Menu
Indonesia

Da Bali alle Gili: come raggiungere le isole Gili?

Da Bali alle Gili

Per voi che state organizzando un viaggio da queste parti, so bene che tra le domande che ci si pone ci sono le seguenti: come arrivare da Bali alle Gili? E poi come spostarsi tra le tre isole?

Prima di partire per il mio viaggio in Indonesia, ho fatto una fatica incredibile a reperire informazioni specifiche in merito agli spostamenti per le isole Gili e tra un’isoletta e l’altra. Ho letto tanti, ma tanti di quegli articoli, senza trovare facilmente le informazioni che stavo cercando.

Per questo motivo ho deciso di creare questo post, così da semplificare la vita a tutti voi che state organizzando un viaggio con un’estensione mare alle Isole Gili.

Vi garantisco che se avessi trovato online un articolo così dettagliato, mi sarebbe stato davvero d’aiuto in fase di organizzazione del mio viaggio 😀

Quindi diffondete queste informazioni con chiunque dovesse averne necessità condividendo questo articolo!  

Come arrivare alle Gili da Bali?

Potete arrivare da Bali alle Gili in due modi:

  1. In barca;
  2. Con un volo su Lombok e altri trasferimenti per raggiungere le Gili.

Vi spiego tutto qui sotto nel dettaglio.

Trasferimento in barca

Trasferimento in traghetto

Il trasferimento in barca è abbastanza movimentato..

Infatti lo Stretto di Lombok è uno dei canali più “agitati” al mondo, in quanto questo braccio di mare collega il Mar di Giava con l’Oceano Indiano.

E ve lo dice una persona che non soffre di mal di mare e non ne ha mai sofferto, però questa traversata me la ricordo ancora benissimo.

Durante il lungo tragitto il marinaio non faceva altro che dire che quel giorno il mare era tranquillo.. e menomale! 😀 

Le barche partono tutti i giorni da Serangan ( a Sud di Bali ) oppure da Padang Bai ( sulla costa centrale di Bali, ottimo punto di partenza se si arriva da Ubud o dalle località a Nord di Bali ).

Tenete presente che le barche che fanno queste traversate sono piuttosto piccole ed è anche per questo che si soffre abbastanza.

Ci sono numerose compagnie marittime, ma la Bluewater Express è la migliore!

Ha le barche più confortevoli e nuove e anche se il prezzo è leggermente più alto delle altre compagnie, vi consiglio di affidarvi a loro. Il costo per una tratta a persona è di circa Euro 60.00.

La prima tappa è sempre Gili Trawangan, dove scendono il maggior numero di persone.

Poi ci si ferma a Gili Air e per chi dovesse proseguire per Meno, prenderà poi una barchetta locale da Air.

Qual è l’aspetto positivo della barca?

La barca è sicuramente il mezzo più veloce per raggiungere le Gili, poichè ci voglio circa 2 ore e mezzo o 3, in base alle condizioni del mare.

Ma se soffrite di mal di mare, lasciate perdere, ho patito io che non ne soffro, figurarsi chi ha già questo problema!

Attenzione: non voglio spaventarvi, ma solo mettervi al corrente di come funzionano realmente queste traversate, così che possiate decidere qual è la migliore soluzione per voi.

In ogni caso, se doveste optare per il trasferimento via mare, vi suggerisco di prenotare la prima barca del mattino, in quanto il pomeriggio il mare è sempre più mosso e dunque la traversata potrebbe essere ancora meno piacevole.

Trasferimento con un volo

Aereo

L’altro modo per raggiungere le Gili da Bali è un comodissimo volo dall’aeroporto di Denpasar all’aeroporto di Lombok.

Il costo del biglietto aereo è davvero irrisorio: pensate che con la compagnia aerea Garuda, si spendono circa Euro 30.00 a tratta a persona per un volo Bali-Lombok o v.v.

Una volta arrivati all’aeroporto di Lombok, che si trova nella parte sud dell’isola bisognerà prendere un trasferimento via terra che vi porterà al porto di Teluk Kode o a quello di Bangsal, situati entrambi a nord dell’isola.

Da lì poi prenderete una barca locale che in 15-20 minuti vi accompagnerà alle Gili.

Qual è l’aspetto positivo del volo?

Quest’ultimo è sicuramente il modo più confortevole per raggiungere le Gili, in quanto si evita la lunga e travagliata tratta in barca.

Chiaramente però si perde più tempo. Dovete infatti considerare il trasferimento per raggiungere l’aeroporto di Bali, il volo che dura circa 30 minuti, il trasferimento poi dall’aeroporto di Lombok al porto situato a nord dell’isola che dura circa 2 ore e la traversata di 15-20 minuti di barca.

Insomma, a conti fatti si perde mezza giornata, ma per chi ha più tempo a disposizione o soffre di mal di mare è sicuramente la soluzione migliore.

Inoltre questo spostamento è più costoso, perché ci sono diversi trasferimenti coinvolti, quindi sarà difficile spendere meno di Euro 100.00 a persona.

Però vi dico il mio pensiero più sincero: se dovessi tornare alle Gili, opterei senz’altro per il volo, perché non me la sentirei più di andare in barca 😛 

Come spostarsi tra le tre isole Gili?

Come spostarsi alle Gili?

Per spostarvi invece tra un’isola e l’altra durante la vostra permanenza potete utilizzare le barche locali che partono tutti i giorni da ciascun porticciolo a diverse ore del giorno.

Costano pochissimo ( circa 2 o 3 euro a tratta, a persona ) e il servizio è buono.

Attenzione: le barche locali partono solo quando sono piene, dunque vi daranno un orario nel quale recarvi al porto e non appena la barca si riempirà sarete pronti per partire.

Io ho utilizzato questa modalità sia per recarmi a Gili Meno che per recarmi poi a Lombok.

Devo dire che sono stata molto fortunata, poiché non ho aspettato molto tempo prima che la barca fosse piena e pronta per partire.

Inoltre potete stare sereni: qui le traversate essendo molto brevi, sono assolutamente tranquille ( sia il tragitto tra le Gili che quello per Lombok ). 

Spero che questo articolo possa aver chiarito tutti i vostri dubbi, ma se così non fosse o se avete delle domande, lasciatemi pure un commento qui sotto e sarò contenta di aiutarvi.

Se invece volete saperne di più sulle Gili vi consiglio di proseguire con la lettura del seguente articolo: Isole Gili, quale scegliere? Air, Meno oppure Trawangan?

Selena Castoldi

2 Comments

  • Lucia
    12 Maggio 2020 at 14:28

    Ho lasciato il cuore alle Gili! Che meraviglia, spero di tornarci presto lì e più in generale in Indonesia.

    Reply
    • Selena Castoldi
      12 Maggio 2020 at 16:35

      Ciao Lucia, anche io ci ho lasciato davvero il cuore.
      L’Indonesia è un Paese straordinario e spero anche io di poter tornare presto a scoprire tutto ciò che non riuscita a vedere in un solo viaggio 🙂
      Ad ogni modo le Gili mi hanno colpito davvero, soprattutto Gili Air, me ne sono davvero innamorata!

      Reply

Leave a Reply