Menu
Idee di viaggio

Rottnest Island: la perla del Western Australia

Rottnest Island

Rottnest Island è un’isola di rara bellezza situata nel Western Australia. Barriere coralline, straordinarie spiagge color borotalco, acque cristalline, natura incontaminata e paesaggi mozzafiato sono solo alcuni dei motivi per venire a scoprire quest’isola. Una delle peculiarità è la presenza di curiosi abitanti che si aggirano qua e là indisturbati. Di che genere di abitanti sto parlando? Continuate a leggere per scoprirlo!

Rottnest Island: una bellezza più unica che rara

Rottnest Island

Questa piccola isola, lunga 11 km e larga poco più di 4, è situata a circa 20 km al largo di Fremantle, una cittadina situata nel Western Australia.

Se volete scoprire l’itinerario che consiglio di intraprendere nel Western Australia vi consiglio di leggere: Cosa vedere nel Western Australia, itinerario di 12 giorni

Da oltre 150 anni, Rottnest Island, è la destinazione preferita degli abitanti di Perth e una delle più apprezzate dagli australiani in generale.

L’isola non ha subito un grande sviluppo urbanistico, dunque è quasi completamente vergine, incontaminata ed è così piacevole da esplorare in bicicletta ( le auto private qui sono vietate ).

Rottnest Island offre tesori per ogni genere di viaggiatore: è adatta per praticare sport acquatici grazie alle sue acque cristalline, possiede onde per fare surf nella parte occidentale, una meravigliosa barriera corallina nell’area nord-est e degli splendidi relitti che attirano sempre più sub affascinati da questo mondo inesplorato.

Inoltre l’isola è nota per i suoi abitanti più numerosi, dei piccoli marsupiali simili ai wallaby che sono endemici: sto parlando dei quokka.

Rottnest Island e i quokka: impossibile non avere gli occhi a cuore

Quokka Australia

Non so voi, ma io solo a guardare quegli occhietti e quel musino mi sciolgo. E’ così dolce, vero? 😀

Come vi ho accennato poco fa, il quokka è un piccolo marsupiale ed è presente in un’area molto ristretta nel sud-ovest del Western Australia. Via via sta diventando sempre più raro, ma per fortuna è una specie protetta su alcune isole al largo della costa, tra cui Bald, Garden, Penguin e appunto Rottnest Island. Su quest’ultima, è molto comune e occupa diversi habitat, dalla boscaglia semi-arida alle aree coltivate.

Essendo un marsupiale, i movimenti del quokka sono molto simili a quelli del cugino canguro e comprendono una serie di balzi grandi e piccoli.

Ma perché questi piccoli animaletti sono diventati così famosi? Perché hanno un comportamento molto gradevole e sono docili! Pensate che i quokka non sono affatto impauriti dagli esseri umani, anzi, spesso sono proprio loro ad avvicinarsi ai visitatori. 

Come arrivare a Rottnest Island?

Come arrivare a Rottnest Island

Per raggiungere Rottnest Island dovete prendere un traghetto. Da dove si prende il traghetto? Potete prenderlo da Fremantle e da lì il tragitto dura circa 30 minuti oppure da Hillarys Boat Harbour a nord di Perth e da lì la traversata in traghetto dura circa 45 minuti o ancora da Barrack Street Jetty di Perth con una durata totale di 90 minuti di traghetto.

Una volta raggiunta l’isola potete noleggiare una bicicletta e girare in autonomia per godervi tutti i punti più suggestivi e affascinanti che troverete davanti ai vostri occhi.

Diversamente, se pernottate a Perth, potreste anche decidere di acquistare un’escursione organizzata che prevede già i trasferimenti dal vostro hotel al porto e viceversa per il rientro. Se volete valutare l’escursione vi consiglio di dare un’occhiata qui.

Ci sono hotel sull’isola? Si può dormire qui?

Rottnest Island Hotel

Certo che sì; a Rottnest Island ci sono degli hotel e volendo potete fermarvi per godervi uno o due giorni su questa splendida isola.

Quali hotel vi consiglio? Ve ne indico qui di seguito qualcuno:

  1. Discovery Rottnest Island***** : splendido campeggio di lusso che offre delle sistemazioni con piscina all’aperto, connessione wi-fi gratuita, un ristorante e un bar.
  2. Rottnest Island Authority*** : questo hotel offre sistemazioni indipendenti di fronte alla spiaggia, dunque si rivela un’ottima soluzione in termini di comodità e di posizione.
  3. Karma Rottnest*** : questo hotel di categoria 3 stelle è posizionato a soli 5 minuti a piedi dal terminal dei traghetti e da alcuni negozi. Le camere sono semplici ma dotate del necessario; l’hotel possiede poi una piscina, 2 bar e un ristorante.

Quando visitare l’isola di Rottnest? Parliamo del clima

Perth e dintorni

Per quanto riguarda il clima, i mesi migliori per visitare Rottnest Island sono da Gennaio fino ad Aprile/Maggio e da Ottobre fino a Dicembre, mesi in cui è più facile trovare temperature miti e poche precipitazioni.

Le temperature più alte solitamente si trovano a Gennaio e si aggirano intorno ai 28° C, mentre le temperature più basse si trovano nei mesi dell’inverno australe, in particolare a Luglio in cui possono aggirarsi intorno ai 17° C.

In ogni caso l’isola è visitabile tutto l’anno, con un clima prevalentemente soleggiato e delle temperature piacevoli.

Allora che ne dite di quest’isola? Verrete a trascorrere un pò di tempo qui? Vi aspetto mentre faccio un “selfie” con un quokka! 😀

Selena


Potrebbe interessarvi anche: 7 splendide isole in Australia per un soggiorno mare

No Comments

    Leave a Reply