Menu
Idee di viaggio

Guida di Kauai: la splendida “Isola Giardino” delle Hawaii

Isola di Kauai Hawaii

Avete presente il giardino dell’Eden, o per lo meno, riuscite per un attimo ad immaginarlo? Ecco, pensate che l’isola di Kauai ha una simile parvenza, in quanto è la più lussureggiante delle Hawaii. La natura a più non posso qui si manifesta ovunque: cascate, fiumi, ruscelli, alberi, giardini botanici e molto altro ancora… Tenetevi pronti perché oggi vi porto in questa magnifica “Isola Giardino” e vi offro una guida completa per organizzare il vostro soggiorno al meglio!

Isola di Kauai, perché viene definita “l’isola giardino” delle Hawaii

Isola di Kauai Hawaii

Kauai è veramente un’isola da sogno: le sue spiagge di sabbia bianca, le sue valli e le sue cime ricoperte di un verde così intenso da abbagliare, i suoi crateri vulcanici, le sue magnifiche cascate d’acqua, fanno di questo luogo un autentico paradiso terrestre.

E non è un caso infatti che proprio qui sono stati ambientati alcuni tra i film più noti, e che necessitavano uno sfondo ambientale straordinario, quali Indiana Jones e Jurassic Park. Difatti gran parte del territorio di Kauai è occupato da montagne ricoperte di foreste lussureggianti attraversate da sentieri molto scenografici.

E così ora avete capito perché Kauai si è guadagnata il soprannome di “Isola Giardino”?

Isola di Kauai: dove si trova?

L’isola di Kauai è geologicamente la più anziana delle Hawaii e oserei direi anche la più saggia; si trova a nord ovest dell’isola di Oahu ed è la quarta isola per grandezza dell’arcipelago hawaiano.

Nel cuore del Pacifico, appena sopra al Tropico del Cancro, Kauai racchiude una varietà di climi e di paesaggi naturali che vanno dalla foresta pluviale al deserto, dalla palude alle aspre montagne, dalle pianure verdissime alle spiagge di sabbia bianca.

Isola di Kauai: cosa vedere?

Cosa vedere a Kauai

Ogni angolo dell’isola di Kauai è ricco di bellezze straordinarie, del resto come le altre isole delle Hawaii.

La costa meridionale e quella occidentale sono più asciutte, soleggiate e punteggiate da splendide spiagge.

Nella parte nord dell’isola si trova quella che probabilmente è l’attrazione più nota, la Napali Coast, un tratto di costa con massicce scogliere a picco sul mare, ricoperte da una fitta vegetazione e bagnate da cascate che fuoriescono dalla roccia creando degli scenari incredibili. Non potete perdervi un tour panoramico in elicottero, che è il miglior modo per poter esplorare questa zona e meravigliarvi di quanto la natura possa essere straordinaria.

Un’altra delle cose più interessanti da vedere a Kauai è sicuramente il Waimea Canyon, soprannominato il Grand Canyon del Pacifico. Anche se è più piccolo e più giovane di 200 milioni di anni rispetto al Grand Canyon dell’Arizona, ci sono dei tratti che lo ricordano.

Waimea Canyon Kauai

Inoltre Kauai offre una grande moltitudine di attività da svolgere tra cui escursioni in barca, in elicottero, a cavallo, in bicicletta, immersioni, pesca, surf, windsurf, kitesurf, kayak, golf, tennis e visite ai giardini botanici. E a proposito di attività, vi consiglio qui di seguito alcune escursioni molto interessanti:

  1. Cena con proprietari di piantagioni
  2. Tour in barca e snorkeling alla Napali Coast
  3. Vela al tramonto a Napali con cena a buffet
  4. Escursione al gigante dormiente e opzione cascata
  5. Grand Deluxe Air Tour di 65 minuti
  6. Allerton Garden ed Estate Tour con cena al tramonto

Mentre organizzate il vostro soggiorno a Kauai, vi consiglio di leggere anche questo: Organizzare un viaggio alle Hawaii, ciò che dovete sapere

Le 9 spiagge migliori e imperdibili di Kauai

Spiagge a Kauai

Kauai, oltre ad avere un magnifico entroterra, ha delle meravigliose spiagge e ho pensato dunque di stilare per voi una lista di spiagge assolutamente imperdibili.

  • Poipu Beach. E’ una spiaggia di sabbia bianca, situata nell’area meridionale e adatta per gli amanti dello snorkeling. L’acqua è poco profonda e tende ad essere molto calma.
  • Anini Beach. E’ la spiaggia dell’isola di Kauai che possiede la barriera corallina più bella e ampia delle Hawaii. Si trova nella zona nord, non lontano dalla località di Kalihiwai.
  • Secret Beach. E’ una spiaggia situata sulla costa nord ed è molto suggestiva, ma l’oceano qui è spesso molto agitato a causa delle forti correnti, tanto da rendere difficile la balneazione.
  • Tunnels Beach. E’ una spiaggia situata a nord ed è punteggiata da alberi di ironwood che offrono un’ombra naturale ai visitatori. Qui potete trovare uno dei migliori siti per le immersioni al mondo.
  • Lumahai Beach. E’ una spiaggia caratterizzata da un lungo arenile di sabbia bianchissima che si trova nella zona settentrionale dell’isola. Risente di forti correnti, ma è estremamente affascinante.
  • Hanalei Beach. E’ la spiaggia che si trova al centro dell’insenatura dell’omonima baia, sulla costa settentrionale dell’isola. La sabbia è molto fine e le acque sono cristalline.
  • Haena Beach. E’ una spiaggia a nord dell’isola, dove una splendida giungla tropicale incontra questa spiaggia di sabbia bianca e le acque turchesi.
  • Ke’e Beach. E’ la spiaggia che segna l’inizio della Napali Coast e possiede fondali bassi e sabbiosi. Si trova all’interno di una laguna riparata dove è presente una magnifica barriera corallina.
  • Polihale Beach. E’ la spiaggia più lunga delle Hawaii e una delle più incantevoli con le sue dune di sabbia, i cactus del deserto e la meravigliosa isola di Niihau di fronte a questo arenile.

Hotel a Kauai: dove dormire?

Isola di Kauai Hawaii

Così come ho fatto in precedenza per le isole di Oahu e Maui, voglio suggerirvi anche per Kauai alcune sistemazioni dove consiglio di dormire e che sono state testate dai clienti a cui ho organizzato un viaggio alle Hawaii.

Zona di Poipu

La zona di Poipu si trova nella parte meridionale dell’isola di Kauai ed è considerata una delle migliori aree dove alloggiare perché è molto soleggiata, è vivace al punto giusto e si trova su uno splendido tratto di costa, con un mare azzurro e molto calmo.

  • Kiahuna Plantation Resort by Outrigger***. Questo resort offre delle sistemazioni con cucina attrezzata, set da stiro, asciugacapelli, cassaforte, ventilatore a soffitto e balcone.
  • Castle Poipu Shores***. Questa struttura offre degli appartamenti con wifi gratuito che sono dotati di cucina attrezzata, lavatrice, asciugatrice, TV e ventilatori a soffitto.
  • Makahuena at Poipu***. Questa struttura offre il wifi gratuito, una piscina e ogni sistemazione dispone di cucina attrezzata, TV, ventilatori a soffitto, lavatrice e asciugatrice.
  • Aston at Poipu Kai***. Questo resort offre appartamenti con cucina completa, patio, lavatrice, asciugatrice e cucina con forno, frigorifero e lavastoviglie.
  • Sheraton Kauai Resort****. Questo resort si trova in una zona ricca di bellezze naturali e tutte le camere offrono una TV, un frigorifero e un bagno accessoriato.

Zone di Wailua / Kapaa

La zona di Wailua, sulla costa orientale di Kauai, è punteggiata da sistemazioni con un ottimo rapporto qualità/prezzo e presenta delle gradevoli spiagge.

  • Castle Kauai Kailani***. Questa struttura offre 2 piscine, l’accesso ad una spiaggia privata e gli alloggi possiedono la connessione wifi gratuita, una terrazza e un soggiorno con TV.
  • Plantation Hale Suites***. Questo hotel offre 3 piscine con vasche idromassaggio e le camere dispongono di cucina attrezzata, TV, terrazza o balcone.
  • Kauai Coast Resort at the Beach Boy***. Circondato da splendidi giardini tropicali questo resort offre alloggi spaziosi con aria condizionata e wifi e possiede una piscina all’aperto e una vasca idromassaggio con vista sull’oceano.
  • Hilton Garden Inn Kauai Wailua Bay***. Questo hotel offre l’accesso privato alla spiaggia, una piscina all’aperto, una vasca idromassaggio, un ristorante e le camere sono provviste di aria condizionata, TV, microonde e mini frigo.
  • Lae Nani Kauai by Outrigger***. Questo hotel mette a disposizione degli ospiti una piscina riscaldata fronte oceano e offre gradevoli appartamenti, forniti di veranda e cucina attrezzata.

Potrebbero interessarvi anche: Guida dell’isola di Oahu: la più nota delle Hawaii, Guida di Maui, la più giovane delle isole hawaiane e Guida dell’isola di Big Island: il continente in miniatura delle Hawaii

No Comments

    Leave a Reply