fbpx
Menu
Emirati Arabi Uniti

Dubai è pericolosa? La mia esperienza in solitaria

Dubai pericolosa

Se non mi conosci ancora bene, voglio raccontarti una cosa di me che ancora non sai. Credo di essere la persona più fifona sulla faccia della terra (o quasi) e ho paura anche della mia ombra. Dopo essermi decisa a prenotare il mio primo viaggio in solitaria a Dubai, ho iniziato a fantasticare su tutto ciò che mi sarebbe accaduto. Sicuramente sarei stata aggredita, derubata, tediata da qualcuno che mi avesse visto in giro da sola. E secondo te, vuoi che non abbia anche digitato su Google prima della mia partenza: Dubai è una città pericolosa? Ebbene sì, l’ho fatto. E oggi voglio proprio parlarti di questo. In questo articolo voglio raccontarti la mia esperienza e le mie percezioni su quello che ho vissuto in questa città.

Ma quindi Dubai è pericolosa sì o no?

Dubai pericolosa

Ti ho anticipato che prima di partire per Dubai ho iniziato a fare ricerche su Google per mettere a tacere tutte quelle vocine nella mia testa che mi suggerivano che qualcosa sarebbe andato storto.

E’ vero infatti che non tutto debba sempre andar bene. Le persone maleducate, disoneste e aggressive ci sono ovunque nel mondo, purtroppo. E quando si viaggia da soli bisogna avere mille occhi in più, oltre ad evitare di dare troppa confidenza a chi non ci convince a pelle.

Ma una cosa l’ho capita: più ci convinciamo che qualcosa debba obbligatoriamente andar male, più qualcosa di brutto succederà perché è come se la nostra mente vedesse tutto nero e quindi, attraessimo, tutte le negatività che ci circondano. Chiaramente questo è il mio pensiero, magari crederai che è pazzia, ma prova a farci caso. Quando il tuo umore e le tue percezioni sono positive, vedi tutto bello intorno a te. Quando invece non sei dell’umore giusto e parti già con il piede sbagliato, l’universo sembra restituirti la tua negatività.

Tralasciando questi miei pensieri che potresti non condividere, voglio rassicurarti subito. Dubai è considerata una delle città più sicure al mondo e non è affatto pericolosa, nemmeno per le donne che viaggiano da sole. Difatti, le regole di comportamento negli Emirati sono molto severe e le punizioni altrettanto per chi “sgarra”. Quindi, puoi star cert* che la voglia di compiere crimini e irregolarità ti passa subito, quando pensi a cosa ti succederà poi. Anche se comunque i crimini succedono anche qui, non sono tutti onesti ovviamente 😀

I quartieri di Deira e di Bur Dubai sono pericolosi?

Deira

Fatta questa premessa però, navigando in rete prima di partire, ho letto di tutto e di più ed ero terrorizzata. Soprattutto in merito ai quartieri vecchi di Deira e di Bur Dubai, ne ho lette di cotte e di crude. Sostanzialmente il 90% di persone sconsigliano di alloggiare in questi quartieri perché sono considerati i più pericolosi di Dubai, in particolare il quartiere di Deira.

Perché vengono considerati tali?

  • Sono i quartieri più antichi e dunque non c’entrano nulla con la nuova Dubai. Qui, non ci sono turisti, ma solo gente del posto e lavoratori di altre nazionalità, tra cui pakistani, indiani, cingalesi e così via.
  • Questi quartieri non sono “puliti e scintillanti” come quelli moderni, ma sono spesso sporchi, trasandati e trascurati. La realtà è che questa è la vera Dubai, non quella dei grattacieli lussuosi che si trovano a Downtown.
Vera Dubai
  • Questa è una Dubai che spaventa perché si allontana completamente dalle immagini di copertina che vedi sui cataloghi o che vedi girando sul web. E’ una Dubai molto più povera, ma al tempo stesso reale.

Ma la verità è che spesso, a noi essere umani, non piace vedere la realtà e la temiamo. Quando vediamo qualcosa di diverso e che va oltre le nostre aspettative, ne siamo spaventati, a volte senza nemmeno sapere ciò che realmente ci spaventa.

Forse abbiamo paura di conoscere veramente la realtà che ci circonda? Oppure proprio non vogliamo conoscerla e preferiamo pensare che il mondo sia tutto rose e fiori?

Consiglio di dormire a Deira o a Bur Dubai?

Deira

La risposta è sì. Se ti senti un viaggiatore (non un turista) e vuoi scoprire la vera Dubai, solo in questi quartieri potrai farlo. Il resto della città è artificiale, ma qui potrai scoprire il volto della tradizione, degli usi e costumi e dell’autenticità.

Perché ne sono così sicura? Perché durante il mio viaggio a Dubai ho alloggiato proprio nel quartiere di Bur Dubai e sono stata felicissima della mia scelta. Ho vagato per il quartiere di giorno e di notte e nessuno mi ha fatto del male. Come ho già detto poc’anzi, le brutte esperienze possono capitare, sia a Dubai che in ogni altro posto al mondo. Ma la verità è che non mi sono mai sentita in pericolo. E per dirlo io…

Non ti nego che spesso mi sono sentita gli occhi puntati addosso, perché vedere una ragazza in giro da sola, in quartieri frequentati prevalentemente da uomini, chiaramente non può che dare nell’occhio. Ma fortunatamente, non ho avuto nessuna esperienza negativa.

Mi sono sempre vestita in maniera adeguata per rispetto della religione e per farmi notare il meno possibile e non ho mai dato confidenza a nessuno, se non che per chiedere informazioni o indicazioni.

E ti dirò di più. Per vivere un’esperienza ancora più local e risparmiare qualche soldino (dato che le camere singole costano tanto), ho alloggiato presso una famiglia pakistana e mi sono trovata molto bene. Per cui ho vissuto la Dubai vecchia a 360° e non potrei che consigliarla.

Ma questa zona non la consiglio a tutti, ma solo a chi sa apprezzare questo tipo di realtà. La consiglio a chi vuole scoprire la vera Dubai, ma anche a chi è disposto a fare più strada durante il giorno. Difatti, i quartieri vecchi sono più decentrati rispetto a tutte le attrazioni, per cui dovrai spostamenti più lunghi.

In compenso risparmierai molto sul costo degli alloggi, in quanto qui potrai trovare delle soluzioni davvero economiche, seppur più spartane.

Dove dormire a Dubai se si vuole stare in una zona più moderna?

Dove dormire a Dubai

Se, dopo aver letto i precedenti paragrafi, hai capito che le zone di Bur Dubai e Deira non fanno per te, nessun problema; ti consiglierò altri quartieri piacevoli dove dormire a Dubai. L’importante è che ti sia chiaro che Dubai non è una città pericolosa e che comunque i quartieri vecchi meritano di essere visitati durante il tuo viaggio.

Se vuoi rimanere in una zona molto chic, ideale per famiglie e per coppie, potresti valutare Dubai Marina e Jumeirah, perfette per avere tutto a portata di mano.

Qui troverai un sacco di negozi, locali e ristoranti di tutti i tipi.

Dubai Marina

Se vuoi regalarti un soggiorno da mille e una notte invece, perché non valuti la possibilità di soggiornare all’Atlantis The Palm? Questo è il famoso resort che riproduce il mito di Atlantide ed è raggiungibile tramite una monorotaia che regala panorami davvero mozzafiato.

Atlantis The Palm

Se vuoi provare un‘esperienza unica, non pensarci due volte!

Se preferisci essere in centro, vicino al Burj Khalifa, la zona migliore è il quartiere di Downtown. Qui, avrai tutto a due passi e sarai circondat* dai grattacieli di Dubai.

Dubai pericolosa

Sicuramente questa non è la zona più economica dove alloggiare a Dubai, ma è una delle più spettacolari.

Infine, un’altra zona davvero piacevole in cui soggiornare è quella dove si trova la spiaggia di La Mer.

La Mer Beach

Questa spiaggia è situata a metà tra la zona nuova e quella vecchia, è vicina alla Moschea e trovo che sia la giusta via di mezzo tra i quartieri vecchi e quelli nuovi.

Spero che questo articolo ti abbia tranquillizzato sul fatto che Dubai non è certo una città pericolosa, men che meno i quartieri vecchi. Condividilo sui tuoi canali social se ti è stato utile e lascia un commento per farmi sapere cosa ne pensi.

2 Comments

  • Claudia
    9 Aprile 2022 at 10:22

    Secondo me hai fatto una bellissima esperienza scegliendo quel tipo di alloggio. Io invece quando sono stata ho alloggiato in un hotel nella zona nuova dei grattacieli ed è stato veramente forte l’effetto, il distacco quando ho visitato i “quartieri popolari” (che poi di quartieri ancora più poveri ce ne sono a Dubai, ma stanno bene attenti a tenerli lontani dagli occhi degli occidentali)

    Reply
    • Selena Castoldi
      9 Aprile 2022 at 11:19

      Ciao Claudia,
      Sì è vero, la mia è stata una bellissima esperienza e sono molto felice di aver scelto questo tipo di alloggio. Immagino l’impatto che hai avuto; è stato esattamente il mio quando dalla zona vecchia passavo a quella nuova. Sembra proprio di essere in città diverse!

      Reply

Leave a Reply