fbpx
Instagram | Tik Tok
Menu
Idee di viaggio

Come arrivare a Moorea: traghetto o volo domestico?

Come arrivare a Moorea

Moorea è l’isola polinesiana più vicina a Tahiti, per cui potremmo tranquillamente dire che si trova ad un tiro di schioppo da quest’ultima. Ma come arrivare a Moorea da Tahiti? E’ meglio valutare una traversata in traghetto oppure un volo domestico? In questo articolo troverete le risposte a tutte le vostre domande.

Come arrivare a Moorea: la soluzione migliore in base alla mia esperienza

Isola di Moorea Polinesia

Come ormai sapete, ho acquisito numerose competenze in ambito viaggi e pianificazione degli stessi, per cui vorrei darvi un consiglio in merito alla questione “Come arrivare a Moorea” in quanto è una domanda che mi è stata posta più volte negli anni.

In generale reputo che il traghetto sia la migliore soluzione per raggiungere l’isola di Moorea dalla vicinissima isola di Tahiti, mentre dalle altre isole bisognerà ovviamente prendere un volo domestico della compagnia Air Tahiti. Ma non sempre questa è la soluzione migliore, dipende da diversi fattori, vediamoli insieme.

Quando è meglio valutare il traghetto?

Traghetto Moorea

Il traghetto è un’ottima soluzione per raggiungere Moorea dall’isola di Tahiti per diverse ragioni:

  1. Anzitutto è molto economico, per cui potrebbe essere una buona soluzione per abbattere i costi finali ( una tratta in traghetto costa circa Euro 15-20.00 a persona ).
  2. E’ una soluzione molto rapida in quanto la traversata dura quasi un’oretta.
  3. La traversata è molto tranquilla, il braccio di mare che divide Moorea da Tahiti solitamente non è agitato, per cui è una soluzione che può andare bene per tutti.
  4. E’ la soluzione perfetta per chi soggiorna solo a Moorea e quindi è necessario prevedere andata e ritorno da Tahiti.
  5. Il traghetto è quasi sempre giornaliero ( a parte alcuni giorni di festività ) e avrete la possibilità di scegliere l’orario migliore per voi, in quanto ce ne sono diversi al giorno.

Pensate che il traghetto viene utilizzato moltissimo anche dai locali, soprattutto dagli studenti che si spostano per seguire i propri corsi di studio.

Non sempre però il traghetto è la soluzione ottimale per tutti, vediamo il perché nel prossimo paragrafo.

Quando è meglio valutare il volo domestico?

Volo domestico Moorea

Anche se il traghetto come vi ho anticipato si rivela quasi sempre la soluzione migliore, ci sono dei casi in cui invece consiglio di prendere il volo domestico per raggiungere Moorea:

  1. Anzitutto quando dovete raggiungere Moorea da altre isole che non siano Tahiti, in quel caso dovrete per forza prevedere dei voli domestici.
  2. Quando volete velocizzare i tempi, poiché la durata del volo da Tahiti a Moorea è di 15 minuti, anche se poi considerando il disbrigo delle pratiche aeroportuali, non so quanto sia effettivamente il guadagno di tempo.
  3. Se volete prediligere le comodità e non amate viaggiare per mare.
  4. Quando valutate un combinato di isole, in quel caso il volo è molto più conveniente, poiché pagando l’Airpass è già incluso. Ad esempio se prevedete di soggiornare a Moorea, Bora Bora e Rangiroa, dunque aveste acquistato il Bora Bora Tuamotu Pass, i voli per Moorea sono già inclusi nel pass, quindi non avrebbe senso pagare in più delle tratte in traghetto.
  5. Se volete godervi il panorama dall’alto che è davvero mozzafiato!

A proposito, la questione voli domestici ed Airpass è un pò complessa, se volete approfondire trovate tutto qui: Voli interni in Polinesia Francese: come funzionano?

Si può prendere una tratta in volo e una in traghetto?

Mare Polinesia Francese

Assolutamente sì, si può prendere una tratta in volo e una in traghetto e ci sono dei casi in cui è decisamente conveniente farlo.

Ad esempio se decidete di valutare un combinato di due isole, Moorea più un’altra isola, potrebbe rivelarsi più conveniente in termini economici acquistare le tratte in traghetto andata e ritorno Tahiti – Moorea – Tahiti, così da non dover acquistare un Airpass e prendere poi solamente delle tratte aeree di andata e ritorno per la seconda isola da voi scelta.

Inoltre la soluzione volo più traghetto potrebbe essere valida anche per quelle isole che non hanno un collegamento diretto con Moorea e che quindi richiederebbero comunque uno scalo a Tahiti, o anche nel caso in cui il giorno in cui dovete spostarvi da Moorea per andare sulla vostra “seconda isola” non c’è proprio il volo, ma invece c’è da Tahiti, che è sicuramente l’isola più servita di tutto l’arcipelago. Per cui potreste raggiungere Tahiti in traghetto, per poi prendere il volo per l’isola di interesse.

Non è mai conveniente invece valutare la soluzione traghetto più volo domestico con i combinati di tre isole o più, in quel caso è sempre meglio acquistare un Airpass e prevedere gli spostamenti con i voli domestici tra le isole.


Potrebbe interessarvi anche: Voli interni in Polinesia Francese: come funzionano?

4 Comments

  • Francesco
    6 Novembre 2023 at 22:32

    ciao,
    quindi per un tour di “solo” Tahiti, Moorea e BoraBora conviene prendere traghetto + volo evitando l’ airpass.
    dove si acquistano i biglietti per i traghetti?

    Grazie
    Francesco

    Reply
    • Selena Castoldi
      9 Novembre 2023 at 10:04

      Ciao Francesco,
      Per i miei clienti li acquisto tramite il fornitore locale.
      Se hai bisogno di un preventivo contattami pure!
      Buona giornata
      Selena

      Reply
  • Cristina
    28 Gennaio 2024 at 12:56

    Ciaoooo,
    quanto tempo prima é necessario acquistare i biglietti per il traghetto Papeete-Moorea A/R?
    Noi andremo a Moorea a fine agosto, senza macchina.
    Grazie mille!

    Reply
    • Selena Castoldi
      28 Gennaio 2024 at 17:07

      Ciao Cristina,
      Ti conviene scrivere all’armatore per chiedere questa informazione. Io prenoto tramite corrispondente per i miei clienti, per cui non saprei risponderti a questa domanda.
      Buona giornata
      Selena

      Reply

Leave a Reply