fbpx
Instagram | Tik Tok
Menu
Croazia

Le 6 migliori spiagge dell’Istria (Croazia) a Pola e dintorni

Migliori spiagge Istria Croazia

Sicuramente è riduttivo nominare solo 6 spiagge tra le migliori dell’Istria, in Croazia. Ci sono centinaia di spiagge e calette meravigliose, ma chiaramente in questo articolo nominerò solo quelle che ho visto di persona e che mi hanno colpito particolarmente per una ragione o per l’altra. Prendi nota e non perderti queste meravigliose spiagge durante la tua vacanza in Istria!

Migliori spiagge in Istria (Croazia) a Pola e dintorni

Faccio subito una doverosa premessa. Da grande amante della sabbia, non sono molto abituata alle spiagge di sassi e agli scogli, pertanto prima di partire per l’Istria mi sono messa alla ricerca di spiagge di sabbia e ho creato un bell’elenco prima di partire.

Non fare lo stesso errore. Le spiagge di sabbia in Istria (o per lo meno tutte quelle che ho visto) non meritano assolutamente. La sabbia non è bianca, ma marrone, pertanto l’effetto non sarà wow e si avrà la sensazione che l’acqua sia sporca e fangosa (un po’ come le spiagge dell’alta riviera Adriatica in Italia).

Le migliori spiagge in Istria sono quelle di sassi; decine di calette di roccia con acque cristalline che ti stupiranno per la bellezza e la limpidezza del mare.

Per cui, se come me sei amante della sabbia, qui dimenticatela e cerca di goderti le vere spiagge dell’Istria che sono di sassi. Provare per credere, non te ne pentirai!

Qui di seguito, troverai le 6 spiagge che più mi hanno colpito durante la mia vacanza e che ti consiglio di non perdere durante il tuo viaggio in Istria.

Prima di partire non dimenticare di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio. Qui c’è un link alla mia assicurazione di fiducia con uno sconto del 10% per i miei lettori!

Calette dell’Arena Medulin Campsite

Migliori spiagge Istria Croazia

La località di Medulin è una delle più conosciute nei dintorni di Pola (situata a circa 10 km dalla città) ed è nota per la sua spiaggia di sabbia: Bijeca. Ecco, lascia stare: questa spiaggia non è assolutamente bella. Una classica spiaggia di sabbia marrone e fangosa e acque non limpide (effetto simile al lago).

Inoltre, il parcheggio costa a peso d’oro: circa 2 euro l’ora ad agosto. No, nessuna tariffa giornaliera all’orizzonte.

Ma…a pochi metri da questa spiaggia ci sono invece delle calette meravigliose! Cerca di parcheggiare in paese, in qualche strada secondaria, così da evitare di pagare il parcheggio.

Una volta arrivato/a sulla spiaggia principale di Medulin (Bijeca) punta in fondo a destra dove vedi la pineta. All’interno della pineta c’è l’Arena Medulin Campsite e nei dintorni del camping decine di calette meravigliose con acque cristalline (le indicazioni nell’immagine qui sotto).

Spiagge Medulin

Integrato al camping c’è anche un piccolo isolotto circondato da bellissime calette che puoi raggiungere a piedi, in quanto è attaccato da un lembo di terra.

E’ possibile fare il bagno in queste calette del camping? Assolutamente sì, in Croazia le spiagge sono di demanio pubblico, quindi puoi accedere liberamente e fare il bagno.

Perché spostarsi dalla spiaggia principale di Medulin?

  • Qui il mare è molto più bello dato che il fondale è roccioso;
  • Puoi fare snorkeling e osservare ricci e pesciolini;
  • Puoi goderti una giornata di tranquillità, in quanto la spiaggia principale di Medulin è affollata e chiassosa.

Spiagge a Premantura, Capo Kamenjak

La penisola di Premantura, in particolare la parte finale della stessa, quindi Capo Kamenjak, offre spiagge rocciose selvagge a dir poco straordinarie. Tra tutti i luoghi che ho visitato in Istria, questo è sicuramente il posto migliore e con le spiagge in assoluto più belle!

Situato a circa 15 km a sud di Pola, Capo Kamenjak è circondato da decine di calette con acque cristalline immerse nella natura incontaminata. Difatti, questo è uno dei luoghi più selvaggi e l’ingresso al parco naturale con auto al seguito è a pagamento (circa 10 euro).

Booking.com

Dopo aver pagato l’ingresso puoi fermarti in una delle numerose calette percorrendo una strada sterrata. Non dimenticare di portare maschera e boccaglio perché qui potrai ammirare dei bei fondali e tanti pesciolini.

Ti sembrerà di essere in qualche angolo sperduto del pianeta, in stile Robinson Crusoe. Purtroppo però questa pace a partire dalla tarda mattinata viene un po’ meno, quindi assicurati di arrivare presto la mattina così da goderti per qualche ora queste meraviglie in completa solitudine (o quasi).

Leggi l’approfondimento: Parco di Kamenjak: il lato più selvaggio dell’Istria

Spiaggia Centinera a Banjole

Spiaggia Centinera a Banjole

La spiaggia Centinera si trova nella località di Banjole, a circa 9 km di distanza dal centro di Pola. Anche questa è una delle migliori spiagge che puoi trovare in Istria, Croazia e che ti consiglio di non perdere durante la tua vacanza.

La spiaggia è piccola, di sassi e circondata da una vasta pineta, dove potrai anche parcheggiare gratuitamente la tua macchina. Ci sono un paio di ristoranti e potrai noleggiare lettini e ombrelloni al prezzo di circa 6 euro l’uno.

Il mare è molto limpido; se ti stanchi di stare sdraiato/a a prendere il sole o se la spiaggia inizia ad affollarsi, puoi goderti una bella passeggiata all’interno del camping (a destra della spiaggia) e fare qualche bagno in una delle numerose calette appartate e silenziose.

Spiaggia di Fazana

Migliori spiagge Istria Croazia

Nell’articolo – Vacanza in Istria: consigli per organizzare il viaggio al meglio – ti ho già anticipato quanto la località di Fazana sia graziosa, ma non ti ho parlato della spiaggia.

Situata a pochi chilometri a nord di Pola, Fazana possiede una spiaggia lunga e sottile, con sassolini bianchi ed è circondata da numerosi pini, che garantiscono ombra naturale (e pure gratis). Diversamente, se preferisci, c’è un tratto di spiaggia con lettini e ombrelloni a pagamento (circa 17 euro al giorno due lettini e un ombrellone).

Il mare qui è limpido e azzurro, nonostante ci sia un piccolo porticciolo dal quale partono i traghetti per le escursioni giornaliere alle Isole Brioni.

Alle spalle della spiaggia trovi bar, gelaterie, ristoranti, panifici e tutto ciò che può esserti utile per consumare dei pasti durante la tua giornata in spiaggia.

I parcheggi più vicini alla spiaggia sono a pagamento (circa 1 euro l’ora), ma se parcheggi la macchina un po’ più lontano – su strade secondarie – potrai anche parcheggiarla gratis.

Zelenika Beach

Zelenika Beach Pola

Splendida spiaggia scoperta per puro caso e situata nella città di Pola, a circa 3 km a sud dal centro. Se sei alla ricerca di una spiaggia poco affollata a Pola – anche nel mese di agosto – ma che rimanga vicino alla città questa spiaggia fa al caso tuo.

Anche questa è una spiaggia rocciosa, caratterizzata da piccole calette di sassi bianchi e acque cristalline. E’ una spiaggia poco conosciuta, pertanto la pace e la tranquillità sono assicurate.

Porta con te dei viveri perché qui non trovi nulla. Diversamente, devi prendere l’auto e andare nella vicina Stoja Beach per cercare qualcosa da mangiare.

Ci sono dei punti d’ombra naturale offerti dagli alberi che puoi sfruttare durante la giornata oppure porta con te un ombrellone perché la spiaggia non è attrezzata.

Puoi parcheggiare gratuitamente la tua macchina a due passi dalla spiaggia.

Leggi anche: Dove andare in Croazia in vacanza: 7 motivi per scegliere l’Istria

Lanterna Beach a Rabac

Lanterna Beach Rabac

Anche se non si trova nei dintorni di Pola, non posso non nominare questa spiaggia incredibile: sto parlando di Lanterna Beach situata nella località di Rabac (Porto Albona).

Questa è sicuramente una delle migliori spiagge dell’Istria, in Croazia, e non puoi assolutamente perdertela, nonostante si trovi a circa 50 km di strada da Pola.

Situata sulla costa orientale dell’Istria, la località di Rabac offre decine di calette con acque turchesi che sono una più bella dell’altra.

Personalmente ho scelto Lanterna Beach, considerata una delle più belle e non posso che confermartelo. Piccolissima, con piccoli sassolini bianchi, acque cristalline e fondali ricchi di pesciolini.

Punta il navigatore verso l’hotel Valamar Sanfior, in quanto questa spiaggia si trova proprio sotto all’hotel. Una volta raggiunto l’esterno dell’hotel, parcheggia la tua auto (c’è un parcheggio a pagamento proprio all’esterno che costa circa 1 euro l’ora).

Addentrati nella pineta e raggiungi la spiaggetta. Non ci sono dei punti d’ombra direttamente in spiaggia, nel caso puoi ripararti sotto a qualche albero all’interno della pineta dell’hotel oppure porta con te un ombrellone.

Ti consiglio di arrivare presto la mattina per riuscire a trovare parcheggio e per goderti la spiaggia semi-vuota che mano a mano si riempirà a partire da tarda mattinata.

Cosa ne pensi di queste spiagge? Le inserirai tra quelle da visitare durante la tua vacanza in Istria? Lascia un commento qui sotto per farmi sapere se le informazioni ti sono state d’aiuto.

Se ancora non lo fai seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggio e iscriviti alla newsletter per rimanere in contatto con me. 

4 Comments

  • Roberta
    29 Agosto 2023 at 20:42

    Ciao, io e il mio fidanzato siamo appena tornati da Pula in Croazia e abbiamo seguito i tuoi consigli sulle migliori spiagge da vedere. Ti dobbiamo fare i complimenti: tutto raccontato in modo preciso, attento e reale. Ci siamo ritrovati in tutto e i consigli sui parcheggi sono stati preziosi. Grazie mille!

    Reply
    • Selena Castoldi
      29 Agosto 2023 at 20:58

      Ciao Roberta,

      Ti ringrazio di cuore per il tuo commento, mi fa tantissimo piacere sapere che i miei consigli vi sono stati utili! 🙂
      Buon rientro allora e al prossimo viaggio!
      Selena

      Reply
  • Sara
    28 Aprile 2024 at 15:10

    Buon pomeriggio! Sto organizzando una settimana in Istria per fine giugno. Posso chiederti se nelle spiagge che hai indicato esistono le docce? Per mio marito è fondamentale togliersi il sale di dosso subito dopo il bagno, avendo la pelle molto delicata. Grazie

    Reply
    • Selena Castoldi
      2 Maggio 2024 at 01:03

      Ciao Sara,
      Nelle spiagge libere non ci sono mai le docce, si trovano ogni tanto in quelle attrezzate, per cui magari optate per spiagge che hanno a disposizione anche una parte attrezzata.

      Buona giornata!
      Selena

      Reply

Leave a Reply