fbpx
Instagram | Tik Tok
Menu
Sri Lanka

Nuwara Eliya, Sri Lanka: come arrivare, cosa vedere e dove dormire

Nuwara Eliya Sri Lanka

La chiamano la “piccola Inghilterra” e direi che calza proprio a pennello. Caratterizzata da un clima fresco – dato che si trova ad un’altezza di 1900 metri s.l.d.m. – Nuwara Eliya è una delle località più belle dello Sri Lanka. Con i suoi bungalow in stile coloniale, gli hotel ben affrescati e i giardini curati, ricorda proprio un tipico villaggio di campagna inglese. In questo articolo troverai tutte le informazioni utili per organizzare il tuo soggiorno al meglio: come arrivare, cosa vedere e dove dormire.

Nuwara Eliya: la “piccola Inghilterra” dello Sri Lanka

Nuwara Eliya Sri Lanka

Nuwara Eliya è uno di quei luoghi assolutamente da non perdere durante un viaggio in Sri Lanka. Un luogo dove lasciarsi travolgere da un clima fresco e piacevole – soprattutto se viaggi durante il periodo più caldo dell’anno – e dove godersi pace, tranquillità e serenità.

Nuwara Eliya sorge proprio nel bel mezzo delle piantagioni di tè; pertanto, qui potrai goderti la natura incontaminata, qualche ottima tazza di tè, lunghe camminate e una bella passeggiata nel centro storico, piccolo ma piacevole.

Nei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili per organizzare il tuo soggiorno qui!

Prima di partire non dimenticare di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio. Qui c’è un link alla mia assicurazione di fiducia con uno sconto del 10% per i miei lettori.

Come arrivare a Nuwara Eliya

Nuwara Eliya come arrivare

Ci sono diverse modalità per raggiungere e godersi la località di Nuwara Eliya. Ecco come fare:

  • Puoi raggiungerla con il noto treno che parte da Kandy e arriva fino a Ella. Ne ho parlato nel dettaglio qui!
  • Puoi acquistare un’escursione privata di due giorni in partenza da Colombo o da Negombo (piacevole villaggio di pescatori che ti consiglio di non perdere durante il tuo viaggio in Sri Lanka).
  • O ancora, puoi acquistare un’escursione in giornata da Kandy che include la visita di Nuwara Eliya e Ambuluwawa, con arrivo nella località di Ella. Questa è perfetta se hai pochi giorni per visitare lo Sri Lanka e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. La trovi qui!

Qualunque sia la modalità con la quale deciderai di visitare Nuwara Eliya, sono certa che ti piacerà. Sarà una gradevole e “fresca” sorpresa!

Cosa vedere e cosa fare a Nuwara Eliya

Durante il tuo soggiorno a Nuwara Eliya non perderti la visita dei luoghi principali che ti segnalo nei paragrafi successivi.

Pedro Tea Estate

Una delle attività più imperdibili da fare a Nuwara Eliya riguarda proprio il tè, il re della zona. Pertanto, vale la pena visitare una fabbrica di tè, così da comprendere la produzione di questo prodotto.

Una delle migliori fabbriche di tè della zona è la Pedro Tea Estate, che si trova a circa 3.5 km a est di Nuwara Eliya, lungo la strada per Kandapola. 

La fabbrica è aperta dalle 08.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Una volta in loco potrai fare una visita guidata, in cui ti verrà illustrato il processo di produzione del tè e i vari macchinari utilizzati. Il tour guidato costa 1000 LKR (circa 2.80 euro) e dura indicativamente 30 minuti.

A fine tour potrai poi gustare gratuitamente una tazza di tè di loro produzione, ammirando le viste mozzafiato sulle piantagioni di tè che si apriranno davanti alla tua vista.

Victoria Park

Cosa vedere a Nuwara Eliya

Per una piacevole passeggiata in mezzo alla natura, nel cuore della città, non perderti Victoria Park. Questo è uno dei parchi cittadini più belli e curati, pertanto passeggiare qui è sempre gradevole.

Inoltre, al suo interno avrai la possibilità di avvistare numerosi uccelli tipici della Hill Country. Il parco è aperto dalle 07.00 alle 18.00.

Lovers Leap Waterfall

Lovers Leap Waterfall

Da non perdere assolutamente durante la tua permanenza a Nuwara Eliya la Lovers Leap Waterfall, una delle più belle cascate che ho visto in Sri Lanka.

Questa si trova a pochi chilometri dal centro cittadino, non lontano dalla Pedro Tea Estate; da quest’ultima puoi anche raggiungere la cascata con una bella camminata di 5 km (tra andata e ritorno).

Una volta raggiunta la cascata, potrai seguire un breve percorso di qualche centinaio di metri per avvicinarti ai suoi piedi e scattare decine di fotografie.

Il paesaggio intorno è incantevole, in quanto la cascata si trova tra le piantagioni di tè e numerose piante e arbusti. Un contesto naturalistico davvero unico e affascinante!

Centro storico di Nuwara Eliya

Nuwara Eliya

Tra una tazza di tè e una passeggiata tra le piantagioni, non perderti una visita del centro storico di Nuwara Eliya, durante la quale avrai modo di constatare quanto questa cittadina assomigli ad un villaggio inglese.

Giardini curati, hotel in stile Tudor e casette tipiche inglesi, oltre ai classici tuk-tuk che sfrecciano a destra e a manca, quasi a ricordare che in realtà qui ci troviamo sempre in Sri Lanka.

La via del centro storico è lunga circa 1 km ed è ricca di negozi, boutique e ristoranti dove poter gustare qualche piatto tipico della zona.

Dove dormire a Nuwara Eliya, Sri Lanka

Dove dormire

A Nuwara Eliya ho alloggiato presso Ruchi House, una guesthouse a conduzione familiare che consiglio con tutto il cuore. Questo è uno degli alloggi più belli in cui ho soggiornato in Sri Lanka!

La struttura si trova in una posizione tranquilla, a circa 1 km dal centro e le camere richiamano lo stile inglese, sia negli arredi che la sistemazione in sé. Viene fornita l’acqua calda per fare la doccia (fondamentale in questa zona, soprattutto nei mesi più freschi dell’anno) e il livello di igiene e di pulizia è davvero molto alto.

Per non parlare poi della splendida accoglienza del proprietario – sempre attento a tutto, ma mai invadente – e dell’ottimo cibo cucinato dalla sapienti mani della moglie, timida e sorridente.

Una guesthouse che sa proprio di casa e dalla quale non vorrai andartene. Prenota il tuo soggiorno qui!

Se, invece, pensi che questo alloggio non faccia al caso tuo e stai cercando altro qui trovi tante altre offerte e proposte!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento per farmi sapere se le informazioni ti sono state d’aiuto.

Se ancora non lo fai seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggioIscriviti anche alla newsletter per rimanere in contatto con me!

No Comments

    Leave a Reply