Menu
Compagnie aeree

Quali sono i migliori aeroporti del mondo?

Migliori aeroporti del mondo

Quanto è bello varcare l’ingresso di un aeroporto e osservare gli aeromobili che decollano e atterrano? Non so voi, ma io amo trascorrere del tempo in aeroporto, tanto che quando devo partire arrivo sempre diverse ore prima per godermi al massimo la partenza. E vi siete mai chiesti quali sono i migliori aeroporti del mondo? Quelli più moderni ed efficienti? Se non sapete di che aeroporti sto parlando, nessun problema: ecco qui di seguito i 10 migliori aeroporti del mondo!

Aeroporto Changi – Singapore

Migliori aeroporti del mondo

Quando parliamo di migliori aeroporti del mondo non posso che menzionare anzitutto l’aeroporto Changi a Singapore, che da anni è considerato l’aeroporto numero uno al mondo.

Oltre ad essere un aeroporto estremamente all’avanguardia, al suo interno è stato installato un giardino dove risiedono più di 1000 specie di farfalle. A disposizione poi numerose attrazioni per i bambini, una spa con anche la fish pedicure, una piscina, un giardino di girasoli sul tetto, uno di cactus, uno di orchidee e boutique di ogni genere. E non è finita qui: ci sono anche installazioni per massaggi, sale cinematografiche, scivoli e palestre. Insomma più che un aeroporto sembra proprio un vero e proprio parco divertimenti.

Come potete immaginare dunque, se vi trovate a dover passare diverse ore in aeroporto a Singapore non vi annoierete affatto! 😀

Aeroporto internazionale di Dubai

Aeroporto di Dubai

Tra le città più all’avanguardia del mondo, Dubai non può che avere un aeroporto altrettanto moderno ed efficiente. L’aeroporto di Dubai è sicuramente uno dei migliori quanto a svago: i negozi sono aperti anche di notte, per cui le cose da fare non mancano affatto e non rischiate mai di annoiarvi.

Oltre alle tradizionali boutique, ristoranti, bar e negozi, ci sono altri modi per trascorrere il tempo qui. Anzitutto potete farvi una doccia: difatti nei terminal 1 e 3 ci sono delle docce per rinfrescarvi e rilassarvi prima di proseguire con il volo successivo. Ci sono poi le spa dove è possibile godersi un massaggio, una pedicure o una manicure o ancora potete rilassarvi su una delle numerose chaise longue sparse per l’aeroporto.

Aeroporto internazionale di Hong Kong

Migliori aeroporti del mondo

Un altro aeroporto davvero sensazionale è quello di Hong Kong. Al suo interno è possibile visitare l’Aviation Discovery Centre che offre l’opportunità di conoscere lo sviluppo dell’aviazione ad Hong Kong. Se viaggiate con dei bambini invece, potreste portarli a visitare il Dream Come True Education Park, uno spazio realizzato per i più piccini dove è possibile sperimentare diversi mestieri tramite giochi e sceneggiature.

Inoltre, all’interno dell’aeroporto di Hong Kong c’è anche una sala cinematografica Imax. Infine, oltre ai classici negozi, boutique, ristoranti e bar, ci sono anche alcune esposizioni d’arte, ma anche dei percorsi di golf virtuale. Insomma, anche qui è impossibile annoiarsi!

Aeroporto Incheon – Seoul

Aeroporto Incheon Seoul

Tra i migliori aeroporti del mondo c’è anche l’aeroporto internazionale Incheon di Seoul in Corea. Questo aeroporto mette a disposizione dei passeggeri ben sette giardini per poter prendere un pò d’aria durante l’attesa del volo e per rilassarsi. Ma non solo, ci sono anche delle docce gratuite per potersi rinfrescare e rigenerare tra un volo e l’altro.

E non è finita qui: a disposizione anche due cinema, una sala da pattinaggio, un museo della cultura coreana, una spa e una sauna. Inoltre è anche possibile assistere a performance musicali, spettacoli e danze tradizionali. Anche qui non c’è tempo per annoiarsi!

Aeroporto Haneda – Tokyo

Migliori aeroporti del mondo

Un altro aeroporto che merita di essere menzionato è sicuramente quello di Haneda, nella città di Tokyo. Nel 2016 questo aeroporto è stato premiamo da Skytrax che lo ha classificato al primo posto per pulizia e igiene. Inoltre è all’avanguardia e offre diverse attrazioni, anche se meno rispetto ad altri aeroporti asiatici che ho menzionato. Anche qui potrete rinfrescarvi tra un volo e l’altro grazie alla presenza di 15 sale da doccia a disposizione dei passeggeri. Ci sono poi negozi, ristoranti, bar, oltre che sedie massaggianti, un centro massaggi e di riflessologia.

Aeroporto Schiphol – Amsterdam

Aeroporto di Schiphol Amsterdam

Anche se meno noto di altri, l’aeroporto di Amsterdam Schiphol è comunque uno dei migliori in assoluto. E’ certamente uno dei più moderni, funzionali ed efficienti. A prova di ciò, nel 2018, il Business Traveller gli ha assegnato il premio come miglior aeroporto d’Europa. E anche se non troviamo chissà quali attività o attrazioni, l’aeroporto di Amsterdam dispone di diverse sale riunioni, un parrucchiere e una clinica, oltre ai soliti bar, ristoranti, negozi e boutique.

Aeroporto Internazionale di Hamad – Doha

Aeroporto di Doha Qatar

L’aeroporto internazionale di Hamad a Doha, in Qatar, è stato premiato diverse volte come miglior aeroporto del Medio Oriente ed è facile capirne i motivi. E’ noto per i suoi servizi di alta qualità, per i suoi terminal lussuosi e per l’efficienza che non viene mai meno.

Già solo l’architettura e le installazioni ultramoderne presenti in aeroporto lasciano sempre a bocca aperta i passeggeri che vi transitano. Di grande impatto sono la raccolta di opere d’arte e le installazioni artistiche dislocate nei vari terminal. Mentre attendete il vostro volo potete recarvi presso il Vitality Wellbeing and fitness centre dove potrete fare sport o godervi la spa.

Aeroporto di Monaco

Aeroporto di Monaco

Torniamo in Europa per parlare di uno dei migliori aeroporti del mondo: quello di Monaco, in Germania. Questo aeroporto è rinomato per la sua pulizia e per il suo comfort. Difatti all’interno del Terminal 2 è possibile dormire o riposarsi su un vero letto, in totale privacy. Si chiamano Napcab, ossia delle cabine che offrono ai passeggeri in transito un luogo tranquillo e accogliente dove fare un pisolino e rigenerarsi. Se siete dei viaggiatori d’affari potrete invece godervi gli spazi dedicati al lavoro: scrivanie, sedie, prese elettriche e internet gratuito.

All’aeroporto di Monaco di Baviera è poi possibile sorseggiare delle birre locali in un bar che produce birre artigianali. C’è poi la possibilità di giocare a minigolf o usufruire di una visita guidata in autobus all’interno dell’aeroporto per andare alla scoperta delle caserme dei pompieri, degli spazi in cui vengono provati gli aerei, delle pompe di benzina e così via. Un bel modo per “ammazzare” il tempo!

Aeroporto Heathrow – Londra

London Heathrow

Tra i migliori aeroporti c’è anche uno dei cinque di Londra, per l’esattezza Heathrow. Senz’altro è uno dei più grandi e più affollati del mondo, con numerosi terminal e un numero impressionante di passeggeri che vi transitano giornalmente.

Perché è considerato uno dei migliori? In particolare per la sua area shopping. Da quasi 10 anni Heathrow è l’aeroporto numero uno nella classifica Skytrax per lo shopping. Qui trovate boutique e negozi per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche!

Aeroporto di Zurigo

Aeroporto di Zurigo

Rimanendo in Europa un altro aeroporto classificato tra i migliori è senza dubbio quello di Zurigo, in Svizzera. Nel 2016 è stato eletto da Skytrax come miglior aeroporto per la sicurezza e questo non stupisce dato che ci troviamo in Svizzera.

Inoltre è possibile trovare numerosi spazi per le famiglie con i bambini così da consentire a tutti di rilassarsi e ai bambini di giocare. Diversamente, se non volete annoiarvi, avrete la possibilità di prendere parte a delle visite guidate a pagamento. Oppure potete affittare delle biciclette o dei pattini per gironzolare in aeroporto e sgranchirvi le gambe in attesa del vostro volo.

In quali di questi aeroporti vi è capitato di transitare? Ne avete altri da consigliare? Lasciate un commento qui sotto per condividere le vostre esperienze.

Selena


Potrebbero interessarvi anche: Wizzair recensioni: la mia esperienza ai tempi del Covid e Emozioni ad alta quota: la Business Class di Emirates

No Comments

    Leave a Reply