Menu
Compagnie aeree

Wizzair recensioni: la mia esperienza ai tempi del Covid

Wizzair recensioni

Prima di prenotare il mio recente volo Wizzair che mi ha accompagnato a Palermo ho letto tantissime recensioni negative, ma come sempre non mi affido solamente alle recensioni, ma voglio provare in prima persona così da rendermi conto se le recensioni lette corrispondono alla realtà. E in questo caso direi di no, in quanto la mia esperienza di volo con Wizzair è stata assolutamente positiva e ben al di sopra delle aspettative.

Le mie recensioni sulla low cost Wizzair, tutto ciò che dovete sapere

Volare ai tempi del Covid

Sapete che sono solita prendere voli intercontinentali e spostarmi dall’altra parte del globo, dunque quando mi capita di dover fare un weekend nei dintorni e di dover prendere un volo low cost ammetto che storco sempre il naso e non sono così contenta.

Purtroppo si sa, con le low cost i servizi sono sempre standard e i posti a sedere non propriamente comodi e io che amo godermi l’esperienza di volo preferisco sicuramente volare con compagnie aeree di linea ( questo un pò tutti penso 😀 ).

Ma chiaramente con le low cost i prezzi sono decisamente competitivi e sono quindi un’ottima soluzione per viaggiare più spesso, a volte spendendo poche decine di euro.

E con Wizzair era la prima volta che volavo, ma considerando la mia piacevole esperienza la prenderò in considerazione altre volte.

Continuate a leggere e vi spiegherò i motivi delle mie recensioni positive con la low cost Wizzair!

Wizzair ai tempi del Covid: come si comporta?

Volare ai tempi del Covid

Partiamo da un aspetto fondamentale per viaggiare in questo periodo; come si comporta Wizzair ai tempi del Covid? Direi assolutamente bene, in quanto è molto scrupolosa nel far rispettare i nuovi regolamenti previsti per il Coronavirus.

Anzitutto c’è molta attenzione durante il volo: viene ripetuto più volte di indossare la mascherina e le hostess e steward controllano che i passeggeri rispettino questa regola.

Ho apprezzato poi che i miei voli di andata e ritorno, nonostante fossero quasi vuoti ( circa 30 persone a bordo all’andata e 20 al ritorno ), non siano stati cancellati come spesso succede in questo periodo quando non viene raggiunta la capienza.

Wizzair dove vola?

Wizzair dove vola

Oramai Wizzair offre più di 600 rotte che vengono costantemente implementate anche in questo periodo. Ad esempio io sono stata a Palermo che è una nuova rotta inaugurata ad Ottobre.

Grazie al costante inserimento di nuove rotte, si trovano spesso delle tariffe imbattibili: nel mio caso ho speso Euro 23.00 per il biglietto di andata e ritorno, con partenza venerdì mattina e rientro domenica sera durante il ponte dei morti!

Se volete dare un’occhiata alle destinazioni disponibili, vi rimando alla sezione specifica del sito Wizzair.

Aeromobili Wizzair e servizi a bordo: le mie recensioni dettagliate

Servizi a bordo Wizzair

Quanto agli aeromobili e ai servizi a bordo non posso che essere soddisfatta della mia esperienza con Wizzair. Ecco le mie recensioni nel dettaglio:

  • Posti a sedere molto comodi e piuttosto spaziosi per essere una low cost ( io mi sono seduta sulle uscite di emergenza, ma anche i posti a sedere normali erano decisamente comodi );
  • Aeromobili nuovi di pacca ed estremamente puliti e igienizzati;
  • Personale a bordo molto gentile, disponibile, curato e molto scrupoloso a far rispettare le regole previste per il Covid, ma anche quelle generali durante il volo;
  • I servizi a bordo ( alimenti e beni da acquistare ) vengono offerti una sola volta durante il volo, senza insistenza e senza disturbare i passeggeri.

Wizzair e bagaglio a mano: le regole del 2020

Wizzair bagaglio a mano

Il bagaglio a mano suscita sempre non poche perplessità poiché le regole cambiano spesso e si rischia di non essere sempre aggiornati sulle novità, con conseguenti sovrapprezzi salati da pagare in aeroporto.

Vediamo insieme le regole previste nel 2020:

  • Tutti i passeggeri Wizzair possono portare a bordo un bagaglio a mano GRATUITO di misura 40X30X20 cm e peso massimo consentito di 10 kg. In sostanza il bagaglio deve rientrare sotto il sedile davanti ( può essere una custodia per laptop, una borsa da donna o un piccolo zainetto ).
  • Attenzione perché non è possibile avere un bagaglio a mano più una borsa, ma la borsa nel caso deve essere inserita nel bagaglio a mano.

Se viaggiate invece con un trolley o se desiderate imbarcare un bagaglio da stiva, dovrete pagarlo ed è acquistabile direttamente sul sito al momento dell’acquisto del vostro biglietto aereo o fino a poco prima della vostra partenza.

Per darvi un’idea dei costi un trolley di misura 55X40X23 cm da portare a bordo costa circa Euro 12.00-15.00 a tratta, mentre il bagaglio da stiva da 20 kg costa circa Euro 18.00-20.00 a tratta.

Per maggiori dettagli vi rimando all’apposita sezione del sito Wizzair.

Gli addetti Wizzair sono fiscali per il bagaglio?

Wizzair sono fiscali

Questa è una delle domande che vengono poste più spesso ed è impossibile dare una risposta esatta, ma in generale, come avrete compreso, Wizzair è una compagnia aerea piuttosto scrupolosa.

Per mia esperienza però avevo un bagaglio a mano 5 cm più grande del previsto e devo dire che nessuno lo ha misurato, quindi sono stata graziata. Chiaro è che se viaggiate con un bagaglio decisamente più grande difficilmente chiuderanno un occhio.

Ma questo dipende molto dal personale di terra in cui vi imbattete al momento del check-in, quindi buona fortuna!

Wizzair versus Ryanair: perché preferisco Wizzair

Oramai avete capito che Wizzair mi è piaciuta, non lo ripeto più. Desidero però esporvi i punti di forza di Wizzair rispetto alla sua concorrente low cost più agguerrita Ryanair:

  • Posti a bordo più comodi e spaziosi.
  • Esperienza di volo più piacevole, in quanto i servizi a bordo vengono offerti senza essere tediati continuamente come con Ryanair, tra profumi da acquistare, gratta e vinci e simili.
  • Personale a bordo più attento a far rispettare le regole previste dal Covid in base alle mie recenti esperienze ( Agosto con Ryanair e Ottobre con Wizzair ).
  • Manovre di atterraggio più piacevoli. Oramai si sa che Ryanair effettua spesso delle brusche manovre di atterraggio per limitare il consumo di carburante.
  • Personale a bordo più curato e più disponibile alle richieste dei passeggeri. Con Wizzair è stato possibile cambiare il posto a sedere assegnato casualmente senza problemi. E’ vero che il volo era quasi vuoto, ma ho riscontrato comunque molta gentilezza nei confronti dei passeggeri.
  • Aeromobili più confortevoli e puliti.

Con questo non voglio dire che non volerò più con Ryanair ovviamente. Ma a parità di costi, la mia scelta probabilmente propenderà per Wizzair 😉

Conclusioni

Spero che questo articolo e le mie recensioni abbiano chiarito i vostri dubbi nei confronti della low cost Wizzair. Ovviamente le recensioni sono sempre molto personali e soggettive, ma si cerca sempre di essere più obiettivi possibile.

Se avete necessità di farmi delle domande o volete sapere altro, non esitate a lasciare un commento in fondo a questo articolo.

Selena Castoldi


Potrebbe interessarvi anche: Emozioni ad alta quota: la Business Class di Emirates

2 Comments

  • CarloZ
    21 Novembre 2020 at 14:35

    Ciao, abbastanza d’accordo su tutto, anche se a essere sincero non ricordo manovre molto brusche con i voli Ryanair (ma ammetto che ultimamente la maggior parte dei voli che ho preso sono stati Easyjet o Wizzair).
    Non hai citato una cosa importante se si usa questa compagnia più di una volta all’ anno: c’è la possibilità di pagare una tessera che consente di avere uno sconto, la tessera costava 50€ e in genere hai uno sconto di 10€ a volo (dipende dalla tratta) e oltre al titolare può essere usata per un accompagnatore (quindi io e mia moglie con la stessa tessera abbiamo lo sconto per entrambi, però in quella prenotazione deve esserci il titolare della tessera).
    I bagagli in genere costano un pò di più di quanto hai detto tu ma dipende dalla tratta, se vuoi comunque un bagaglio a mano puoi acquistare l’ opzione priority che oltre alla priorità a salire consente di portare un altro bagaglio a mano a bordo (classico trolley).
    Per quando riguarda il covid … si e no
    Non so quanto sia colpa loro ma in un volo per l’Albania ad agosto nessuno ha controllato il motivo del viaggio, quindi il volo è partito pieno di turisti che non avrebbero potuto prenderlo (e che non sapevano nemmeno della quarantena che dovevano fare al ritorno). Qualcuno dice che la compagnia avrebbe dovuto almeno far compilare un modulo con il motivo del viaggio ma sembra che sia stato fatto il DPCM senza preoccuparsi senza definire chi doveva controllare dato che tra compagnia aerea, personale del check-in e polizia nessuno ha controllato niente.
    Invece con l’ aereo quasi vuoto sono riusciti ad assegnarmi un posto vicino a un’ altra persona, però non hanno obiettato niente quando ho chiesto se potevo spostarmi.
    Un altro neo è il loro servizio clienti: li ho provati a contattare per il volo per l’ Albania, il numero è a pagamento, sono rimasto in attesa di parlare con un operatore per circa 14 minuti (senza riuscirci), quando è arrivata la bolletta quella chiamata è costata circa 10€ ….
    Concludendo: non è la mia compagnia preferita ma copre molte tratte, ha prezzi molto bassi (soprattutto se è sufficiente il bagaglio 40x30x20), se avete un problema è quasi impossibile trovare qualcuno che ti risponda in tempi brevi (rispondono comunque tramite richiesta su web)

    Reply
    • Selena Castoldi
      21 Novembre 2020 at 15:51

      Ciao,
      Ti ringrazio molto per il tuo commento e per la tua recensione precisa e completa 😀
      Per ciò che concerne gli atterraggi, Ryanair è nota per gli atterraggi piuttosto bruschi.
      Per la tessera Wizzair, conosco l’esistenza ma personalmente non ce l’ho e quindi non l’ho citata.
      Quanto al costo del trolley ho riportato esattamente ciò che ho pagato io, chiaramente specificando che il costo può variare in base alla tratta.
      Per la questione Covid, magari sono cambiate le cose da Agosto, la mia è un’esperienza recentissima, di fine Ottobre/inizio Novembre e ti posso garantire che sono stati molto attenti.
      Infine per il servizio clienti, purtroppo le lunghe attese telefoniche sono un neo di tutte le compagnie aeree low cost, difficilmente si riesce a parlare con qualcuno e quando si riesce non sempre si è fortunati nel trovare qualcuno di competente che possa aiutarti a risolvere il tuo problema.
      Ad ogni modo sono contenta che anche per te in linea di massima Wizzair è una compagnia aerea piacevole.
      Grazie ancora per il tuo commento.
      Buon pomeriggio
      Selena

      Reply

Leave a Reply