fbpx
Instagram | Tik Tok
Menu
Sri Lanka

Mirissa, Sri Lanka: cosa fare, dove dormire e dove mangiare

Mirissa Sri Lanka

Stai cercando la località di mare perfetta in Sri Lanka? Mirissa potrebbe fare al caso tuo! Questa piacevole cittadina, situata lungo la costa meridionale del Paese, è nota per la sua immensa spiaggia di sabbia dorata, perfetta per qualche giorno di relax o per qualche sessione di surf, magari dopo un bel tour. E in questo articolo troverai tutte le informazioni utili per organizzare il tuo soggiorno a Mirissa in Sri Lanka: quando andare, cosa fare, dove dormire e dove mangiare.

Mare in Sri Lanka: la splendida Mirissa

Sri Lanka mare

Durante il mio lungo viaggio in Sri Lanka – che mi ha portato a esplorare il paese in lungo e in largo per quasi un mese – ho visitato diverse località di mare, ma Mirissa è decisamente la mia preferita.

Oltre ad avere un bel centro – che si sviluppa lungo una sola via principale – ricco di boutique artigianali, negozi di vario tipo, ristoranti sul mare, locali e supermercati, Mirissa ha una splendida e lunga spiaggia in cui potersi godere piacevoli giornate all’insegna della pace dei sensi.

Mirissa Sri Lanka
Via del centro di Mirissa

Ho apprezzato moltissimo l’acqua calda e cristallina, la sabbia morbida e dorata, le palme a farne da contorno e il mare che digrada molto dolcemente. Per non parlare poi dei tramonti; da lasciare senza fiato, i migliori visti in Sri Lanka!

Certamente qui non siamo alle Maldive, non avere aspettative altissime sul mare in Sri Lanka; ma ti posso garantire che tra tutte le località di mare viste questa è decisamente tra le migliori, dove trascorrere un piacevole e rilassante soggiorno.

Nonostante questa sia anche una zona perfetta per surfare, Mirissa è ideale anche per le famiglie, in quanto la spiaggia è assolutamente balneabile. Il mare non tende a essere troppo ondoso – seppur non sia quasi mai piatto – dunque è possibile fare bagni in tranquillità.

Insomma, questa è la località di mare perfetta, dopo un tour dinamico del paese, per rilassarsi qualche giorno prima di rientrare a casa.

Di seguito trovi tutte le informazioni utili per organizzare il tuo soggiorno a Mirissa: quando andare, cosa fare, dove dormire e dove mangiare.

Prima di partire non dimenticare di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio. Qui c’è un link alla mia assicurazione di fiducia con uno sconto del 10% per i miei lettori.

Quando andare a Mirissa

Quando andare a Mirissa

Partiamo dalla questione clima, che senz’altro è uno degli aspetti principali da tenere in considerazione quando si organizza un viaggio, soprattutto in Sri Lanka, paese particolarmente umido in alcune zone e mesi dell’anno.

Dunque, quando andare a Mirissa? Qual è il periodo migliore dell’anno per godersi un soggiorno balneare proprio in questa zona?

Il periodo migliore per organizzare un soggiorno mare a Mirissa – e più in generale sulla costa meridionale dello Sri Lanka – corrisponde al nostro inverno, in particolare i mesi da dicembre a marzo.

In questi mesi il clima è molto piacevole e soprattutto secco, per cui il rischio di piogge è minimo. Aspetto importante da considerare per non rovinarsi la vacanza!

Diversamente, se viaggi in Sri Lanka in estate, ti consiglio di valutare le zone di mare sulla costa orientale dell’isola, perfette per quel periodo, in particolare Trincomalee o la splendida Nilaveli.

Booking.com

Cosa fare e cosa vedere a Mirissa

Oltre a essere una splendida località di mare in Sri Lanka, Mirissa offre numerose attività da poter fare durante la propria vacanza. Nei prossimi paragrafi ti segnalo alcune attività davvero imperdibili (testate in prima persona 😀 ).

Avvistamento di balene a Mirissa

Balene a Mirissa
Fonte della fotografia Canva

Tra le attività più incredibili e assolutamente da non perdere durante un viaggio in Sri Lanka c’è l’avvistamento di cetacei. Ebbene sì: non lontano dalle coste di Mirissa, tra novembre e aprile, transitano proprio le balene, per cui non perderti questa esperienza!

Io ho prenotato questa attività tramite Civitatis, un operatore con cui collaboro da diversi anni e con cui mi trovo sempre benissimo. E’ affidabile, ha un ottimo servizio clienti e propone attività organizzate molto bene.

L’escursione è iniziata in prima mattina e dopo un’oretta di navigazione, con tanto di colazione a bordo, ho raggiunto il punto in cui solitamente stanziano le balene. Purtroppo ho visto solo qualche spruzzo da lontano (è la natura a decidere, l’avvistamento non è mai garantito), ma ho avuto modo di ammirare numerosi delfini e anche tartarughe.

A prescindere dall’avvistamento o meno delle balene, comunque potrai osservare altri animali marini, per cui vale assolutamente la pena prenotare questa attività. La trovi qui!

Alcuni consigli utili:

  • Se soffri di mal di mare prendi una pastiglia anti-vomito prima di iniziare l’attività, in quanto l’Oceano Indiano è spesso mosso;
  • Sempre per il motivo sopra, se pensi di poter stare male, non fare colazione a bordo (consegnano un box colazione, per cui potrai mangiare una volta rientrato/a a riva);
  • Prenota l’attività con qualche giorno di anticipo per riuscire a trovare disponibilità. Tieni presente che questa è l’attività più richiesta a Mirissa, quindi non aspettare fino all’ultimo momento. Prenota ora!

Snorkeling a Mirissa

Snorkeling a Mirissa
Fonte della fotografia Canva

Un’altra attività assolutamente da non perdere a Mirissa è una bella sessione di snorkeling, così da ammirare pesci tropicali, coralli (seppur questi ormai siano piuttosto sbiancati) e le splendide tartarughe marine, che qui sono facilmente avvistabili.

Anche questa è un’attività che ho prenotato tramite Civitatis ed è andata alla grande. L’escursione è durata un paio d’ore (puoi scegliere tu l’orario che preferisci), durante le quali ho avvistato pesci e tartarughe. Tra l’altro, questa attività costa pochissimo ed è organizzata alla perfezione. Non perdertela!

Immersione a Mirissa

Un’altra attività che puoi fare a Mirissa, organizzata sempre dallo stesso operatore con cui ho fatto snorkeling, è un’immersione per ammirare più da vicino la fauna marina che popola questo lato di mondo.

Personalmente non ho ancora provato questa attività (sono troppo fifona 😉 ), ma essendo lo stesso operatore che ha organizzato alla perfezione anche lo snorkeling, mi sento di consigliartelo tranquillamente. Qui trovi questa attività!

Spiagge e punti panoramici nei dintorni di Mirissa

Sri Lanka mare
Fonte della fotografia Canva – Coconut Tree Hill, Sri Lanka

Oltre a goderti la lunga spiaggia di Mirissa durante il tuo viaggio in Sri Lanka non puoi perderti alcune splendide spiagge nei dintorni. In particolare:

  • Secret Beach: da visitare in prima mattina perché tende ad affollarsi velocemente;
  • Dalawella Beach e Frog Rock: una bella spiaggia e un bel punto panoramico dove scattare splendide fotografie;
  • Coconut Tree Hill: un bel punto panoramico con palme da cocco che sembrano affiorare dal mare.

Puoi raggiungere questi luoghi con un tuk-tuk o con i bus locali che sono molto economici e passano ogni 5-10 minuti. Se non lo hai ancora fatto leggi la mia guida completa per organizzare un viaggio in Sri Lanka, dove troverai informazioni riguardo ai trasporti in Sri Lanka e molto altro.

Safari nei parchi nazionali nel sud dello Sri Lanka

Safari Sri Lanka

Se durante il tuo viaggio non hai ancora avuto l’opportunità di organizzare un safari in Sri Lanka, puoi farlo direttamente da Mirissa. Difatti, proprio da Mirissa, è possibile raggiungere in breve tempo due dei parchi nazionali più belli e importanti dello Sri Lanka: Udawalawe e Yala.

Il più vicino in assoluto è Udawalawe National Park, mentre lo Yala National Park è un pochino più lontano (seppur raggiungibile in giornata), ma è l’unico in cui avrai la possibilità di avvistare il leopardo. Ti ho raccontato qui la mia esperienza!

Per cui, se non hai ancora fatto questa attività durante il tuo viaggio prenotala durante il tuo soggiorno a Mirissa perché è proprio una di quelle esperienze assolutamente da non perdere in Sri Lanka!

Leggi anche: Mare in Sri Lanka: 5 spiagge consigliate per la tua vacanza

Dove dormire a Mirissa: la migliore guesthouse in Sri Lanka

Dopo aver girato in lungo e in largo in Sri Lanka posso assolutamente affermare di aver lasciato il cuore proprio qui, in questa piccola guesthouse a Mirissa: sto parlando del Panora Garden.

Questa guesthouse è gestita da una famiglia meravigliosa, pronta ad accogliere tutti i propri ospiti e farli sentire come a casa. Non manca mai un sorriso, il supporto per qualsiasi cosa tu abbia bisogno o una semplice chiacchierata per trascorrere un po’ di tempo insieme.

Mirissa Sri Lanka

Il Panora Garden dispone di due tipologie di camere: quelle più spartane senza aria condizionata e quelle più moderne con aria condizionata. Inutile dirti che queste ultime sono migliori, vale la pena investire un pochino di più se ne hai la possibilità, diversamente andrà benissimo anche la tipologia più economica.

Durante il mio soggiorno è andato tutto alla perfezione: il Wi-Fi è funzionante, la posizione è perfetta (a 300 m dal mare e 600 m dal centro, in una zona tranquilla), c’è uno splendido giardino pieno di animali e un tavolino all’esterno di ciascuna camera per rilassarsi o lavorare.

Personalmente ho trascorso 5 notti in questa guesthouse e non me ne sarei voluta più andare. Qui ho gustato le migliori colazioni del mio viaggio – cucinate tutte le mattine dalle sapienti mani della proprietaria – e mi sono goduta un soggiorno di relax e lavoro.

Mirissa Sri Lanka

Insomma un posto dove tornare e ancora ritornare, senza mai stancarsi! Se non hai troppe pretese e vuoi sentirti a casa lontano da casa prenota il tuo soggiorno al Panora Garden e non te ne pentirai.

Se, invece, questo alloggio non ti convince e stai cercando altro, qui trovi altre offerte!

Dove mangiare a Mirissa: i miei ristoranti preferiti

A Mirissa c’è l’imbarazzo della scelta quanto a ristoranti in cui mangiare: a partire dai ristoranti vegani, passando per quelli con cucina tradizionale singalese, fino a quelli internazionali.

Ti basterà decidere cosa vuoi mangiare e scegliere il ristorante migliore in base alle tue esigenze. Dato che mi sono fermata a Mirissa per un po’ di giorni e ho provato diversi ristoranti, ti segnalo quelli che ho apprezzato di più e che ti consiglio di provare durante il tuo soggiorno:

  • A++: un piacevole ristorante sulla spiaggia a Mirissa, dove poter consumare pietanze con i piedi nella sabbia. Qui trovi una scelta varia di pietanze, dalle più classiche a quelle internazionali. Ci sono anche numerose proposte per vegetariani e vegani.
  • Oh La La: ristorante francese che offre prevalentemente pietanze a base di pesce e qualche piatto della cucina francese. Prezzi un pochino più alti della media, ma ne vale davvero la pena, in quanto la qualità è molto alta. Ci sono anche dei piatti per vegetariani e vegani.
  • Squeeze Me: nasce come ristorante per vegani e vegetariani e si trova un po’ più defilato dal centro. Ottime proposte, molto gustose e ambiente molto curato e chic. Cibo davvero buono e salutare!
  • Milà Restaurant: uno dei migliori ristoranti in cui ho mangiato in Sri Lanka, situato sulla via principale di Mirissa, in pieno centro. Il ristorante è sempre molto pieno, ti consiglio di arrivare presto o di prenotare un tavolo. Qui potrai gustare piatti della tradizione, ma anche qualche proposta internazionale. Cibo di altissima qualità, ambiente curato e personale gentilissimo. Da non perdere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento per farmi sapere se le informazioni ti sono state d’aiuto.

Se ancora non lo fai seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggioIscriviti anche alla newsletter per rimanere in contatto con me!

No Comments

    Leave a Reply