fbpx
Menu
Egitto

Perché un viaggio in Egitto non è per niente banale?

Viaggio in Egitto

4 corrisponde al numero di volte in cui sono stata in vacanza in Egitto e sicuramente tornerò ancora. 4 viaggi in località diverse, che mi hanno sempre lasciato qualcosa. Spesso si sente dire che un viaggio in Egitto è banale, che non è da “veri viaggiatori” (sempre che sia possibile definire un “vero viaggiatore”), ma io trovo che non sia così. Non ci sono viaggi da veri viaggiatori e viaggi da non viaggiatori, ma ogni viaggio può essere vissuto da viaggiatore o meno. E così oggi ho deciso di indicarti 9 motivazioni per convincerti che un viaggio in Egitto non è per niente banale, anzi può essere assolutamente piacevole ed è un’ottima idea!

Il bel tempo è garantito

Vacanze in Egitto

Ti pare poco avere la garanzia di trovare sempre bel tempo? L’Egitto è una delle poche destinazioni più vicine all’Europa in cui è possibile fare una vacanza all’insegna del relax e dei bagni al mare tutto l’anno. La probabilità di incontrare delle giornate di pioggia è davvero minima, in quanto piove circa 2 o 3 giorni all’anno, per cui di certo il tempo non rovinerà il tuo viaggio! E’ assolutamente positivo se pensi che puoi fare un viaggio in Egitto in qualsiasi momento; ovviamente in estate c’è moltissimo caldo, ma se scegli zone più ventilate (come ad esempio Hurghada e Marsa Alam) si sta benone! Le uniche zone che hanno una stagionalità più breve, ideali per soggiorni da Maggio fino a fine Ottobre, sono quelle che si affacciano sul Mar Mediterraneo, come ad esempio la nota località balneare di Marsa Matrouh.

Scopri l’Egitto con un tour completo che si conclude con uno splendido soggiorno mare nella località di Hurghada. Dai un’occhiata qui per maggiori dettagli!

Costa poco!

Diciamocela tutta, quando si organizza un viaggio i costi incidono e non di poco. Se stai cercando dunque una destinazione con un ottimo rapporto qualità/prezzo difficilmente potrai trovare una meta migliore. Inoltre, in Egitto avrai la possibilità di vivere una vacanza all’insegna del lusso ad un costo davvero irrisorio. Difatti, è una delle poche destinazioni al mondo dove un resort 4 o 5 stelle, se lo possono permettere praticamente tutti. Quindi, perché non approfittarne per togliersi qualche sfizio?

Viaggio in Egitto

Se vuoi dare un’occhiata ai prezzi dei soggiorni, inserisci qui sotto le date di interesse e la località in cui desideri soggiornare.

Booking.com

Non è necessario il passaporto

Per i cittadini italiani non sono necessari documenti particolari per un viaggio in Egitto, né tanto meno il passaporto. Difatti, l’ingresso in Egitto è possibile anche con la carta d’identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua di sei mesi oppure con un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.

Inoltre, è indispensabile portare due foto formato tessera, per il rilascio del visto che avviene direttamente in loco. Attenzione perché in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto d’ingresso, pertanto munisciti di queste prima di partire dall’Italia.

Per essere sempre aggiornati sui documenti necessari per il tuo viaggio, ti consiglio di tenere monitorato il sito Viaggiare Sicuri.

E’ ideale per tutta la famiglia

Un viaggio in Egitto è ideale per tutta la famiglia; a partire dalle famiglie con bambini, alle coppie giovani a quelle meno giovani o ai single, poiché è un paese che ha tanto da offrire ed è in grado di accontentare tutti i gusti. Ha tante ricchezze dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, ma anche tanti divertimenti nei resort per i ragazzi giovani o per i più piccini.

Leggi anche: Tour in Egitto: 4 splendidi tour consigliati in italiano

E’ un’ottima idea per un primo viaggio all’estero

Se non sei mai stat* all’estero o non hai mai fatto grandi viaggi, potrebbe essere un’ottima idea per il tuo “battesimo dei viaggi fuori dall’Italia”. E’ un viaggio molto semplice da organizzare e sarà difficile che qualcosa vada storto, per cui è alla portata di tutti.

Potrai goderti la barriera corallina più bella

Barriera corallina Mar Rosso

Ebbene sì, la barriera corallina del Mar Rosso è la più bella e più ricca al mondo e ce l’abbiamo a due passi da casa! Ovunque decidi di alloggiare, se sei amante del mare non rimarrai delus*: già da riva, sarai circondat* da tantissimi pesciolini tropicali e potrai ammirare degli splendidi coralli. E’ vero che negli ultimi anni, purtroppo, la barriera corallina si è via via deteriorata, ma ci sono tante zone in cui è ancora quasi totalmente intatta, soprattutto nelle aree meno turistiche.

Se non sai in quale zona soggiornare, dai un’occhiata qui: Dove andare al mare in Egitto: le destinazioni migliori per la tua vacanza.

E’ vicino a casa

L’Egitto si trova davvero “ad un tiro di schioppo” dall’Italia, nonostante si trovi nel bel mezzo del deserto. La durata dei voli è indicativamente di 4 ore o poco più (dal nord Italia) per raggiungere le principali destinazioni balneari. Inoltre, c’è un’ottima frequenza dei voli, dunque è molto facile organizzare la propria vacanza in tutta comodità.

E’ la culla della storia, archeologia e della cultura

Per gli appassionati di storia e di archeologia, l’Egitto è il luogo ideale per vivere la propria vacanza, non solo all’insegna del relax. Ovunque ti trovi e ovunque decidi di alloggiare, potrai acquistare delle escursioni per andare alla scoperta dei luoghi che hanno fatto la storia di questo paese. Le escursioni per visitare le piramidi sono faticose perché ci vogliono diverse ore per raggiungerle, ma valgono la pena!

Che ne dici di valutare una mini crociera sul Nilo da abbinare al tuo soggiorno mare in Egitto? Io ti consiglio questa!

Gli abitanti sono ospitali

Beduino deserto

Dopo essere stata in Egitto diverse volte, non potrei che confermare che gli abitanti sono ospitali (anche se a volte sono un po’ furbetti 😀 ). Gli egiziani infatti, sono sempre a disposizione per mettere a proprio agio il turista e rendere la vacanza piacevole; se poi ti fai scappare qualche mancia ti tratteranno ancora meglio! 😉


Potrebbe interessarti anche: Cosa fare a Hurghada: 5 attività imperdibili, Cosa fare durante un soggiorno a Marsa Alam? e Dove andare al mare in Egitto: le destinazioni migliori per la tua vacanza.

2 Comments

  • Valentina
    6 Ottobre 2021 at 14:45

    Da tempo sogno un viaggio in Egitto (la crociera sul Nilo è un mio grande desiderio) e non sapevo che si potesse entrare anche solo con la carta d’identità (buono a sapersi, anche se il passaporto ce l’ho e non vedo l’ora di tirarlo fuori dal cassetto).

    Reply
    • Selena Castoldi
      6 Ottobre 2021 at 15:06

      Ciao Valentina,
      Allora adesso è giunto il momento di andare in Egitto, dato che c’è stata una prima riapertura 🙂 In ogni caso, anche io non vedo l’ora di utilizzare il passaporto! 😀

      Reply

Leave a Reply