Menu
Idee di viaggio

Isole Wakatobi: un arcipelago straordinario in Indonesia

Isole Wakatobi

Siete alla ricerca di un arcipelago straordinario ancora lontano dal turismo di massa e conosciuto da pochi? Allora le isole Wakatobi in Indonesia fanno assolutamente al caso vostro! Autenticità, estrema bellezza, natura incontaminata e spiagge paradisiache sono solo alcune delle caratteristiche che rendono queste isole una meta da sogno. Qui avrete la possibilità di vivere un viaggio indimenticabile e di ritrovare la vostra dimensione interiore.

Benvenuti alle Isole Wakatobi

Il Parco Nazionale di Wakatobi è il terzo parco marino per grandezza in Indonesia e copre l’intero Wakatobi District.

E’ situato a sud-est di Sulawesi fra il Mar di Banda a nord-est e il Mar di Flores a sud-ovest. Jaques Cousteau ha definito questo arcipelago: “Probabilmente il più bel sito per immersioni al mondo” e come dargli torto? Splendide isole e meravigliosi fondali qui hanno formato la più grande barriera corallina dell’Indonesia, seconda solo alla Grande Barriera Corallina in Australia.

Isole Wakatobi

Inoltre questo è l’habitat naturale di grandi e piccole specie di pesci tropicali, delfini, tartarughe marine e in certi periodi dell’anno anche balene.

Un arcipelago più unico che raro

Isole Wakatobi

L’arcipelago comprende 143 isole ( alcune grandi e altre piccole ), di cui solo sette sono abitate, con una popolazione indicativa di 100.000 persone. Una delle comunità più importanti è quella dei Bajo, dei nomadi che vivono in molte delle isole più remote dell’Indonesia.

E queste isole così remote sono quanto di più spettacolare possiate desiderare durante il vostro soggiorno mare in Indonesia.

Quanto al periodo del viaggio, possiamo tranquillamente dire che l’Indonesia, essendo attraversata dall’equatore, risente della presenza dei monsoni: quello orientale, che proviene dall’Australia è secco e soffia da Maggio a Ottobre, mentre quello occidentale è piovoso e soffia da Novembre ad Aprile.

Le temperature medie si aggirano intorno ai 26° C tutto l’anno con minime variazioni.

Quanto alle temperature dell’acqua, di solito è più calda alla fine di ottobre, quando può raggiungere un massimo di 30° C. Il periodo più fresco invece è nella seconda metà di agosto con una temperatura minima di circa 26° C. Le precipitazioni invece sono circa quattro volte inferiori alla media di tutta l’Indonesia; difatti Wakatobi è una delle regioni più aride dell’Indonesia in cui il sole è presente quasi tutti i giorni dell’anno.

Ad ogni modo, il periodo migliore per compiere questo viaggio va da Maggio a Novembre.


Potrebbero interessarvi anche: Raja Ampat in Indonesia: un paradiso terrestre senza eguali e Ubud, Bali, Indonesia: uno stato d’animo non una località

No Comments

    Leave a Reply