fbpx
Instagram | Tik Tok
Menu
Croazia

Dove andare in Croazia in vacanza: 7 motivi per scegliere l’Istria

Dove andare in Croazia

Dove andare in Croazia in vacanza? Probabilmente stai iniziando a fare qualche ricerca per organizzare le tue vacanze e la Croazia ti incuriosisce molto. Ma, forse ti starai chiedendo, quale zona della Croazia scegliere per le tue vacanze. In questo articolo troverai ben 7 motivi (tra i tanti) per scegliere l’Istria. Continua a leggere e li scoprirai!

Dove andare in Croazia: perché scegliere l’Istria

Dove andare in Croazia

L’Istria è una penisola che si estende nel Mar Adriatico ed è situata tra la città di Trieste e le isole del Golfo di Quarnaro, tra cui Krk, Lussino e Cherso.

Grazie alle numerose bellezze naturali e paesaggistiche, è una zona che merita assolutamente di essere scoperta. In questo articolo troverai ben 7 motivi (tra i tanti) per scegliere l’Istria per le tue vacanze in Croazia.

Si raggiunge in poche ore (soprattutto dal nord Italia)

Istria Croazia

Trovandosi a breve distanza da Trieste, è una delle mete estere più veloci da raggiungere dalle regioni del nord Italia, in particolare dalla Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.

Inoltre, arrivando dall’Italia è la prima zona che incontrerai in Croazia, per cui se ti stai chiedendo dove andare in Croazia senza fare troppi chilometri, l’Istria è il posto perfetto.

Difatti, ci sono numerosi italiani che ogni anno scelgono di trascorrere le vacanze estive proprio qui!

Possiede spiagge e insenature meravigliose

Spiagge Istria Croazia

Non è un segreto che il mare della Croazia e nello specifico in Istria sia meraviglioso. Numerose calette di rocce o sassolini con acqua trasparente ti lasceranno senza il fiato!

Se ti allontani dalle mete più blasonate, potrai scovare numerose calette quasi deserte e che potrai goderti in completa solitudine.

Ovviamente non dimenticarti di portare le scarpette per gli scogli perché qui sono fondamentali.

Possiede città e monumenti interessanti da visitare

Città da visitare Istria

La penisola istriana è ricca di città, borghi e monumenti storici da visitare. Basta pensare che a Pola, ad esempio, c’è la sesta arena più grande al mondo ed è visitabile.

Per non parlare poi delle località di pescatori, come Rovigno, o dei piccoli borghi, come Valle. Insomma, in Istria non ci si annoia mai e anche in una giornata di pioggia si trova sempre un bel da fare 🙂

Potrebbe interessarti anche: Cosa vedere in Istria: 4 borghi e città da non perdere

E’ ricca di vegetazione ed è molto selvaggia

Dove andare in Croazia

Un altro motivo per scegliere l’Istria per le tue vacanze in Croazia è rappresentato dal suo essere così selvaggia e ricoperta dalla vegetazione. Decine di pinete e luoghi incontaminati, punteggiati da piante e fiori di ogni tipo, ti trasmetteranno un senso di pace e di tranquillità.

Se anche tu ami le mete selvagge prenota il tuo soggiorno in qualche villaggio sperduto dell’Istria e goditi una vacanza in assoluto relax!

Quasi tutti parlano italiano

Vacanze in Croazia

Se ami viaggiare all’estero, ma ti spaventano le lingue, qui non avrai nessun problema: quasi tutti parlano italiano. Essendo stata l’Istria territorio italiano per tantissimi anni, quasi tutti gli abitanti parlano almeno un pochino di italiano e quindi non avrai difficoltà a prenotare il tavolo in un ristorante o a fare acquisti in qualche negozio.

Avrai quasi la sensazione di essere a casa!

Si mangia benissimo!

Cibo croato

Un altro motivo per scegliere l’Istria per la tua vacanza – e più in generale la Croazia – è il fatto che si mangia benissimo.

Si sa, noi italiani, siamo molto legati alle tradizioni culinarie, pertanto andiamo sempre alla ricerca non solo dell’appagamento che può offrirci una bella spiaggia, ma anche del benessere fisico offerto dal buon cibo.

E qui, ovunque vai, cadi davvero in piedi! Tra pesce, carne, prosciutto, formaggi, prodotti a base di tartufo e salse tipiche avrai l’imbarazzo della scelta. Non mi resta che augurarti buon appetito!

Potrebbe esserti utile leggere: Dove mangiare a Pola e dintorni: 4 ristoranti consigliati

Non è più una meta molto economica, ma non è la più cara!

Quanto costa un viaggio in Istria

Sicuramente i prezzi in Istria sono aumentati vertiginosamente negli ultimi anni, soprattutto post Covid (come del resto in tutto il mondo).

Ma, paragonandola ad altre mete è sicuramente più economica! Ad esempio, è molto meno cara rispetto ai paesi del nord Europa o del nord America. I prezzi sono indicativamente come quelli in Italia, compreso il rincaro che viene sempre applicato nei mesi estivi.

Pertanto, l’Istria può essere un’ottima idea per trascorrere delle vacanze piacevoli, con un occhio di riguardo al portafoglio (stando attenti alle spese).

Hai deciso dove andare in Croazia per le tue vacanze estive? Pensi che l’Istria possa fare al caso tuo? Iscriviti alla newsletter per rimanere in contatto con me e seguimi su Instagram e Facebook per non perderti tanti consigli utili per i tuoi prossimi viaggi!

Leggi anche: Vacanza in Istria: consigli per organizzare il viaggio al meglio e Laghi di Plitvice, Croazia: consigli e informazioni utili per la visita

No Comments

    Leave a Reply