Menu
Idee di viaggio

Dove dormire a Kyoto: i 4 quartieri migliori

Dove dormire a Kyoto

Il viaggio di oggi ci porta a Kyoto, un tempo capitale del Giappone e meta prediletta per i viaggiatori in cerca di quel Giappone autentico; quello dei templi buddhisti, dei santuari shintoisti, dei giardini curati, dei palazzi imperiali, delle case in legno e delle tradizioni nipponiche più ancestrali. Durante il vostro viaggio in Giappone non potete fare a meno di trascorrere qualche giorno a Kyoto; ma dove dormire a Kyoto durante il vostro soggiorno? Vi indico i 4 quartieri migliori dove poter alloggiare a Kyoto e vi consiglio qualche hotel in ciascun quartiere.

Dove dormire a Kyoto: una guida ai 4 quartieri migliori della città

Dove dormire a Kyoto

In questo articolo, vi consiglio i 4 quartieri migliori dove dormire a Kyoto e vi spiego perché scegliere l’uno o l’altro, oltre a suggerirvi alcuni hotel in ciascuna zona che sono stati apprezzati dai clienti ai quali ho organizzato un viaggio in Giappone.

I quartieri migliori sono:

  1. Kyoto Station
  2. Kyoto centrale
  3. Higashiyama
  4. Arashiyama

Dintorni della stazione centrale di Kyoto ( Kyoto Station )

Kyoto Station

La zona nei dintorni della stazione di Kyoto, non è centralissima, ma è sicuramente molto comoda per spostarsi con i mezzi da una parte all’altra della città ed è caratterizzata da hotel con un ottimo rapporto qualità prezzo.

In questa zona trovate ristoranti, negozi, centri commerciali, ma la sera non c’è nulla da fare. Ad ogni modo i dintorni della Kyoto Station sono un’ottima soluzione per il vostro soggiorno, se non siete particolarmente interessati alla vita mondana.

Dove dormire nei dintorni della stazione centrale di Kyoto?

  1. Hotel Keihan Kyoto Grande**** : collegato direttamente con la stazione di Kyoto è un ottimo hotel, con camere moderne e confortevoli. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia Euro 60.00.
  2. Green Rich Hotel Kyoto Station South*** : buon hotel, situato a 15 minuti a piedi dalla stazione di Kyoto che dispone di camere moderne e arredate con gusto. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia Euro 50.00.
  3. Ibis Styles Kyoto Station*** : ottimo hotel con un buon rapporto qualità prezzo e situato proprio di fronte alla stazione. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia Euro 35-40.00.

Kyoto centrale

Zona centrale Kyoto

La zona centrale di Kyoto racchiude diversi quartieri e zone, tra cui le aree di Sanjo, Gion e Ponto-Cho.

Questa zona è un’ottima soluzione per il vostro soggiorno in quanto è ben servita dai mezzi ed è anche vivace, quindi ideale per coloro che cercano qualche attività serale.

Le aree adiacenti alle stazioni di Sanjo e Gion sono perfette per chi ama uscire la sera e per chi vuole cenare in qualche ristorante particolare. Gion poi, è nota in particolare per le Geishe, non sarà strano dunque incontrarne qualcuna mentre passeggiate. Ponto-Cho, è conosciuta come l’area della “nightlife di Kyoto” ed è ricca di locande, negozi, bancarelle e locali. Quest’ultima infatti è molto amata dai turisti che cercano una zona vivace, ma allo stesso tempo molto caratteristica.

Geishe Kyoto Giappone

Dove dormire nella zona centrale di Kyoto?

  1. Hotel Gracery Kyoto Sanjo**** : hotel sofisticato ed estremamente moderno, il Gracery si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione più vicina ed offre comfort ed eleganza. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia Euro 70-80.00.
  2. Gion Ryokan Q-Beh : se volete spendere il vostro soggiorno in una sistemazione più tradizionale, questo ryokan fa al caso vostro ed è anche ben posizionato. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia a partire da Euro 70.00.
  3. Mitsui Garden Hotel Kyoto Shijo**** : ottimo hotel di categoria 4 stelle, situato a 5 minuti a piedi dalla stazione di Shijo che vanta camere moderne e dotate di ogni comfort per mettere a proprio agio gli ospiti. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia Euro 50.00.
  4. Hotel Vista Premio Kyoto**** : situato a 5 minuti a piedi dalla stazione di Shiyakusho-mae, questo hotel vanta camere moderne e ben arredate. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia Euro 40.00.
  5. Hotel Mystays Kyoto Shijo*** : buon hotel, situato a 5 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana di Shijo e con camere luminose e confortevoli. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia Euro 35.00.
  6. Gran Ms Kyoto*** : ottimo hotel situato in zona centralissima a Gion, con camere piccole ma molto funzionali. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia Euro 30.00.

Higashiyama

Higashiyama Giappone

Il quartiere di Higashiyama, conosciuto anche come la “montagna dell’ovest”, è uno dei più tradizionali di Kyoto, dove è possibile immergersi in un’ambientazione davvero caratteristica e dove restare incantati dai tesori che circondano la zona. Le parole chiave qui sono: misticismo e pacatezza.

Inoltre, questa zona è ben collegata con la stazione, dunque sarà semplice spostarsi da una parte all’altra della città mentre visitate le numerose attrazioni che ha da offrire Kyoto.

Dove dormire nel quartiere di Higashiyama?

  1. Gion Hatanaka**** : per un soggiorno da favola, vi consiglio questo splendido rifugio, situato a pochi passi dal quartiere di Gion che offre sistemazioni tradizionali giapponesi. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia tradizionale Euro 300.00.
  2. Hotel Marufuku Kyoto Higashiyama*** : buon hotel ben posizionato e con un buon rapporto qualità prezzo. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia Euro 70.00.

Arashiyama

Arashiyama

Il quartiere di Arashiyama, conosciuto invece come “montagna dell’est”, è anch’esso uno splendido quartiere molto caratteristico e autentico. Trovandosi immerso nella natura, consiglio di spendere il vostro soggiorno qui se siete alla ricerca di un luogo mistico, tradizionale e rigenerante per il corpo e per l’anima.

Qui potrebbe essere ideale pernottare in un ryokan con onsen, ve ne consiglio qualcuno nel prossimo paragrafo.

Dove dormire nel quartiere di Arashiyama?

  1. Kurama Onsen : circondato dalla natura selvaggia, questo ryokan vi offrirà un soggiorno rilassante nel massimo del comfort. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia Euro 350.00.
  2. Rangetsu : meraviglioso ryokan in posizione tranquilla, offre un’esperienza tradizionale giapponese con vasca privata. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia Euro 300.00.
  3. Hotel Binario Saga Arashiyama*** : se preferite soggiornare in un hotel invece, vi consiglio questo che è stato ristrutturato di recente. Prezzo medio per un pernottamento in camera doppia Euro 150.00.

Potrebbero interessarvi anche: Dove dormire a Tokyo: 8 quartieri consigliati in città, Monte Koya: dove dormire per vivere un’esperienza unica e Itinerario in Giappone di 10 giorni con Jrp

No Comments

    Leave a Reply