fbpx
Instagram | Tik Tok
Menu
Compagnie aeree

Le mie recensioni su Qatar Airways, la compagnia di bandiera del Qatar

Qatar Airways recensioni

Finalmente ho avuto occasione di volare con Qatar Airways, la compagnia aerea di bandiera del Qatar, considerata una delle compagnie migliori del mondo. Non vedevo l’ora di provare questa nuova esperienza di volo ed è stata possibile rientrando dal Nepal! Com’è andato il volo? Recensioni a caldo su Qatar Airways? Come sempre nei prossimi paragrafi trovi tante informazioni utili su questa compagnia aerea, oltre a rispondere alle domande che ho ricevuto.

E se sei in partenza per un viaggio e cerchi recensioni su altre compagnie aeree, dai un’occhiata a questa sezione del blog!

Qatar Airways recensioni: come si vola con questa compagnia aerea

Qatar Airways recensioni
Fonte della fotografia Canva

Parto col dire che Qatar Airways è davvero un’ottima compagnia aerea e mi sono trovata molto bene, a partire dalla prenotazione dei voli direttamente sul sito fino all’esperienza di volo stessa.

Considera che questa è una compagnia aerea che collega praticamente tutto il mondo, con numerosi voli giornalieri per Asia, America, Africa, Oceania e Medio Oriente.

Ovunque tu vada, farai scalo all’aeroporto di Doha in Qatar, dove c’è proprio il quartier generale della compagnia aerea. E ti posso assicurare che anche l’aeroporto di Doha si rivelerà un’esperienza, più avanti ti spiegherò perché!

Inoltre, soprattutto per i voli verso l’Asia e il Medio Oriente, Qatar Airways è spesso la compagnia aerea più economica, con voli a partire da 400 euro andata/ritorno in base al periodo e alla destinazione.

Insomma, un’esperienza di volo assolutamente da provare e decisamente piacevole! Nei prossimi paragrafi entro nel dettaglio raccontandoti la mia esperienza di volo e quelle che sono le mie recensioni su Qatar Airways.

Prima di partire non dimenticare di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio. Qui c’è un link alla mia assicurazione di fiducia con uno sconto del 10% per i miei lettori.

Come sono gli aerei di Qatar Airways

Come sono gli aerei di Qatar Airways

Partiamo da uno dei punti di forza della compagnia aerea: gli aeromobili. Qatar Airways possiede una flotta di aerei giovani e all’avanguardia, con un’età media di ciascun aereo di circa 5 anni.

Gli aerei sono tutti Boeing e coprono destinazioni a breve, medio e lungo raggio. Tra gli aspetti che ho più apprezzato mi sento di menzionare la comodità e pulizia dei sedili, ma anche lo spazio disponibile per distendere le gambe in Economy Class.

Booking.com

Chiaramente se hai un’altezza superiore ai 180 cm lo spazio in Economy è pur sempre limitato per le gambe, ma fino ai 175 cm si viaggia davvero comodi.

Check-in Qatar Airways: come fare e quante ore prima apre

Recensioni Qatar Airways

Come sempre ti consiglio di fare il check-in online prima della partenza, così da velocizzare il disbrigo delle pratiche aeroportuali, presentandoti al banco della compagnia aerea solo per consegnare il tuo bagaglio da mettere in stiva e ritirare la tua carta d’imbarco.

Se fai il check-in online e non hai nulla da imbarcare, potrai andare direttamente al gate, senza passare dal banco del check-in, in quanto riceverai la carta d’imbarco per e-mail.

Quante ore prima apre il check-in online Qatar Airways? Il check-in online della compagnia aerea apre 48 ore prima e chiude 90 minuti prima della partenza. Mentre per i voli che provengono dagli Stati Uniti apre 24 ore prima della partenza.

Per fare il check-in online munisciti di passaporto, in quanto dovrai inserire i dati richiesti nell’apposita area. Come fare il check-in online? E’ semplicissimo, trovi la voce “Manage/Check-in” in alto nella Homepage del sito Qatar Airways (come da immagine che ho inserito sopra).

Come parlare con Qatar Airways per chiedere assistenza

Come parlare con Qatar Airways

Hai prenotato un volo e hai bisogno di richiedere un pasto speciale? Oppure hai necessità di cambiare data di partenza perché hai avuto un problema? Qualunque sia la tua richiesta o necessità, esiste un servizio di assistenza clienti in Italia che potrai contattare in qualsiasi momento.

Il numero di telefono dell’assistenza clienti è il seguente: +39 0230578845. Il servizio è disponibile dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 18.00, mentre la domenica dalle 09.00 alle 17.00.

Tieni monitorata questa sezione del sito, nel caso in cui dovessero cambiare gli orari del servizio.

Ad oggi, non posso esprimere un parere perché non ho usufruito del servizio di assistenza clienti, ma se hai avuto qualche esperienza e vuoi raccontarla lascia pure un commento in fondo all’articolo che sarà senz’altro utile ad altri lettori.

Quanto costa viaggiare con Qatar Airways

Quanto costa viaggiare con Qatar Airways

Come ho premesso nei precedenti paragrafi, ad oggi Qatar Airways è una delle compagnie aeree con le migliori tariffe aeree sul mercato. Chiaramente questo varia molto in base alla stagionalità, al giorno di partenza e di rientro e alla destinazione stessa.

Ovviamente, se vuoi risparmiare, vale sempre la regola di prenotare con largo anticipo e tanti altri trucchetti che ti avevo spiegato in questo articolo (se non lo hai ancora letto, ti suggerisco di non perdertelo)!

Tornando alla compagnia aerea in questione, solitamente le tariffe più convenienti sono per volare verso l’Asia, l’Africa e il Medio Oriente, ma spesso si trovano ottime soluzioni e tariffe anche per l’Oceania.

Prenotando con largo anticipo ed evitando i periodi di altissima stagione è possibile trovare voli a partire da 400 euro per il Medio Oriente e da 600 euro per Africa ed Asia.

Il tutto viaggiando nel massimo del comfort con una delle compagnie aeree migliori del mondo!

Stopover a Doha: ne vale la pena

Stopover a Doha
Fonte della fotografia Canva

Può capitare di avere tante ore di attesa tra un volo e l’altro o, semplicemente, di voler sfruttare lo scalo per andare ad esplorare una nuova città per un paio di giorni.

Vale la pena valutare uno stopover a Doha? Io sono del parere che vale sempre la pena visitare una nuova città o destinazione, per cui considera questa possibilità.

Qatar Airways mette a disposizione dei pacchetti economici per andare alla scoperta della città in poche ore oppure in qualche giorno. Li trovi qui!

Diversamente, puoi prenotare un hotel in autonomia e acquistare qualche escursione con Civitatis, un operatore con cui collaboro da diversi anni e che utilizzo io stessa per i miei viaggi.

Com’è l’aeroporto internazionale di Doha

Beh…che dire? Solo l’esperienza di scalo all’aeroporto di Doha vale assolutamente il viaggio!

Difatti, l’Hamad International Airport è stato premiato come “Miglior aeroporto del mondo” da Skytrax nel 2021 e 2022.

Oltre a vantare ambienti confortevoli e all’avanguardia, mette a disposizione la connessione Wi-Fi gratuita senza limiti orari. Potrai poi usufruire di comode sedute, numerosi negozi in cui fare acquisti e ristoranti di ogni genere.

Aeroporto internazionale di Doha

Ma non solo: se sei amante della natura come me, qui rimarrai senza fiato! Infatti, nel 2022 è stato inaugurato all’interno dell’aeroporto uno splendido giardino tropicale che si chiama The Orchard e comprende più di 300 alberi e 25.000 piante provenienti da tutto il mondo.

Una foresta pluviale di ben 5.000 metri quadrati all’interno del terminal, con tanto di cascate e giochi d’acqua.

Insomma, mi ha ricordato molto l’aeroporto di Singapore ed è davvero bellissimo.

Conclusioni: cosa ho apprezzato di più di Qatar Airways e perché la consiglio

In conclusione, per fare un riepilogo delle mie recensioni sulla compagnia Qatar Airways, ecco i servizi che ho più apprezzato:

  • Gentilezza del personale di bordo e al banco del check-in
  • Aerei nuovi e confortevoli
  • Pasti a bordo di buona qualità (senza troppe pretese, mi raccomando!)
  • Servizio di check-in online comodo ed efficiente
  • Ottimo rapporto qualità prezzo su tante destinazioni in cui vola Qatar Airways
  • Buona franchigia bagaglio per voli internazionali (trovi i dettagli qui)
  • Aeroporto di Doha in cui trascorrere del tempo durante lo scalo piacevole e all’avanguardia

Cosa ne pensi delle mie recensioni su Qatar Airways? Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento per farmi sapere se le informazioni ti sono state d’aiuto.

Se ancora non lo fai seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggioIscriviti anche alla newsletter per rimanere in contatto con me!

No Comments

    Leave a Reply