fbpx
Menu
Cambogia

Cosa vedere a Kampot in Cambogia: tra pepe e natura

Kampot Cambogia

Affacciata sul Golfo di Thailandia, in una zona particolarmente incontaminata, Kampot è una città della Cambogia nota per il famoso pepe di Kampot. Sicuramente questa non è una delle più belle città cambogiane: è piuttosto sonnolenta e poco interessante, ma è un’ottima base di partenza per esplorare i dintorni, dato che da qui si possono fare numerose attività. Scopriamole insieme!

Kampot, Cambogia: tra piantagioni di pepe e natura

Kampot Cambogia

Kampot si trova sulla costa sud-occidentale della Cambogia, a pochi chilometri dal confine con il Vietnam. Come tutte le città costiere si respira un’aria piacevole e di benessere, ma non raggiungerla con grandi aspettative: la città, in sé, non ha molto da offrire. Le attrazioni da visitare si contano sulle dita di una mano, anche se ci sono numerosi servizi per turisti, tra cui ristoranti, locali, bar e negozi.

Difatti, Kampot è molto frequentata dai backpacker (viaggiatori zaino in spalla) e ci sono diverse comunità di expat (persone che risiedono all’estero). E questo, a mio parere, motiva il gran numero di attività per turisti.

Non dimenticare di viaggiare con un’assicurazione di viaggio. Qui c’è un link alla mia assicurazione di fiducia con uno sconto del 10% per i miei lettori.

Cosa vedere a Kampot

Kampot è un’ottima base di partenza per esplorare i dintorni, che a differenza di Kampot, sono molto interessanti.

Da qui, si possono intraprendere numerose attività, vediamole nei prossimi paragrafi!

Consulenza viaggi

Piantagioni di pepe di Kampot

Pepe di Kampot

Uno dei motivi principali per inserire la tappa di Kampot nel tuo itinerario di viaggio in Cambogia è proprio la visita di almeno una piantagione di pepe. Il pepe di Kampot è una tipologia di pepe nero coltivato e prodotto proprio in quest’area della Cambogia ed esportato in tutto il mondo.

Ti consiglio di visitare due piantagioni:

  • Farm Link, una piantagione di pepe dove puoi usufruire di una visita guidata gratuita. Questa è raggiungibile in bicicletta dalla città, in quanto si trova vicino al centro. Orari di apertura: dalle 07.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 18.30.
  • La Plantation, una vasta azienda agricola che produce pepe biologico e che organizza visite guidate in diverse lingue (inglese, francese e khmer). Questa si trova a circa 20 km dalla città ed è aperta dalle 09.00 alle 18.00. Prezzo per le visite guidate 18-20$.

Phnom Chhnork

Kampot cosa vedere

Ecco un altro luogo che vale la pena visitare durante un soggiorno a Kampot: le grotte di Phnom Chhnork. La strada per raggiungerle vale già l’escursione, in quanto questa zona è totalmente circondata dalla natura.

Queste grotte si trovano a circa 20 km da Kampot e sono note per custodire al loro interno un piccolo tempio induista. Il tempio in sé non è straordinario, ma l’ambientazione è davvero affascinante.

Il sito è aperto dalle 07.00 alle 18.00 e il prezzo del biglietto è di 1$.

Phnom Sorsia

Nella località di Phnom Sorsia ci sono altre grotte naturali da visitare, oltre ad un moderno tempio e alla Grotta dei Pipistrelli.

Questa località è situata a 18 km da Kampot e le grotte sono aperte dalle 07.00 alle 17.00. L’ingresso è gratuito.

Booking.com

Parco Nazionale di Bokor

Un altro luogo da non perdere per gli amanti della natura è il Parco Nazionale di Bokor, situato a 40 km da Kampot in Cambogia.

I 1.581 kmq del Parco Nazionale si trovano all’interno della stazione climatica francese di Bokor, abbandonata anni fa.

Questo luogo è noto per il clima piacevole che si respira al suo interno, oltre agli affascinanti edifici che risalgono agli anni ’20 e ’30 del ‘900.

Il parco ospita numerose specie animali rare o in via d’estinzione, tra cui l’elefante asiatico, il leopardo, l’orso tibetano, l’orso malese, il gibbone e il macaco.

Kep e dintorni

Kampot cosa vedere

Non perderti poi la visita della città di Kep, fondata nel 1908 come luogo di villeggiatura per i nobili francesi, per poi diventare un rifugio per i cambogiani più facoltosi.

Oggi, Kep è una cittadina sonnolenta, situata 20 km a sud di Kampot che offre alcune interessanti attrattive:

  • Parco Nazionale di Kep: qui puoi percorrere un sentiero ad anello di 8 km attraverso una lussureggiante foresta che ti porterà a visitare anche diversi templi e punti panoramici. Prezzo per l’ingresso: 4.000 riel (circa 0.80 euro).
  • Kep Butterfly Garden: un giardino molto curato che ospita un gran numero di farfalle. Aperto dalle 07.00 alle 17.00. Prezzo per l’ingresso: 1$.
  • Mercato dei granchi: una fila di capanne in legno sul lungomare di Kep che offrono pietanze a base di granchio. Non perderti il noto granchio fritto al pepe di Kampot.
  • Spiaggia di Kep: non è bellissima, ma ti consentirà di rilassarti per qualche ora.
  • Kaoh Tonsay: una piccola isola cambogiana, situata al largo della costa e raggiungibile con un traghetto da Kep, da cui dista solo 4 km.

Quanti giorni dedicare a Kampot

Quanti giorni dedicare a Kampot

Considerando il gran numero di attività da fare nella zona ti consiglio di prevedere almeno 3 o 4 giorni a Kampot, così da poter dedicare una giornata alla visita delle piantagioni, una al parco di Bokor e una a Kep.

Chiaramente, valuta quanti giorni soggiornare in base alle attività che ritieni più interessanti.

Inserirai questa località nel tuo itinerario di viaggio in Cambogia? Hai trovato utile questo articolo? Lascia un commento qui sotto per farmi sapere che le informazioni ti sono state d’aiuto e condividi l’articolo sui tuoi canali social per consentire anche ai tuoi amici di leggerlo.

Se ancora non lo fai seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggio e iscriviti alla newsletter per rimanere in contatto con me. 

No Comments

    Leave a Reply