fbpx
Menu
Grecia / Ristoranti in viaggio

Dove mangiare a Zante? Ristoranti e taverne memorabili

Dove mangiare a Zante

Come già sapete, in Grecia la cucina è un’arte e dove vai vai non rischi di mangiare male. A partire dai piatti principali, alle salse, alle insalate, al pane, alla carne, insomma ce n’è per tutti i gusti. Vorrei svelarvi dunque alcuni posticini interessanti dove andare a mangiare a Zante per provare delle esperienze culinarie davvero memorabili.

Troverete numerosi ristoranti in spiaggia, taverne alla buona, pizzerie, ristoranti chic; l’offerta è talmente vasta da avere l’imbarazzo della scelta. La cosa certa è che ci si alza sempre da tavola con la pancia piena e soddisfatti! 😀 

Dove mangiare a Zante per una cena a lume di candela?

Se volete stupire la vostra dolce metà ho due ristoranti che fanno per voi:

  1. Cave Damianos Restaurant
  2. Ristorante Kavo

Cave Damianos Restaurant

Dove mangiare a Zante

Cave Damianos Restaurant si trova nella zona di Agalas, non molto lontano da Keri.

Questo è un posto davvero favoloso, da cui potrete godere di un panorama incredibile e tramonti mozzafiato.

Tramonto Cave Damianos Restaurant

La cucina è davvero ricercata: dimenticate per un attimo i classici piatti tipici cucinati alla buona, qui tutte le pietanze hanno degli abbinamenti gourmet e anche la presentazione degli stessi è lodevole.

I prezzi sono adeguati rispetto alla qualità, al servizio e alla quantità delle pietanze.

In media si spendono circa Euro 50.00-70.00 a coppia per una cena completa con antipasto, piatto principale, dolce e bevande.

Vi suggerisco di prenotare perché qui i tavoli vanno a ruba!

Ristorante Kavo 

Polipo Zante

Il ristorante Kavo si trova nella zona di Argassi ed è uno dei pochi a trovarsi a pochi passi dal mare in questa località.

Qui nulla è lasciato al caso: a partire dalla qualità delle pietanze, alla mise en place fino alla qualità del cibo.

La specialità di questo locale è il pesce, ma anche la carne è buonissima: io e il mio compagno abbiamo mangiato dell’agnello e del polipo ed erano davvero divini. Vi dirò di più: il polipo è il più buono e morbido mai mangiato in tutta la mia vita! Provare per credere.

Prezzi nella media: per una cena con antipasto, piatto principale, dolce e bevande si spende circa Euro 50.00-60.00 a coppia.

Anche qui consiglio di prenotare perché si riempie tutte le sere ed è difficile trovare posto senza prenotazione.

Unica nota dolente forse il servizio; certo la cortesia non manca, ma c’è troppa freddezza. Un sorriso ogni tanto non guasterebbe 😉 

Dove mangiare una buona pizza a Zante?

Lo so, anche io amo la cucina locale e sono sempre in cerca di nuovi sapori e pietanze da assaggiare.

Ma se come me, durante i vostri viaggi, volete spezzare la routine e mettere sotto ai denti una bella pizza per ricordarvi i sapori di casa, a Zante la scelta non può che ricadere sul ristorante Da Camillo.

Ristorante Da Camillo

Pizza Zante

Il Ristorante Da Camillo si trova nella zona di Vasilikos, non molto distante dalla nota spiaggia di Gerakas.

Questo è un ristorante al 100% italiano, proprio come i suoi proprietari.

Le pizze sono ottime, molto più buone di tante provate in Italia. Hanno delle materie prime fresche, gustose e l’impasto è altamente digeribile.

Ma non solo pizze: anche pasta fatta a mano, carne, pesce e dolci fatti in casa, seguendo le rigorose tradizioni italiane.

I prezzi sono adeguati all’offerta ( forse i dolci sono un pò troppo cari, ma nel contesto ci possono stare ).

Importante: questo ristorante è ideale anche per i CELIACI in quanto hanno la pasta senza glutine. Niente pizza senza glutine però.

Dove mangiare a Zante per spendere poco?

Per spendere poco ( o relativamente poco ) a Zante bisogna consumare i propri pasti nelle taverne, i tipici ristoranti frequentati anche dai locali che sanno dove andare a mangiare bene.

Ci sono centinaia e centinaia di taverne dove poter mangiare e durante la mia vacanza ne ho provate numerose, ma voglio consigliarvene quattro in particolare:

  1. Taverna Zorbas 
  2. Taverna Lithies
  3. Taverna Galini
  4. Taverna Porto Mela

Taverna Zorbas

Zorbas Kalamaki

La taverna Zorbas si trova nella zona di Kalamaki, non distante dall’aeroporto.

Da Zorbas potrete provare la cucina greca al 100% e servono il miglior Saganaki di tutta l’isola!

Il proprietario è davvero speciale; è una persona splendida, solare, molto cortese e si prende cura di ciascun ospite, cercando di metterlo a proprio agio e facendolo sentire in famiglia.

I prezzi sono adeguati: si spendono in media Euro 40.00 a coppia per un pasto completo ( antipasto, piatto principale, dolce e bevande ).

Taverna Lithies

Carne alla griglia

La taverna Lithies si trova nella zona di Vasilikos.

Fin da subito mi sono resa conto che questa taverna è frequentata in particolare dai locali e una volta assaggiati i piatti ho capito il motivo: cucinano davvero bene!

La carne qui è la protagonista e la sanno trattare e cucinare in maniera sublime: rimane morbida, speziata al punto giusto e si percepisce la qualità. Qui ho mangiato sicuramente la carne più buona in assoluto di tutta Zante!

Inoltre producono anche vino e olio, dunque potrete acquistarlo anche da portare via.

I prezzi sono adeguati a ciò che abbiamo mangiato. Si spendono circa Euro 40,00-50,00 a coppia per una cena completa.

Unica pecca ahimé il servizio: il personale non è particolarmente simpatico, anzi lo definirei quasi scocciato, ma venite lo stesso a cenare qui perché vale davvero la pena!

Taverna Galini

Coniglio

La taverna Galini si trova sempre nella zona di Vasilikos, vicino alla spiaggia di Gerakas. Questo è un vero e proprio agriturismo, con pony e conigli qua e là.

Si mangia molto bene, in particolare la carne e il personale è davvero gentile e cortese.

Qui si respira aria di casa e avrete proprio l’impressione di trovarvi in un locale davvero greco.

Il menù è molto vario, avrete un sacco di scelta e i prezzi sono giusti ( si spende circa Euro 40.00 a coppia per un pasto completo ).

Taverna Porto Mela

Porto Mela

La taverna Porto Mela si trova sulla spiaggia di Dafni e oltre ad essere una taverna è anche uno stabilimento balneare. Vi avevo già raccontato di quanto mi fossi trovata bene qui durante le mie giornate a Dafni, ma non vi ho ancora raccontato nel dettaglio quanto si mangia bene in questa taverna.

Questa è decisamente una delle taverne migliori in cui ho mangiato.

Partiamo anzitutto dal pane fatto in casa da loro e cotto nel forno a legna che vi omaggeranno come entrée accompagnato da una salsa al pomodoro preparata da loro: una vera delizia per il palato, solo a ricordarlo sento già l’acquolina in bocca…

Qui ho consumato tre pasti, quindi ho assaggiato carne, pesce, antipasti, salse e devo dire che è tutto eccellente!!!

I ragazzi che lo gestiscono sono splendidi: giovani, cordiali e vi faranno sentire a vostro agio.

Unica pecca ( anche se per me non lo è stata, ma lo faccio presente ): ci sono tante api. Ma una volta che vi porteranno i vostri piatti, vi daranno anche un posacenere con all’interno un tipo di caffé che una volta bruciato allontana le api, quindi non abbiate timore!

I prezzi sono decisamente buoni: si spendono circa Euro 30.00-40.00 a coppia in base a ciò che mangiate.

Potrebbero interessarvi anche: La cucina greca: un trait d’union con l’Italia oppure Noleggiare una barca e girovagare per il mare: a Zante si può fare

No Comments

    Leave a Reply