Menu
Vacanze in Italia

Perché le vacanze in Basilicata sono un’ottima idea?

Vacanze in Basilicata

Devo dire che di regioni italiane ormai ne ho visitate davvero tante, anzi direi quasi tutte. Sin da quando sono piccina, i miei genitori ogni anno scelgono una regione e una località differente per le vacanze, per cui ho avuto modo di “trotterellare” tra le diverse regioni. Quest’anno è stata la volta della Basilicata e devo dire che mi è piaciuta molto! Se anche voi ci state facendo un pensierino e contate di organizzare le vostre vacanze in Basilicata, vi consiglio di continuare a leggere..

Vacanze in Basilicata: perché sì

Vacanze in Basilicata

Partiamo dal presupposto che ogni regione italiana possiede le proprie bellezze e peculiarità, per cui non spetta a me convincervi che una regione sia più o meno interessante di un’altra.

Chiaro è che, ci sono regioni prese d’assalto e largamente conosciute, come la Puglia, la Sicilia o la Sardegna e altre regioni meno turistiche, come la Basilicata o il Molise, che non hanno nulla da invidiare alle altre.

Il mio scopo con questo articolo e i prossimi che scriverò, è proprio quello di farvi scoprire questa regione – in minima parte, in base a ciò che ho visto con i miei occhi e provato sulla mia pelle – e farvi venire voglia di conoscerla, chissà magari per la prossima estate!

Ciò che è certo è che ci sono tanti motivi per cui consiglio una vacanza in Basilicata e sono pronta per esporveli..

E’ una regione ancora poco turistica

Vacanze in Basilicata

Ognuno ha i suoi gusti, questo è certo, ma io odio ritrovarmi in località dove mi rimane un fazzoletto di sabbia per distendere il mio asciugamano in spiaggia o quei posti dove mi sento una sardina in presenza di eccessivo caos e mancanza di spazio.

La Basilicata, da questo punto di vista, è un toccasana: essendo molto meno turistica della vicina Puglia, è sicuramente più tranquilla e meno presa d’assalto dai turisti, anche in pieno Agosto.

Di conseguenza le spiagge sono vivibili e anche i siti storici o le città da visitare non sono particolarmente affollati.

Non so se per voi varrà lo stesso, ma per me questo è un enorme punto a favore ed è un motivo in più per scegliere la Basilicata per le vacanze.

Potete abbinare un soggiorno mare alla visita di Matera

Matera

Una delle ragioni che hanno spinto i miei genitori quest’anno a scegliere la Basilicata per le loro vacanze – e conseguentemente io ad aggregarmi a loro – è stata proprio la volontà di visitare Matera, una delle città lucane più straordinarie in assoluto.

Ve ne parlerò in maniera più approfondita in un prossimo post, ma vi posso garantire che non ci sbagliavamo affatto: Matera vale la visita, tutta la vacanza e il lungo viaggio per raggiungere questa regione dal nord Italia!

Posso solo dirvi che questa città mi ha lasciato senza fiato e non è così facile convincere una come me che diventa matta per i viaggi all’estero ed è meno entusiasta di viaggiare in Italia. Matera è decisamente una delle città più belle mai visitate prima d’ora e già non vedo l’ora di tornarci!!

Si mangia divinamente

Peperone crusco

Che ve lo dico a fare!! In Italia sia mangia bene praticamente ovunque e anche la Basilicata non è da meno, anzi..

Salumi, formaggi, carne, pesce, qui trovate di tutto e di più e per soddisfare tutti i palati. Se volete un consiglio, tra i tanti pasti che consumerete, godetevi anche la vera e propria cucina contadina che è sempre in grado di accontentare tutti e regala veramente grandi soddisfazioni.

Anche perché la cucina lucana, è di base una cucina povera, ricca di materie prime semplici, ma cucinate con gusto.

Come si suol dire: “Le cose più semplici, sono sempre le migliori”!

Anche se non ha un aeroporto non è così difficile da raggiungere

Matera

Spesso le regioni senza aeroporto, come la Basilicata, sembrano ormai impossibili da raggiungere nel 2021, ma non è così! In Basilicata nulla è impossibile 😀

Anzitutto, spesso si decide di raggiungerla in auto per avere più autonomia e potersi spostare in loco, quindi in questo caso il problema non si pone affatto.

Se invece siete aereo-dipendenti come me, nessun problema! In base a dove vi trovate ci sono numerosi collegamenti in treno per raggiungere gli aeroporti più vicini, tra cui Bari e Brindisi.

Oppure potete valutare l’ipotesi di arrivare direttamente in treno o ancora in autobus. Insomma le soluzioni per raggiungerla non mancano, quindi don’t worry!

E’ vicina ad altre splendide regioni

Alberobello

Se amate i viaggi on the road o i combinati di più regioni, potreste pensare di abbinare la Basilicata alla visita delle vicine Puglia o Calabria. Che ve ne pare?

Molti infatti si fermano qualche giorno in Basilicata, per poi proseguire in una delle altre regioni, così da poter vedere più regioni in un solo viaggio.

Non che la Basilicata abbia poco da offrire e non meriti un’intera vacanza, anzi. Ma per coloro che preferiscono questo genere di soluzioni, sappiate che è possibile ed è fattibile!

Queste sono solo alcune delle motivazioni che in prima battuta mi sono venute in mente per consigliarvi di organizzare le vostre vacanze in Basilicata, ma ce ne sarebbero mille altre! Scoprirete il resto, mano a mano che inizierò a farvi scoprire con i prossimi post questa splendida regione del Sud Italia. Stay tuned!


Potrebbe interessarvi anche: Località di Metaponto, Basilicata: cosa fare e cosa vedere e 9 cose da vedere a Matera: le più imperdibili!

No Comments

    Leave a Reply