Menu
Idee di viaggio

Penang: una tappa imperdibile durante un viaggio in Malesia

Penang Malesia

Si parte per un nuovo viaggio che profuma di Malesia. Più nello specifico, ci catapultiamo sull’isola di Penang, una delle tappe assolutamente imperdibili durante un viaggio in Malesia. Ma perché è così imperdibile? Cosa avrà mai di speciale? Continuate a leggere per scoprirlo..

Malesia: Penang è l’isola per eccellenza degli artisti

Penang Malesia

Penang è una delle isole più affascinanti della Malesia e di tutto il pianeta. Ci sono pochi posti al mondo con un mix di usi, costumi, tradizioni e culture come a Penang. La sua capitale George Town, è una città cosmopolita e molto vivace che ricorda l’Asia di un tempo, quella dei negozi cinesi, dei risciò a pedali e dell’incenso che inebria l’aria.

George Town Penang

Non manca poi un tocco di modernità nei nuovi locali, negozi, alberghi, festival ed eventi che si mischiano al “vecchio” creando un’ambientazione davvero speciale.

Il centro storico di Georgetown è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco nel 2008.

Perché proprio Georgetown? Perché il suo centro storico è considerato come “un ambiente architettonico e culturale che non ha eguali in tutto l’Oriente e il Sud-est asiatico”. Parliamo di un nucleo di circa 1700 edifici e della zona che li circonda che si estende fino al mare; queste strutture sono state tutte catalogate e seguono delle norme rigide volte alla tutela del patrimonio storico, culturale e artistico.

L’ingresso di George Town nella Lista dei Patrimoni Unesco ha avuto notevoli riscontri positivi sulla città, in quanto numerosi edifici fatiscenti hanno potuto usufruire dei benefici del restauro, seppur mantenendo lo stile e l’atmosfera di una volta. Inoltre, grazie alla nomina, c’è stato un incremento dell’interesse per la cultura da parte dei locali e un rientro “dei giovani in città” che negli anni ’80-’90 presero parte alla cosiddetta “Fuga dei cervelli”.

L’attitudine artistica di George Town: la street art

George Town

L’impronta artistica a Penang, e ancor più a George Town, si evince dalla sua fiorente street art che colora buona parte del centro storico della capitale.

La street art a George Town è decollata nel 2012, quando in onore del George Town Festival, all’artista lituano Ernest Zacharevic sono state commissionate delle opere da collocare nel centro della città, alle cui parti pittoriche sono stati affiancati degli oggetti comuni, quali biciclette, motociclette o elementi architettonici.

Street Art George Town

Tra i lavori più noti dell’artista lituano c’è Ragazzi in Bicicletta ( fotografia qui sotto ) con tanto di bancarelle nei paraggi che vendono dei souvenir.

Penang Malesia

Tra le altre opere di street art che vale la pena vedere ci sono poi quelle dell’artista russa Julia Volchkova e quelle dell’artista inglese Thomas Powell, che si trovano esposte presso la galleria d’arte Hin Bus Depot.


Potrebbe interessarvi anche: Viaggio in Malesia: il viaggio che avrei dovuto fare e Le 7 migliori isole della Malesia nel Sabah

No Comments

    Leave a Reply