fbpx
Menu
Compagnie aeree

Wizzair recensioni: le mie esperienze ai tempi del Covid

Wizzair recensioni

Prima di prenotare il mio primo volo Wizzair che mi ha accompagnato a Palermo ho letto tantissime recensioni negative, ma come sempre non mi affido solamente alle recensioni, ma preferisco testare in prima persona un prodotto/servizio così da rendermi conto se le recensioni lette corrispondono alla realtà. E in questo caso direi di no, in quanto la mia esperienza di volo con Wizzair è stata assolutamente positiva e ben al di sopra delle aspettative.

Le mie recensioni sulla low cost Wizzair, tutto ciò che devi sapere

Volare ai tempi del Covid

Sai che sono solita prendere voli intercontinentali e spostarmi dall’altra parte del globo, dunque quando mi capita di dover fare un weekend nei dintorni e di dover prendere un volo low cost ammetto che storco sempre il naso e non sono così contenta.

Purtroppo si sa, con le low cost i servizi sono sempre standard e i posti a sedere non propriamente comodi e io che amo godermi l’esperienza di volo preferisco sicuramente volare con compagnie aeree di linea (questo un pò tutti penso 😀 ).

Ma chiaramente con le low cost i prezzi sono decisamente competitivi e sono quindi un’ottima soluzione per viaggiare più spesso, a volte spendendo poche decine di euro.

Volo con Wizzair da qualche anno ormai e considerando le mie esperienze di volo piacevoli, la prendo sempre volentieri in considerazione per i miei viaggi.

Continua a leggere e ti spiegherò i motivi delle mie recensioni positive con la low cost Wizzair!

Wizzair ai tempi del Covid: come si comporta?

Volare ai tempi del Covid

Partiamo da un aspetto fondamentale per viaggiare in questo periodo; come si comporta Wizzair ai tempi del Covid19? Direi assolutamente bene, in quanto è molto scrupolosa nel far rispettare i regolamenti previsti per il Coronavirus.

Anzitutto c’è molta attenzione durante il volo: viene ripetuto più volte di indossare la mascherina e le hostess e gli steward controllano che i passeggeri rispettino questa regola.

Non dimenticare di viaggiare con un’assicurazione di viaggio. Qui c’è un link alla mia assicurazione di fiducia con uno sconto del 10% per i miei lettori.

Wizzair dove vola?

Wizzair dove vola

Oramai Wizzair offre più di 600 rotte che vengono costantemente implementate. Ad esempio, io l’ho utilizzata qualche volta per andare a Palermo, che è una rotta inaugurata da non molto.

Grazie al costante inserimento di nuove rotte, si trovano spesso delle tariffe imbattibili: ho provato a pagare anche solo 9 euro andata e ritorno partendo il venerdì e tornando la domenica oppure partendo il sabato e tornando il lunedì, da Milano a Palermo!

Se vuoi dare un’occhiata alle destinazioni disponibili, ti rimando alla sezione specifica del sito Wizzair.

Aeromobili Wizzair e servizi a bordo: le mie recensioni dettagliate

Servizi a bordo Wizzair

Quanto agli aeromobili e ai servizi a bordo non posso che essere soddisfatta della mia esperienza con Wizzair. Ecco le mie recensioni nel dettaglio:

  • Posti a sedere molto comodi e piuttosto spaziosi per essere una low cost;
  • Aeromobili nuovi di pacca ed estremamente puliti e igienizzati;
  • Personale di bordo molto gentile, disponibile, curato e molto scrupoloso a far rispettare le regole previste per il Covid, ma anche quelle generali durante il volo;
  • I servizi a bordo (alimenti e beni da acquistare) vengono offerti una sola volta durante il volo, senza insistenza continua e senza disturbare i passeggeri.

Wizzair e bagaglio a mano: le regole del 2022

Wizzair bagaglio a mano

Il bagaglio a mano suscita sempre non poche perplessità poiché le regole cambiano spesso e si rischia di non essere sempre aggiornati sulle novità, con conseguenti sovrapprezzi salati da pagare in aeroporto.

Vediamo insieme le regole previste nel 2022:

  • Tutti i passeggeri Wizzair possono portare a bordo un bagaglio a mano GRATUITO di misura 40X30X20 cm e peso massimo consentito di 10 kg. In sostanza il bagaglio deve rientrare sotto il sedile davanti (può essere una custodia per laptop, una borsa da donna o un piccolo zainetto).
  • Attenzione perché non è possibile avere un bagaglio a mano più una borsa, ma la borsa nel caso deve essere inserita nel bagaglio a mano.

Se viaggi invece con un trolley o se desideri imbarcare un bagaglio da stiva, dovrai pagarlo ed è acquistabile direttamente sul sito al momento dell’acquisto del tuo biglietto aereo o fino a poco prima della tua partenza.

Per darti un’idea dei costi un trolley di misura 55X40X23 cm da portare a bordo costa circa Euro 12.00-15.00 a tratta, mentre il bagaglio da stiva da 20 kg costa circa Euro 18.00-20.00 a tratta.

Per maggiori dettagli ti rimando all’apposita sezione del sito Wizzair.

Gli addetti Wizzair sono fiscali per il bagaglio?

Wizzair sono fiscali

Questa è una delle domande che vengono poste più spesso ed è impossibile dare una risposta esatta, ma in generale, come avrai compreso, Wizzair è una compagnia aerea piuttosto scrupolosa.

Per mia esperienza però, ho provato a viaggiare con un bagaglio a mano di 5 cm più grande rispetto a quanto richiesto dalla compagnia aerea e devo dire che nessuno lo ha misurato, quindi sono stata graziata. Chiaro è che se viaggi con un bagaglio decisamente più grande difficilmente chiuderanno un occhio.

Ma questo dipende molto dal personale di terra in cui ti imbatti al momento del check-in, quindi buona fortuna!

Volo cancellato: come ottenere un rimborso con Wizzair

Nonostante Wizzair sia un’ottima compagnia aerea è possibile che il tuo volo venga cancellato o che sia in ritardo di diverse ore per i più svariati motivi.

Come fare per ottenere un rimborso? Certamente puoi recarti al banco check-in in aeroporto per trovare una soluzione e metterti in contatto con la compagnia aerea per far valere i tuoi diritti, ma non è sempre facile. Anzi, questo può essere davvero snervante e a volte non si riesce ad ottenere ciò che si vuole.

Quindi, come fare? Esistono delle realtà, come DelayFlight24, che difendono i tuoi diritti e ti aiutano ad ottenere un rimborso dalle compagnie aeree per tuo conto, così potrai evitare stress e pensieri. Clicca qui per chiedere il tuo rimborso Wizzair!

Wizzair versus Ryanair: perché preferisco Wizzair

Oramai hai capito che Wizzair mi piace, non lo ripeto più. Desidero però esporti i punti di forza di Wizzair rispetto alla sua concorrente low cost più agguerrita Ryanair:

  • Posti a bordo più comodi e spaziosi.
  • Esperienza di volo più piacevole, in quanto i servizi a bordo vengono offerti senza essere tediati continuamente come con Ryanair, tra profumi da acquistare, gratta e vinci e simili.
  • Personale di bordo più attento a far rispettare le regole previste dal Covid in base alle mie recenti esperienze con entrambe le compagnie aeree.
  • Manovre di atterraggio più piacevoli. Oramai si sa che Ryanair effettua spesso delle brusche manovre di atterraggio per limitare il consumo di carburante.
  • Personale di bordo più curato e disponibile alle richieste dei passeggeri. Con Wizzair è stato possibile cambiare il posto a sedere assegnato casualmente senza problemi. Chiaramente dipende anche da quanto è pieno il volo, ma in generale ho riscontrato comunque molta gentilezza nei confronti dei passeggeri.
  • Aeromobili più confortevoli e puliti.

Con questo non voglio dire che non volerò più con Ryanair ovviamente. Ma a parità di costi, la mia scelta propende sempre per Wizzair 😉

Conclusioni

Spero che questo articolo e le mie recensioni abbiano chiarito i tuoi dubbi nei confronti della low cost Wizzair. Ovviamente le recensioni sono sempre molto personali e soggettive, ma si cerca sempre di essere più obiettivi possibile.

Se hai necessità di farmi delle domande o vuoi sapere altro, non esitare a lasciare un commento in fondo a questo articolo.


Potrebbe interessarti anche: Emozioni ad alta quota: la Business Class di Emirates e Quali sono i migliori aeroporti del mondo?

14 Comments

  • CarloZ
    21 Novembre 2020 at 14:35

    Ciao, abbastanza d’accordo su tutto, anche se a essere sincero non ricordo manovre molto brusche con i voli Ryanair (ma ammetto che ultimamente la maggior parte dei voli che ho preso sono stati Easyjet o Wizzair).
    Non hai citato una cosa importante se si usa questa compagnia più di una volta all’ anno: c’è la possibilità di pagare una tessera che consente di avere uno sconto, la tessera costava 50€ e in genere hai uno sconto di 10€ a volo (dipende dalla tratta) e oltre al titolare può essere usata per un accompagnatore (quindi io e mia moglie con la stessa tessera abbiamo lo sconto per entrambi, però in quella prenotazione deve esserci il titolare della tessera).
    I bagagli in genere costano un pò di più di quanto hai detto tu ma dipende dalla tratta, se vuoi comunque un bagaglio a mano puoi acquistare l’ opzione priority che oltre alla priorità a salire consente di portare un altro bagaglio a mano a bordo (classico trolley).
    Per quando riguarda il covid … si e no
    Non so quanto sia colpa loro ma in un volo per l’Albania ad agosto nessuno ha controllato il motivo del viaggio, quindi il volo è partito pieno di turisti che non avrebbero potuto prenderlo (e che non sapevano nemmeno della quarantena che dovevano fare al ritorno). Qualcuno dice che la compagnia avrebbe dovuto almeno far compilare un modulo con il motivo del viaggio ma sembra che sia stato fatto il DPCM senza preoccuparsi senza definire chi doveva controllare dato che tra compagnia aerea, personale del check-in e polizia nessuno ha controllato niente.
    Invece con l’ aereo quasi vuoto sono riusciti ad assegnarmi un posto vicino a un’ altra persona, però non hanno obiettato niente quando ho chiesto se potevo spostarmi.
    Un altro neo è il loro servizio clienti: li ho provati a contattare per il volo per l’ Albania, il numero è a pagamento, sono rimasto in attesa di parlare con un operatore per circa 14 minuti (senza riuscirci), quando è arrivata la bolletta quella chiamata è costata circa 10€ ….
    Concludendo: non è la mia compagnia preferita ma copre molte tratte, ha prezzi molto bassi (soprattutto se è sufficiente il bagaglio 40x30x20), se avete un problema è quasi impossibile trovare qualcuno che ti risponda in tempi brevi (rispondono comunque tramite richiesta su web)

    Reply
    • Selena Castoldi
      21 Novembre 2020 at 15:51

      Ciao,
      Ti ringrazio molto per il tuo commento e per la tua recensione precisa e completa 😀
      Per ciò che concerne gli atterraggi, Ryanair è nota per gli atterraggi piuttosto bruschi.
      Per la tessera Wizzair, conosco l’esistenza ma personalmente non ce l’ho e quindi non l’ho citata.
      Quanto al costo del trolley ho riportato esattamente ciò che ho pagato io, chiaramente specificando che il costo può variare in base alla tratta.
      Per la questione Covid, magari sono cambiate le cose da Agosto, la mia è un’esperienza recentissima, di fine Ottobre/inizio Novembre e ti posso garantire che sono stati molto attenti.
      Infine per il servizio clienti, purtroppo le lunghe attese telefoniche sono un neo di tutte le compagnie aeree low cost, difficilmente si riesce a parlare con qualcuno e quando si riesce non sempre si è fortunati nel trovare qualcuno di competente che possa aiutarti a risolvere il tuo problema.
      Ad ogni modo sono contenta che anche per te in linea di massima Wizzair è una compagnia aerea piacevole.
      Grazie ancora per il tuo commento.
      Buon pomeriggio
      Selena

      Reply
  • giorgia micci
    29 Maggio 2021 at 23:06

    Ciao, viaggerò a breve con Wizz Air con le mie sue bambine e mi chiedevo se come molte altre compagnie (anche low cost), fosse possibile imbarcare in stiva gratuitamente i sediolini auto…
    Purtroppo sul sito parla di passeggino o lettino pieghevole e vorrei capire se sono sostituibili con un sediolino auto oppure no….

    Reply
    • Selena Castoldi
      31 Maggio 2021 at 08:24

      Ciao Giorgia,
      Ti ringrazio per il tuo messaggio. Purtroppo non so darti un riscontro perché non viaggio con bambini, quindi non ho idea di quali siano le politiche della compagnia aerea con i bambini. Ti suggerisco di contattare Wizzair al call center, il numero dovrebbe essere il seguente: 895 895 4416.
      Mi spiace non poterti essere utile.
      Buona giornata
      Selena

      Reply
  • Mattia
    6 Settembre 2021 at 21:30

    Ciao Selena, a dicembre partirò con wizz air, ma leggendo le recensioni non sono affatto tranquillo, anzi, tutt’altro.. lo sarò nel momento in cui atterrerò a destinazione 😭😂! Non faccio altro che leggere commenti delle persone in cui parlano di voli cancellati e posticipati.. volevo un tuo parere! Grazie!

    Reply
    • Selena Castoldi
      7 Settembre 2021 at 09:37

      Ciao Mattia,
      Purtroppo se si leggono le recensioni di tutte le compagnie aeree low-cost non sono mai così positive perché ovviamente i servizi sono inferiori rispetto alle compagnie aeree di linea e questo è un dato di fatto. Spendendo meno è normale che ci si debba aspettare qualche inconveniente in più e qualche scomodità.

      Per mia esperienza però, tra tutte le compagnie low cost, Wizzair è sicuramente una delle mie preferite, in quanto gli aeromobili sono davvero nuovi di pacca, quindi si viaggia comodi, non fanno degli atterraggi da brivido, ho sempre trovato un buon livello di igiene e il personale di volo non passa 200 volte per venderti la qualunque 🙂

      Chiaro è che, soprattutto durante il Covid, sono stati cancellati numerosi voli dalle low cost, quindi le recensioni negative sono aumentate, ma un pò per tutte le compagnie aeree, non è un problema solo di Wizzair. Perché cancellano i voli? Perché se non sono pieni, non conviene a loro partire, per cui anche se non si dovrebbe fare li cancellano e li riprogrammano, così da unire più persone sullo stesso volo e ottimizzare i costi.

      Ad ogni modo, fossi in te, starei tranquillo; vedrai che andrà tutto bene e ti godrai una buona esperienza di volo!

      Se hai bisogno di altro scrivimi pure.
      Buona giornata
      Selena

      Reply
      • Lonoce caterina
        28 Marzo 2022 at 20:55

        La prima volta che volo con questa compagnia è ho un po di timore

        Reply
        • Selena Castoldi
          30 Marzo 2022 at 08:54

          Ciao Caterina,
          Vedrai che andrà tutto bene 😀
          Buon volo!
          Selena

          Reply
  • paolo
    2 Dicembre 2021 at 09:05

    Buon giorno Selena
    Come posso fare per contattarti? Vorrei scambiare con te privatamente un consiglio.. partirò tra poco e vorrei un aiuto… grazie grazie.
    Paolo

    Reply
  • Giorgio
    17 Agosto 2022 at 11:33

    Ciao Selena, devo volare a fine anno da Venezia a Tenerife sud.Hai mai fatto questa tratta con Wizzair? A differenza di prezzo (circa 60 euro in meno di Ryanair), seglieresti sempre Wizz?
    Grazie per i consigli preziosi, ciao. Giorgio.

    Reply
    • Selena Castoldi
      17 Agosto 2022 at 13:53

      Ciao Giorgio,
      La tratta fino a Tenerife non l’ho mai fatta con Wizzair, ma ne ho fatte tante ormai in Italia e in Europa.
      Data la differenza di prezzo io sceglierei senz’altro Wizzair, che continua ad essere una delle mie compagnie low cost preferite.

      Inutile dire che in questo periodo purtroppo quasi tutte le compagnie aeree mancano di affidabilità e cancellano numerosi voli, anche a causa dei numerosi licenziamenti post Covid. Pertanto anche le compagnie di linea stanno cancellando tanti voli e ci sono numerosi ritardi! Per cui in bocca al lupo per il tuo volo e vedrai che ti troverai benissimo con Wizzair 🙂

      Buon volo!
      Selena

      Reply
  • Angela
    8 Settembre 2022 at 14:58

    Salve ho un volo prenotato per domenica Catania Pisa e leggo tantissime recensioni negative e sono molto scoraggiata. Ha fatto questa tratta?

    Reply
    • Selena Castoldi
      8 Settembre 2022 at 19:56

      Ciao Angela,
      Io continuo a trovarmi sempre bene con Wizzair e continuo a volare con loro quando capita, senza nessun problema 😀
      Le cancellazioni dei voli e i ritardi possono capitare anche con le compagnie aeree di linea, per cui stai tranquilla.
      Buon viaggio e buon volo!
      Selena

      Reply

Leave a Reply