Sentirsi a casa lontano da casa. Questa è stata la mia prima sensazione non appena ho messo piede nella camera prenotata da Palazzo Conti a Scicli. Le maioliche, la vista mozzafiato dal balcone, la luminosità degli ambienti e l’eleganza del palazzo. Ci sono tanti aspetti che hanno reso il mio soggiorno presso Palazzo Conti davvero ineccepibile! Se sei alla ricerca di un posto di cui innamorarti, lo hai trovato. Nei prossimi paragrafi ti racconto la mia esperienza in questo hotel, così che tu possa comprendere perché vale la pena dormire a Palazzo Conti durante il tuo soggiorno a Scicli.
Dove dormire a Scicli: la bellezza di Palazzo Conti
Durante il mio tour di 4 giorni in Sicilia – organizzato proprio da Palazzo Conti a Scicli – ho avuto il piacere di soggiornare in questo splendido hotel, in cui ho lasciato letteralmente il cuore.
Oramai mi conosci. Quando mi innamoro perdutamente di un luogo o di una sistemazione alberghiera, non posso fare a meno di parlartene. E per me non c’è soddisfazione più grande di ricevere un tuo messaggio che cita più o meno le seguenti parole: “Grazie Selena per aver consigliato questo posto. Siamo qui e ci stiamo trovando benissimo.”
Queste sono le soddisfazioni più grandi per noi Travel Blogger che cerchiamo di far conoscere luoghi speciali in Italia e nel resto del mondo.
E senz’altro Palazzo Conti è uno dei luoghi più speciali dove ho soggiornato e ha tutte le caratteristiche per essere scelto come hotel dove dormire a Scicli.
Nei prossimi paragrafi ti racconterò nel dettaglio la mia esperienza e ti prometto di fartene innamorare, a tal punto da voler partire subito per uno splendido viaggio nel Sud della Sicilia!
Dove si trova Palazzo Conti
La posizione di Palazzo Conti è davvero invidiabile, in quanto si trova nel cuore del centro storico di Scicli e sorge sulla via Patrimonio UNESCO Francesco Mormina Penna, a due passi a piedi da Piazza Italia.
Tenendo il palazzo alle proprie spalle, sulla sinistra si erge il Colle di San Matteo, mentre sulla destra sorge la Chiesa di San Michele.
E sappi che Palazzo Conti possiede alcune camere che consentono di ammirare questi monumenti dall’alto con delle vedute mozzafiato.
Perché dico che la posizione di Palazzo Conti è davvero perfetta? Trovandosi in pieno centro storico, non avrai bisogno della macchina per spostarti da un lato all’altro della città. Potrai parcheggiarla al tuo arrivo e riprenderla solo quando dovrai spostarti da Scicli.
Ma per visitare Scicli potrai farlo tranquillamente a piedi, perdendoti tra le numerose viuzze del centro storico, che sono davvero graziose.
Leggi anche: Scicli, cosa vedere in un giorno nella città barocca
I dettagli che fanno la differenza
Sono proprio i dettagli che mi hanno fatto perdutamente innamorare di Palazzo Conti sin dal primo istante. A partire dalle maioliche, che decorano gran parte dei pavimenti dell’hotel. E non solo quelli delle camere, ma dell’intero palazzo e degli ambienti comuni.
Per non parlare poi dell’eleganza degli ambienti: a partire dal portone d’ingresso di un verde acceso, fino a tutti gli elementi decorativi presenti sulle scalinate per raggiungere le camere.
Insomma, comprenderai fin da subito che qui, nulla (ma proprio nulla) è lasciato al caso. Ogni ambiente e ogni dettaglio sono appositamente studiati per stupire l’ospite.
Non solo, dunque, potrai godere delle bellezze architettoniche della città di Scicli; ma soggiornando a Palazzo Conti, potrai godere anche delle bellezze architettoniche di questo palazzo nobiliare, che ha un valore storico importante.
Sarà come dormire in un’epoca passata, nel massimo del comfort!
Le camere di Palazzo Conti
Che dire delle camere di Palazzo Conti? Sono una più bella dell’altra. Solo 7 camere – tra standard, superior e deluxe – perfettamente arredate, molto luminose e spaziose. Alcune possiedono anche delle viste mozzafiato da ammirare dal balcone!
All’interno delle camere, così come negli ambienti comuni, potrai camminare su splendide maioliche che arricchiscono gli ambienti con un tocco di classe e di colore.
Io ho soggiornato in una camera Deluxe dotata di un letto matrimoniale, un divano (che diventa un terzo letto), un tavolino con le sedie di fianco al letto, un bagno dotato di sanitari e kit da bagno e infine una splendida doccia esterna al bagno, moderna e spaziosa.
Ogni dettaglio della camera mi ha fatto davvero innamorare e non avrei voluto andarmene via. Se ti stai ancora chiedendo dove dormire a Scicli, non pensarci ancora: Palazzo Conti è la soluzione perfetta per te!
I servizi offerti da Palazzo Conti
Palazzo Conti offre ai suoi ospiti la seguente gamma di servizi:
- Wi-Fi gratuito in camera e negli ambienti comuni
- Tv LCD
- Aria condizionata (calda e fredda)
- Servizio di colazione in camera
- Minibar
- Telefono
Trovandosi all’interno di un palazzo storico, Palazzo Conti non ha una sala per la colazione, ma è possibile ordinarla con un servizio davvero innovativo: il concierge digitale. All’interno di ciascuna camera c’è un QR CODE a disposizione degli ospiti che, una volta scansionato, da la possibilità di ordinare la colazione il giorno prima per la mattina successiva, scegliendo l’ora di preferenza.
La colazione viene poi consegnata direttamente in camera all’ora indicata così da gustarla nel massimo del comfort.
Ma non solo: tramite il concierge digitale avrai a disposizione anche altri servizi. Potrai consultare i ristoranti nei dintorni, scoprire cosa vedere a Scicli, ma anche prenotare delle attività e delle visite guidate.
Insomma, nonostante l’antichità degli ambienti di Palazzo Conti, qui non mancano le più recenti innovazioni tecnologiche.
I prezzi delle camere
Non ci crederai mai, ma le camere di Palazzo Conti hanno anche un ottimo rapporto qualità prezzo! Si parte dai 70-80 euro a notte per le camere standard, fino ai 130-170 euro a notte per la deluxe.
I prezzi segnalati sono puramente indicativi e dipendono dal periodo del soggiorno e dal numero di notti prenotate. Ti invito a verificare i prezzi esatti in base alle date del tuo viaggio e al numero di notti in cui desideri soggiornare.
Pro e contro di un soggiorno presso Palazzo Conti
Come sempre, nel massimo della sincerità e onestà ti segnalo i pro e i contro di Palazzo Conti (anche se è davvero difficile trovare dei contro in questo hotel 😀 ).
Quali sono i punti di forza?
- Sistemazione elegante e molto confortevole.
- Ottimo rapporto qualità prezzo (è difficile trovare sistemazioni così belle e centrali a questo prezzo).
- Posizione perfetta: nel pieno centro storico, situato su una via Patrimonio UNESCO.
- Vicino a bar, ristoranti e a tutte le attrazioni principali della città.
- Personale davvero gentile e squisito, sempre a disposizione per ogni esigenza.
- Camere pulitissime, spaziose, luminose e dotate di ogni comfort.
- Dormire in un palazzo storico è decisamente più originale, rispetto ad un classico hotel.
- Servizio di concierge digitale per prenotare la colazione, le escursioni o per cercare informazioni sulla città e sui dintorni.
- Viste mozzafiato da alcune camere.
- Poche camere e tutte curate nei minimi dettagli.
Quali sono i punti di debolezza?
- Non è una sistemazione adatta ai disabili o per chi ha problemi motori, in quanto non è dotata di ascensore (essendo un palazzo storico, non sono presenti ascensori).
- Alcune camere sono più rumorose, in quanto si affacciano sulla Via Francesco Mormina Penna, una delle arterie principali del centro storico, ricca di ristoranti e locali. Se preferisci una camera silenziosa, in fase di prenotazione chiedi una camera che si affaccia su Via Spadaro, una via più silenziosa e tranquilla.
*Viaggio in collaborazione con Palazzo Conti
Sei ancora indeciso/a su dove dormire a Scicli o ti ho convinto? Hai trovato utile questo articolo? Lascia un commento qui sotto per farmi sapere che le informazioni ti sono state d’aiuto e condividi l’articolo sui tuoi canali social per consentire anche ai tuoi amici di leggerlo.
Se ancora non lo fai seguimi su Instagram, Facebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggio e iscriviti alla newsletter per rimanere in contatto con me.
No Comments