fbpx
Menu
Indonesia

Isole Gili, quale scegliere? Air, Meno oppure Trawangan?

Isole Gili quale scegliere

Oggi ti porto a fare un tuffo alle isole Gili, tre piccole isole dell’Indonesia, che si trovano non lontano da Lombok e sono una più bella dell’altra. Ma quale delle isole Gili scegliere per un soggiorno? Sono così vicine, ma tanto diverse tra di loro: dalla più tranquilla e pacifica Gili Meno, alla vivace ma non troppo Gili Air, fino alla più frizzante di tutte, Gili Trawangan. Ciascuna isola ha le sue caratteristiche ed è a suo modo speciale, dunque non vedo l’ora di fartele conoscere approfonditamente così da poterti aiutare a fare la scelta giusta per te.

Per me le Gili sono state una vera scoperta e mi sono sentita davvero fuori dal mondo per qualche giorno!

Potrebbe interessarti anche: Da Bali alle Gili: come raggiungere le isole Gili?

Le isole Gili: quale isola scegliere per un soggiorno? 

Gili Air

Sono pronta per portarti alla scoperta delle isole Gili, aiutandoti a capire quale isola scegliere per il tuo viaggio. Ma prima di trasmetterti tutte le informazioni del caso, ti voglio consigliare di acquistare questa guida che a me è stata molto utile: guarda qui.

Le isole Gili sono tra le più famose in Indonesia e un motivo c’è, ossia la loro estrema bellezza e semplicità. Non fanno parte di Bali, bensì di Nusa Tenggara e sono vicinissime a Lombok, dalla quale distano circa 20 minuti.

Le isole sono: Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan, una quasi attaccata all’altra, circondate da banchi di corallo blu e fondali straordinari. Scopriamole insieme una ad una!

Gili Air: la mia isola del cuore

Gili Air, percorribile a piedi in circa 2 ore e mezza, è l’isola più vicina a Lombok e rimane una via di mezzo tra la sofisticata Gili Trawangan e la sperduta Gili Meno.

Delle tre isole è quella che ha le spiagge migliori in assoluto e con una vita notturna animata al punto giusto.

Si può fare dell’ottimo snorkeling, anche tuffandosi dalla via principale, un tracciato di spiaggia punteggiato da piccoli hotel con graziosi bungalow e ristoranti dove si mangia ammirando le meravigliose tonalità di turchese del mare.

Isole Gili quale scegliere

Questa è l’isola che ho apprezzato sicuramente di più e che mi ha colpito soprattutto per la bellezza delle spiagge.

A Gili Air ho alloggiato per tre notti in un piccolo hotel, di categoria tre stelle, situato proprio sulla spiaggia principale, ossia quella ad est dell’isola. L’hotel si chiama Manta Dive e ho trovato un’ottima offerta. Dai un’occhiata a prezzi e disponibilità!

Questa struttura ha un ottimo centro padi (per chi fosse interessato a fare qualche immersione) e ha camere molto semplici ma pulite, quindi vanno benissimo per chi non ha molte pretese. Io ho prenotato un Bungalow, camera piuttosto spaziosa, in stile locale, con bagno all’esterno, che ti garantisco essere splendido, poiché ti darà una sensazione di libertà incredibile.

Ciò che proprio non scorderò mai di Gili Air sono i meravigliosi tramonti che si possono ammirare sulla costa ovest dell’isola, magari sorseggiando un drink e gustando un aperitivo fronte mare. I colori di quei tramonti ti rimarranno per sempre impressi nella mente.

Gili Air

Hai già sottoscritto la tua assicurazione di viaggio? Qui trovi il link della mia assicurazione di fiducia con uno sconto del 10% su tutte le polizze!

Gili Meno: la più selvaggia

Gili Meno è posizionata in mezzo tra Gili Air e Gili Trawangan. Ecco questa è l’isola più “isolata” di tutte. Vuoi vivere qualche giorno alla Robinson Crusoe, lontano da tutto e tutti? Se la risposta è sì, questo è il posto giusto per te!

Quest’isola è lunga due chilometri e larga uno, è la più piccola delle tre e di gran lunga anche quella più tranquilla. La maggior parte dei visitatori che si recano a Gili Meno rimangono affascinati dalla sensazione di totale evasione.

Consulenza viaggi

Se soggiornerai su quest’isola ti consiglio vivamente di portare una torcia e sai perché? Quando uscirai di sera dal tuo hotel non troverai quasi nulla, non ci sono lampioni, né luci artificiali, ma solo percorsi bui di sabbia (intervallati da qualche ristorante o hotel illuminati), lunghe spiagge e una quiete impressionante.

A Gili Meno, con un po’ di fortuna, avrai la possibilità di nuotare con le tartarughe marine. Ma attenzione perché queste tartarughe sono piccole e veloci, quindi se le avvisti non sarà così facile fotografarle!

Gili Meno

A Gili Meno mi sono fermata per tre notti e ho soggiornato al Seri Resort, una delle migliori strutture dell’isola. Dai un’occhiata alle tariffe e alle disponibilità!

Devo dire che rispetto ad altre strutture questo ha diversi plus. Una bellissima piscina a sfioro fronte mare, un eccellente ristorante ed è posizionato su una delle spiagge più belle a nord-est dell’isola. Difatti, anche qui le spiagge più belle si trovano lungo la costa orientale. In compenso, le camere sono semplicissime, possiedono un arredamento davvero minimal, ma per il contesto in cui si trova vanno benissimo.

Seri Resort Gili Meno

Al centro di Gili Meno c’è poi un lago; non è nulla di speciale, ma se vuoi fare quattro passi e trovarti in un ambiente ancora più isolato, fai un salto qui!

Le tre isole Gili: Air, Meno e Trawangan

Anche a Gili Meno i tramonti non sono per niente male, soprattutto per la quiete che percepirai intorno a te, mentre il sole “si poggia” all’orizzonte.

Le tre isole Gili: Air, Meno e Trawangan

Gili Trawangan: la più “sfacciata”

Gili Trawangan, la più sfacciata delle tre isole, è diventata una meta turistica di fama mondiale, quindi scordati di approdare in una languida isola tropicale. Sulla strada principale troverai un susseguirsi di lounge bar, alberghi, ristoranti cosmopoliti, minimarket, centri immersioni, biciclette e turisti proveniente da ogni parte del mondo.

A Gili Trawangan non ho soggiornato per mancanza di tempo. Ho deciso di prenotare il mio soggiorno sulle altre due isole, in quanto sono più tranquille e più autentiche e quindi come ormai saprai rispecchiano di più i miei gusti.

In ogni caso, la parte più turistica dell’isola rimane la costa orientale. Le spiagge più belle e tranquille si trovano a nord o a sud-est; dunque recati da queste parti se desideri allontanarti dal caos e trovare un angolo di pace in spiaggia.

Gili Trawangan ha anche degli ottimi punti mare per fare snorkeling e immersioni. Se sei appassionato/a di pesci e barriera corallina non puoi perderti un’escursione in barca (che si può fare anche da Gili Meno o Gili Air).

Isole Gili, Indonesia: quando andare?

Dopo aver parlato di quale isola scegliere tra le isole Gili, dobbiamo affrontare un altro aspetto molto importante: il clima. Quando andare dunque alle Isole Gili?

Il periodo ideale per un soggiorno alle isole Gili va da maggio a fine ottobre, che corrisponde al periodo più secco. Come sempre, il mese di Agosto è il più affollato, in particolare l’isola di Trawangan che viene “presa d’assalto” dalla maggior parte dei turisti.

Ti posso garantire, invece, che Gili Air e Gili Meno anche ad agosto sono assolutamente tranquille e vivibili, dunque se viaggi in alta stagione e vuoi fuggire dalle masse di turisti, rifugiati su queste due isole.

Da novembre ad aprile invece, c’è la stagione delle piogge, dunque sono i mesi dell’anno più umidi.

Consulenza viaggi

I miei consigli per le isole Gili

Ecco alcune informazioni che voglio condividere con te e che ti saranno sicuramente utili prima di partire per le isole Gili:

  1. Alle Gili non esistono strade, si vive con i piedi nella sabbia, dunque non portare scarpe con i tacchi o abiti eleganti, tanto non li utilizzerai!
  2. Parti con le infradito, poiché non esiste un porto sulle isole, ma la barca si avvicina alla spiaggia e ti farà scendere, quindi ti troverai con i piedi in acqua.
  3. Evita di partire con trolley e valigie, ma prediligi uno zaino da viaggio. Non essendoci strade, ma solo sabbia rischierai di rompere il trolley, proprio come è successo a me appena sono arrivata a Gili Air.
  4. Una volta arrivato/a sulle isole, di fronte ad ogni porticciolo, troverai una schiera di cidomo, carretti trainati da cavalli che con pochi euro ti accompagneranno al tuo hotel.
  5. Porta con te una torcia, perché non ci sono illuminazioni artificiali, dunque la sera se desideri fare una passeggiata, potresti trovarti nel buio pesto.
  6. Sii rispettoso/a: queste sono isole di religione musulmana, quindi vestiti adeguatamente e rispetta gli usi e costumi locali.
  7. Fai tante escursioni per goderti appieno queste 3 bellissime isole e non perderti nessuna delle cose più belle da vedere. Dai un’occhiata qui alle escursioni più interessanti da fare!
Le tre isole Gili: Air, Meno e Trawangan
Fonte della fotografia Pixabay

Quale scegliere tra le isole Gili? Hai identificato la tua isola ideale? Lascia un commento qui sotto per farmi sapere che le informazioni ti sono state d’aiuto e condividi l’articolo sui tuoi canali social per consentire anche ai tuoi amici di leggerlo.

Se ancora non lo fai seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggio e iscriviti alla newsletter per rimanere in contatto con me. 

No Comments

    Leave a Reply