fbpx
Menu
Sri Lanka

Mare in Sri Lanka: 5 spiagge consigliate per la tua vacanza

Sri Lanka mare

Dopo aver esplorato in lungo e in largo il paese, che ne dici di goderti qualche giorno di mare per chiudere in bellezza questo splendido viaggio in Sri Lanka? Ti attendono lunghe spiagge di sabbia dorata, file di palme a farne da contorno, onde che si infrangono sul bagnasciuga e acque calde in cui goderti qualche bagno rigenerante. Ma anche sole, vento tra i capelli e tante good vibes. In questo articolo ti consiglio 5 spiagge per un bel soggiorno mare in Sri Lanka, alcune perfette per l’estate e altre per i mesi invernali.

Dove andare al mare in Sri Lanka: 5 spiagge consigliate

Sri Lanka mare
Fonte della fotografia Canva

Ci tengo a fare una doverosa premessa. Se hai deciso di goderti qualche giorno di mare in Sri Lanka non partire con aspettative troppo alte. Non stai andando né alle Maldive, né tanto meno ai Caraibi, lo Sri Lanka non è noto per la bellezza del suo mare e delle sue spiagge.

Sono altri i motivi per organizzare un viaggio in Sri Lanka, tra cui la natura incontaminata, gli splendidi siti archeologici e le piacevoli città da visitare (a proposito, qui trovi: Cosa vedere in Sri Lanka: 15 luoghi assolutamente da non perdere). Ma se semplicemente desideri terminare il viaggio con qualche giorno di relax, sicuramente ci sono delle spiagge molto piacevoli in cui rilassarsi, fare un po’ di surf, snorkeling o semplicemente godersi il momento presente.

Ci tenevo a fare questa premessa perché non vorrei che ti creassi false aspettative.

Con questo non voglio dirti che il mare in Sri Lanka è brutto; ci sono delle belle spiagge e delle località di mare davvero piacevoli, ma sicuramente non si organizza un viaggio su quest’isola per la bellezza del mare, ci sono molti altri posti al mondo più adatti per questo.

A questo punto sono pronta per farti scoprire 5 spiagge in cui poterti godere un soggiorno mare in Sri Lanka, alcune adatte per un soggiorno estivo e altre per un soggiorno invernale.

Prima di partire non dimenticare di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio. Qui c’è un link alla mia assicurazione di fiducia con uno sconto del 10% per i miei lettori.

Spiagge adatte per un soggiorno invernale

Se viaggi in Sri Lanka in inverno ti consiglio 3 spiagge adatte, in particolare da dicembre a marzo. Tutte queste spiagge si trovano sulla costa meridionale dello Sri Lanka, zona perfetta per un soggiorno mare in questo periodo dell’anno, in quanto in questi mesi qui il clima è prevalentemente soleggiato e poco piovoso.

Mirissa

Come ti ho già raccontato in un articolo precedente in cui ti ho dato informazioni per organizzare un soggiorno mare a Mirissa, questa è senz’altro la mia località di mare preferita in Sri Lanka. Ma non solo: Mirissa si è rivelata uno dei luoghi che ho maggiormente apprezzato del mio viaggio in Sri Lanka.

Con il suo vivace centro ricco di ristoranti e piccoli negozi, la sua grandissima spiaggia di sabbia dorata, il mare caldo, cristallino e prevalentemente tranquillo, le numerose attività ed escursioni da poter fare in questa zona, ma anche il suo animo frizzante e allo stesso tempo sonnolento, rendono Mirissa una destinazione mare perfetta per concludere al meglio un viaggio in Sri Lanka.

Una meta balneare perfetta per tutti: dalle famiglie con bambini, grazie ai suoi bassi fondali che digradano dolcemente, fino alle coppie e i viaggiatori solitari in cerca dell’onda perfetta, in quanto qui è possibile fare surf o altre attività via mare.

E se dovessi scegliere Mirissa non posso fare a meno che consigliarti la guesthouse dove ho lasciato il cuore: Panora Garden. Questa è gestita da una famiglia singalese meravigliosa, si trova all’interno di un bellissimo giardino, le colazioni sono favolose (le migliori gustate durante il mio viaggio di quasi un mese in Sri Lanka!) e le camere sono semplici, ma hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Inoltre, il Panora Garden si trova a 300 m dalla spiaggia e a circa 600 m dal centro, per cui anche la posizione è perfetta.

Non pensarci due volte e soggiorna in questo angolo di paradiso chiamato Panora Garden!

Hikkaduwa

Hikkaduwa

Un’altra piacevole località di mare da considerare in Sri Lanka è Hikkaduwa, situata a circa 100 km dalla città di Colombo. Questa è una località molto popolare per i turisti russi ed est-europei, molto meno per gli italiani.

Io sono rimasta 5 notti in questa località e devo dire che non è male (anche se ho preferito di gran lunga Mirissa). Hikkaduwa ha un bel centro vivace, ricco di ristoranti e locali, una bella spiaggia di sabbia dorata e anche qui puoi fare numerose attività, tra cui surf, immersioni, snorkeling e altro.

Quindi, tra i punti di forza di Hikkaduwa c’è sicuramente la vicinanza a Colombo, che non è affatto male se hai pochi giorni a disposizione per viaggiare in Sri Lanka.

Mentre, invece, ecco alcuni aspetti che non mi hanno fatto impazzire e, per i quali, ho preferito Mirissa:

  • La spiaggia è sempre molto affollata, Hikkaduwa mi ha dato un po’ la sensazione di essere la “Rimini della Riviera Romagnola”;
  • Il mare è meno limpido e cristallino rispetto a Mirissa, tende a essere torbido, anche per via del gran numero di barche presenti a riva, che in certi punti rendono anche difficile la balneazione;
  • Non è una spiaggia adatta per i bambini: il mare è spesso ondoso e va subito in profondità, dopo pochissimi metri da riva.

Unawatuna

Unawatuna

Un’altra spiaggia che potresti prendere in considerazione è quella di Unawatuna, una delle località balneari più note dello Sri Lanka. E chiaramente essendo molto famosa, è piuttosto turistica.

Ad ogni modo, questa può essere una buona scelta se hai intenzione di trovare una spiaggia nei dintorni di Galle, una delle città più belle dello Sri Lanka e che devi assolutamente inserire nel tuo itinerario di viaggio.

Unawatuna è molto simile a Hikkaduwa: il mare è piuttosto torbido (anche se qui ci sono meno barche a riva), l’acqua è subito profonda dopo pochi metri e ci sono numerosi ristoranti e bar sulla spiaggia.

Non è male come località, ma ripeto nulla a che vedere anche qui con Mirissa.

Spiagge adatte per un soggiorno estivo

Se, invece, viaggi in Sri Lanka in estate ti consiglio 2 spiagge adatte in questo periodo, quindi nei mesi da maggio a ottobre. Queste spiagge si trovano sulla costa orientale dello Sri Lanka, zona adatta per un soggiorno mare in estate, in quanto rimane più riparata dalle piogge ed è più facile trovare giornate soleggiate rispetto alla costa meridionale.

Trincomalee

Mare Sri Lanka
Fonte della fotografia Canva

La località di Trincomalee si affaccia su uno dei porti naturali più belli del mondo ed è una città molto interessante da visitare.

Solitamente i turisti tendono a preferire altre spiagge vicine, tra cui Uppuveli e Nilaveli, ma anche questa città merita moltissimo ed è ricca di fascino, tanto da essere un’ottima base di partenza per fare vita da spiaggia, ma anche scoprire i luoghi più interessanti nei dintorni.

Da Trincomalee potrai prendere parte ad una delle più belle attività da fare nella zona: visitare la splendida Pigeon Island, dove potrai nuotare in acque cristalline, tra numerosi pesci colorati. Non perderti questa attività!

Nilaveli

Spiagge Sri Lanka
Fonte della fotografia Canva

Tra le spiagge più belle della zona, ma anche dello Sri Lanka in generale, c’è la splendida Nilaveli, la località balneare più a nord della regione di Trincomalee.

Con la sua atmosfera intima e raccolta, Nilaveli è una delle destinazioni più apprezzate dai turisti in cerca di tranquillità e di una bella spiaggia. Qui potrai trovare hotel, ristoranti e una lunga spiaggia di sabbia dorata e acque cristalline e invitanti.

Qui trovi diverse offerte per prenotare il tuo hotel a Nilaveli!

Anche da Nilaveli potrai organizzare diverse attività ed escursioni via mare, tra cui l’imperdibile snorkeling a Pigeon Island, da fare ovunque ti trovi.

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento per farmi sapere se le informazioni ti sono state d’aiuto.

Se ancora non lo fai seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggioIscriviti anche alla newsletter per rimanere in contatto con me!

No Comments

    Leave a Reply