fbpx
Menu
Toscana

Fattoria Voltrona: uno dei migliori agriturismi a San Gimignano

Fattoria Voltrona San Gimignano

Non sono particolarmente amante dei gatti, ho sempre preferito i cani, ma mi sto rendendo conto che ho più foto di viaggio che mi ritraggono con i gatti che con i cani. Perché vi sto dicendo questo? Perché alla Fattoria Voltrona, uno degli agriturismi più belli a San Gimignano e di cui voglio parlarvi oggi, ci sono un sacco di micetti molto dolci che si aggirano all’esterno della struttura in cerca di qualcuno che possa fare loro un pò di coccole…

E fu così che alla Fattoria Voltrona, non solo mi sono innamorata del posto in sé che è davvero magnifico e perfettamente inserito in un ambiente di straordinaria bellezza, ma… ho imparato ad apprezzare molto di più i gatti 😉

Gatti in Toscana
Fattoria Voltrona Toscana

La Fattoria Voltrona, uno degli agriturismi più belli a San Gimignano

Prima di partire per questo splendido angolo di Toscana, vi consiglio di acquistare questa guida, cliccando qui.

La Fattoria Voltrona è uno degli agriturismi più belli a San Gimignano, nel cuore dei colli senesi. Ho avuto la fortuna di soggiornare 4 giorni in questo paradiso che mi ha lasciato uno splendido ricordo…

Oltre ad essere un agriturismo, la Fattoria Voltrona è un’azienda che produce vino e olive.

La struttura è destinata anche a foraggi e cereali, oltre ad avere alcune coltivazioni e un allevamento di eleganti cavalli islandesi.

Cosa offre questo agriturismo?

Intorno ai casali della Fattoria Voltrona ci sono immensi giardini in cui sdraiarsi a leggere un libro o semplicemente rigenerarsi.

E perché no, se vi trovate qui d’estate, potreste fare anche un bel bagno in piscina

Agli ospiti la fattoria offre delle camere molto semplici, ma funzionali, con bagno privato e doccia.

L’inizio della giornata è accompagnato da una gustosa colazione continentale a buffet, ricca di deliziose marmellate e crostate.

Ogni sera nel fienile invece, viene consumata la cena

Io e il mio compagno abbiamo prenotato un pacchetto con le cene ed è stata una scelta davvero azzeccata.

Prima di tutto l’agriturismo è sperduto nel nulla, quindi la sera è davvero difficoltoso uscire percorrendo la strada sterrata senza lampioni.

E poi…beh si mangia divinamente!! Lo chef saprà deliziare anche i palati più sopraffini con specialità locali, salumi, formaggi e numerosi alimenti di loro produzione.

Se volete prenotare il vostro soggiorno in questo splendido posto, date un’occhiata qui.

Cosa fare in vacanza alla Fattoria Voltrona?

Per trascorrere le vostre giornate potreste andare a scoprire cosa offre questa zona oppure usufruire delle attività proposte dalla Fattoria.

Vi indico alcune cose da fare.

Andare a visitare i dintorni

Questo agriturismo si trova in una posizione perfetta per andare a visitare alcuni dei borghi e località più belle della Toscana

E’ situato a soli 8 km dal centro storico di San Gimignano, che vi consiglio assolutamente di visitare perché è splendido. E ancora, qui ci troviamo a 25 km da Volterra, a 46 km da Siena e a 97 km da Pienza.

Insomma vi ho indicato solo alcune delle località più interessanti che potrete visitare nei dintorni, ma ce ne sono molte altre.

Se volete scoprire l’itinerario che consiglio leggete questo: Itinerario di 3 giorni a San Gimignano e dintorni

Passeggiare a cavallo

Partendo dal maneggio della Fattoria Voltrona, sarà possibile scoprire le bellezze del territorio in sella a questi splendidi cavalli islandesi.

Le esperte guide equestri sono in grado di offrire vari tipi di passeggiate a cavallo, sia per i principianti che per i più esperti.

Pescare nel lago dell’agriturismo

Pescare nel lago dell'agriturismo

Se amate l’attività della pesca potrete godervi il laghetto della Fattoria Voltrona.

Dovrete portare la vostra attrezzatura, poiché non è possibile noleggiarla in loco. Si tratta di pesca a rilascio.

Passeggiare, fare trekking e percorrere la Via Francigena

Colline San Gimignano

Qui avrete la possibilità di esplorare le colline circostanti a piedi, con passeggiate o percorsi di trekking di varie difficoltà.

Per chi ama invece riscoprire i sentieri storici secolari dei viandanti e pellegrini vi posso consigliare di intraprendere la Via Francigena, a soli 2 km dalla Fattoria.

Noleggiare uno scooter

Per coloro che desiderano una vacanza speciale e in piena libertà, dovete sapere che la Fattoria Voltrona dà la possibilità di noleggiare uno scooter Vespa.

Ci sono due Vespe che possono essere noleggiate direttamente in agriturismo; hanno un motore da 125 cc e si possono guidare con il possesso della patente B.

Oziare in agriturismo

Questa è l’attività che maggiormente vi consiglio qui. Sì avete capito bene, oziare 😉 

E’ vero che questa zona ha moltissimo da offrire, ma in questo ambiente naturalistico di straordinaria bellezza bisogna trovare anche il tempo “per non fare nulla” e per prendere una boccata d’aria.

Immaginatevi già tra le colline, immersi nella vegetazione, sotto ad un cielo azzurrissimo… quale migliore ambientazione per rilassarsi?

Leggete un libro, sonnecchiate, rilassatevi in piscina, godetevi il sole, la pace, il silenzio che vi circonda e ritrovate la serenità e il senso di libertà che meritate!

Questo è uno dei posti che più mi hanno colpito in Italia e che vi consiglio con tutto il cuore per delle vacanze estive o anche per un weekend fuori porta in mezzo alla natura.

Vi ricordo che per prenotare un soggiorno alla Fattoria Voltrona, potete dare un’occhiata qui così da verificare i prezzi e la disponibilità.

Vi lascio con le colline ancora negli occhi…

Selena Castoldi


Potrebbero interessarvi anche: Itinerario di 3 giorni a San Gimignano e dintorni

No Comments

    Leave a Reply