fbpx
Menu
Eventi e festività

Vietnam: Hoi An e il Festival delle Lanterne

Hoi An Vietnam

Il Vietnam. Uno dei paesi più meravigliosi del Sud-est asiatico, ricco di infinite aree lussureggianti, lunghi tratti costieri, graziosi agglomerati urbani e uno splendido popolo. In particolare oggi andiamo alla scoperta di una delle cittadine più apprezzate, da inserire obbligatoriamente in un itinerario di viaggio in Vietnam, e di un evento imperdibile che si tiene proprio qui: Hoi An e il Festival delle Lanterne.

Alla scoperta di Hoi An

Hoi An Vietnam

Hoi An è una città del Vietnam centrale che si trova a circa 30 chilometri a sud di Danang, nella provincia di Quang Nam.

Nonostante le sue piccole dimensioni, attrae sempre più turisti che sono alla ricerca di prodotti di artigianato locale o che desiderano farsi fare vestiti su misura, che qui sono venduti ad un prezzo ridotto. Ci sono poi numerosi bar, locali e ristoranti che si affacciano lungo il fiume e sulle stradine.

Il centro storico di Hoi An è divenuto patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1999.

A confermare la bellezza di questa graziosa cittadina è il fatto che il suo centro storico sia stato inserito nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Hoi An, che da molto tempo è anche un importante porto commerciale, offre una cucina molto variegata, in quanto mescola diverse influenze culturali centenarie dall’est al sud dell’Asia. Uno
dei piatti più caratteristici e peculiari della città è il Cao lầu, a base di spaghetti di riso, carne di maiale, verdure e spezie. L’esperienza culinaria offerta da Hoi An è diventata un’attività crescente per tutti quei viaggiatori attratti dal buon cibo.

In ogni caso, una delle attrattive che hanno reso sempre più nota Hoi An è senz’altro il Festival delle Lanterne che si svolge ad ogni ciclo di luna piena.

Il magico Festival delle Lanterne

Hoi An VIetnam

Ogni mese, nella città di Hoi An, durante la notte di luna piena è proibito circolare con mezzi a motore e si è tenuti a spegnere tutte le luci elettriche. La città infatti, viene illuminata soltanto da delle lanterne di carta colorate. Queste creano un effetto suggestivo e rendono l’ambiente molto romantico, soprattutto lungo il Bach Dang e all’interno della pagoda del ponte giapponese.

Durante questo Festival, tutti i fedeli pregano all’interno dei templi, bruciando incenso e rivolgendosi direttamente agli antenati per rendere loro onore. Gli abitanti si scambiano fiori, lanterne, candele e frutta come auspicio di prosperità e per augurare buona fortuna.

Le date per i prossimi Festival delle Lanterne di Hoi An nel 2021 saranno: 23 giugno, 23 luglio, 21 agosto, 20 settembre, 19 ottobre, 18 novembre e 17 dicembre.


Potrebbe interessarvi anche: Sapa in Vietnam: tra culture, tradizioni e avventura

close

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai un omaggio di benvenuto speciale, tanti consigli utili e un Travel Magazine bimestrale per ispirare il tuo prossimo viaggio..

Non invio spam! Leggi l'Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

2 Comments

  • ANTONELLA
    5 Ottobre 2021 at 15:23

    quanto mi piacerebbe esser ad Hoi An in una notte di luna piena! Avevo sentito parlare di questo festival ma non credevo si svolgesse addirittura una volta al mese. Deve essere uno spettacolo veramente suggestivo

    Reply
    • Selena Castoldi
      6 Ottobre 2021 at 09:56

      Ciao Antonella,
      Allora spero che tu possa andar presto a goderti questo evento così unico e romantico 🙂

      Reply

Leave a Reply