salata, pinguini e pellicani.

Emu Bay

Situata sulla North Coast, quindi nella parte nord dell’isola, Emu Bay è una località, nonché una delle spiagge più belle dell’isola ed è davvero imperdibile. Si sviluppa per circa 5 km ed è caratterizzata dalla presenza di dune e dalla sabbia bianca e fine.

Stokes Bay

Sempre sul versante settentrionale dell’isola troviamo Stokes Bay, una località caratterizzata dalla presenza di rocce popolate da pinguini e nei suoi dintorni c’è una pozza alla quale è possibile accedere attraverso un tunnel lungo venti metri. Quanto è bella la natura!

Seal Bay Conservation Park

Seal Bay Conservation Park

Il Seal Bay Conservation Park è una cosa assolutamente da vedere a Kangaroo Island poiché è uno dei luoghi in assoluto più noti e imperdibili. Qui ci troviamo lungo la South Coast, quindi la costa sud dell’isola, molto aspra, brulla e battuta dalle onde. Questo è uno dei parchi più visitati: qui potrete partecipare a visite guidate e avvistare intere colonie di splendidi leoni marini che si rilassano nel loro habitat naturale.

Kelly Hill Conservation Park

Situato a poca distanza dal Flinders Chase National Park, di cui vi parlerò nel prossimo paragrafo, il Kelly Hill Conservation Park è un sistema di grotte calcaree inserite in uno splendido contesto naturale ed esplorabili attraverso visite guidate.

Flinders Chase National Park

Il Flinders Chase National Park è senza dubbio il posto più incredibile a Kangaroo Island ed è il motivo principale per il quale spesso si decide di visitare quest’isola. Si tratta di un grande complesso di aree protette situate nella parte sud-occidentale dell’isola che si estendono su una superficie di 32.600 ettari. Attorniato da eucalipti, il Flinders Chase National Park offre viste mozzafiato delle coste, immense aree selvagge e una moltitudine di animali che si muovono in libertà. Difatti qui è possibile ammirare fino a 23 specie diverse di animali selvatici, tra cui ornitorinchi e koala.

Prima di iniziare la visita del parco vi consiglio di recarvi al Visitor Centre che mette a disposizione cartine, mappe e vi darà delle informazioni utili per visitare il parco. Da qui poi partono diversi sentieri escursionistici.

Kangaroo Island cosa vedere

Non perdetevi il sentiero che da Rocky River raggiunge il faro di Cape du Couedic e il noto Admirals Arch, un arco scavato nella roccia. A pochi chilometri da qui ci sono poi le Remarkable Rocks, dei massi granitici che sono stati erosi dagli agenti atmosferici e dal mare.

Remarkable Rocks

Vivonne Bay

Vivonne Bay si trova nella parte meridionale di Kangaroo Island e qui è possibile trovare una spiaggia molto suggestiva, anche se non proprio adatta alla balneazione. Infatti, la costa sud dell’isola risente di forti correnti e dunque il mare può rischiare di essere molto pericoloso. E non solo: è stata segnalata anche la presenza di squali. Ad ogni modo la spiaggia di Vivonne Bay merita una visita ed è molto affascinante, in quanto è caratterizzata da una lunga spiaggia di sabbia bianca e da acque azzurrissime.


Potrebbero interessarvi anche: Itinerario di 5 giorni sulla Great Ocean Road e Hotel a Kangaroo Island: dove dormire sull’isola?

No Comments

    Leave a Reply