fbpx
Menu
Ristoranti in viaggio

Dove mangiare a Tenerife: 3 ristoranti super consigliati

Dove mangiare a Tenerife

E’ inutile negarlo. L’esperienza culinaria fa parte del viaggio, anzi è il viaggio stesso. E dopo ogni viaggio mi piace ripercorrere non solo i luoghi che ho visitato, ma anche le pietanze deliziose che ho assaggiato e che solo a ripensarci mi fanno tornare l’acquolina in bocca. Dunque in questo articolo troverete 3 ristoranti dove consiglio di mangiare a Tenerife, che sono quelli che ho maggiormente apprezzato per differenti caratteristiche e di cui vi parlerò nel dettaglio.

Dove mangiare a Tenerife

Mi preme fare una breve, anzi brevissima premessa. La cucina canaria è davvero ottima e gustosa, dunque sarà difficile trovare dei ristoranti in cui si mangia male. Credetemi, si mangia bene ovunque o quasi!

Ma è normale che dopo ogni viaggio, per una ragione o per l’altra, si faccia una selezione dei ristoranti che ci hanno entusiasmato di più, quindi ecco in questo blog post la mia personalissima selezione.

Ristorante tipico a Tenerife? El Caldero

Gambas ajillo

Se siete alla ricerca di un ristorante tipico, principalmente frequentato da locali e dove si consumano pietanze al 100% canarie vi consiglio di recarvi da El Caldero.

Il ristorante El Caldero si trova nella zona sud di Tenerife, nella località di La Caleta e ha dei piacevoli tavolini esterni con vista sul mare.

Il servizio è molto semplice e alla buona, ma la qualità del cibo è davvero elevata. Le porzioni sono medie e anche i prezzi finali sono nella media, quindi non troppo bassi, ma nemmeno eccessivi.

Amanti dell’aglio alzate le mani! Qui ho provato i migliori gambas ajillo di tutta l’isola! Se non sapete cosa sono, ve lo spiego subito. Sono un piatto tipico canario composto da gamberi cucinati con olio, aglio ( molto abbondante ), peperoncino ed altri aromi e serviti in un piccolo pentolino, che anch’esso fa parte della tradizione.

Dove mangiare pesce a Tenerife? Da Delicias Del Mar

Dove mangiare a Tenerife

Questo è un ristorante che sicuramente porterò nel cuore perché ho mangiato divinamente e infatti ci sono tornata per ben due volte! Il ristorante Delicias del Mar è decisamente uno dei migliori ristoranti dove poter mangiare pesce fresco a Tenerife.

Dove si trova? Nella località di San Miguel de Tajao, nel sud di Tenerife, una nota cittadina di pescatori in cui trovate decine di ristoranti che quotidianamente servono pesce fresco. Tutti i ristoranti qui sono molto alla buona, per cui non venite se siete alla ricerca di un posto chic, ma se state cercando qualità è perfetto!

Questo ristorante è talmente rinomato da essere molto frequentato dagli italiani e da qui si denota la qualità perché, come sapete, a noi italiani piace mangiare bene 🙂

Come funziona? Anzitutto consiglio di prenotare perché Delicias del Mar ha pochi tavoli e senza prenotazione non sempre si riesce a trovare posto. Una volta che vi siete accomodati, vi recate al banco del pesce, scegliete quello che più vi piace tra il pescato del giorno e ve lo fate cucinare come desiderate. In base al tipo di pesce, c’è la possibilità di farlo preparare ad esempio alla piastra, bollito o in qualche altro modo.

Cosa vi consiglio di non perdervi? I dolci che sono fatti in casa, ma soprattutto le cozze cucinate alla piastra con il mojo ( come da ricetta tipica ). Solo a ripensarci mi torna l’acquolina in bocca!

Dove mangiare a Tenerife

I prezzi del pesce si aggirano tra i 15 e i 18 euro al kg, quindi sono davvero bassissimi! Se fate una grande mangiata di pesce, più dolce e bevande spenderete circa 30/35 euro a testa.

Ristorante economico a Tenerife? Restaurante Aguamansa

Carne

Se siete alla ricerca di un ristorante spartano, non frequentato da turisti, ma soprattutto molto economico dovete pranzare al Restaurante Aguamansa.

Questo ristorante si trova nella località di Aguamansa, nei pressi della valle di La Orotava nel nord di Tenerife, di preciso sulla strada per andare verso il Teide.

Quando dico che il ristorante è alla buona, intendo che è davvero alla buona: il servizio lascia davvero a desiderare poiché c’è molta attesa, ma il sorriso della proprietaria vi farà passare la possibile scocciatura per l’attesa.

A differenza però, il cibo è molto buono, le porzioni sono abbondanti e i prezzi davvero ridicoli da quanto sono bassi. Qui la specialità è la carne, quindi se volete provare qualcosa di tipico scegliete un piatto a base di carne. Personalmente ho provato la capra ed era buonissima: si scioglieva in bocca da quanto era morbida! L’unico problema? La porzione di carne non era abbondante, di più! Quindi venite a pancia vuota e affamati 🙂


Potrebbero interessarvi anche: Viaggio a Tenerife: ciò che vi serve per organizzarlo e Le 5 spiagge più selvagge e autentiche di Tenerife

close

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai un omaggio di benvenuto speciale, tanti consigli utili e un Travel Magazine bimestrale per ispirare il tuo prossimo viaggio..

Non invio spam! Leggi l'Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

4 Comments

  • Libera
    22 Settembre 2021 at 09:17

    Io a Tenerife ho mangiato divinamente in alcuni ristoranti locali consigliatami dal receptionist della struttura in cui alloggiavo. Devo ammettere che ho apprezzato dell’ottimo pesce fresco . I tuoi spunti mi serviranno per un eventuale ritorno su questa splendida isola.

    Reply
    • Selena Castoldi
      22 Settembre 2021 at 09:31

      Ciao Libera,
      Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza! Effettivamente i consigli dei locali sono sempre i migliori perché ti mandano in locali dove si mangia davvero bene 😀

      Reply
  • Veronica
    23 Settembre 2021 at 23:50

    Quando si parla di isole non si può che non pensare al pesce in moltissimi casi. Sempre super fresco e pieno di sapore. Terrò a mente questi preziosi consigli su dove magiare a Tenerife.

    Reply
    • Selena Castoldi
      24 Settembre 2021 at 09:06

      Spero che i miei consigli possano esserti presto utili allora 😉

      Reply

Leave a Reply