Menu
Vacanze in Italia

Escursione a Favignana: un’attività imperdibile in Sicilia

Escursione a Favignana

Aguzzate la vista e le orecchie. Ciò di cui vi parlerò oggi è una di quelle attività a cui non potete assolutamente rinunciare in Sicilia poiché vale davvero tanto la pena. Ebbene sì, non potete fare a meno di organizzare un’escursione a Favignana, una delle Isole Egadi più spettacolari in assoluto. Immaginate paesaggi brulli e acque cristalline, tali da avere la sensazione che le barche volino sull’acqua da quanto i fondali sono trasparenti. Ho reso l’idea? Allora continuate a leggere!

Favignana, Levanzo e Marettimo: 3 perle preziose

Escursione a Favignana

Favignana, Levanzo e Marettimo sono le tre isole più importanti che compongono il noto arcipelago delle Isole Egadi, in Sicilia. Sono situate a soli 7 km dalla costa occidentale, tra Marsala e Trapani, e si trovano nel libero consorzio comunale di Trapani.

Favignana, è una delle isole più belle in assoluto, oltre ad essere la principale dell’arcipelago. L’isola è interamente ricoperta dalla macchia mediterranea e da boschi di pini marittimi ed è caratterizzata da tradizionali architetture mediterranee con intonaci bianchi e finestre verdi o azzurre.

C’è poi Levanzo, la più piccola delle Egadi con una superficie di appena 5 km². Quest’isola è un vero e proprio gioiellino caratterizzato da rocce calcaree bianchissime e da un gran numero di grotte.

Infine c’è l’isola di Marettimo, la più lontana dalla costa, dove i romani fondarono un presidio militare dopo la prima guerra punica nel 150 a.C. Dato che Marettimo si è staccata dalla terraferma diversi millenni prima delle altre due isole vanta numerose piante endemiche, oltre a meravigliose grotte raggiungibili solo dal mare.

Sappiate che è possibile raggiungere queste tre splendide isole con un’escursione giornaliera da Trapani. Non perdetevela poiché sarà uno dei ricordi più belli che conserverete del vostro viaggio in Sicilia!

Escursione a Favignana: quale scegliere

Escursione a Favignana

Favignana è senza dubbio l’isola più visitata delle Egadi, poiché è una delle più vicine alla costa e le sue bellezze racchiudono, in un certo senso, tutte le bellezze delle isole di questo arcipelago. Durante la vostra escursione a Favignana non potrete fare a meno di innamorarvi delle meraviglie dell’arcipelago delle Isole Egadi, ma spesso avete anche la possibilità di vedere due isole nella stessa giornata, per cui tenete anche in considerazione questa opzione.

Vi segnalo qui di seguito alcune delle escursioni più interessanti che potete tranquillamente prenotare prima della vostra partenza per la Sicilia:

Escursione a Marettimo

Escursione a Marettimo

Solitamente le isole che vengono combinate con un’unica escursione sono proprio Favignana e Levanzo, dato che si trovano l’una di fronte all’altra e sono vicine tra di loro. Ma se desiderate invece scoprire la più lontana, selvaggia e peculiare delle Isole Egadi ecco l’escursione perfetta per voi:


Potrebbero interessarvi anche: Il borgo di Erice in Sicilia: una tappa imperdibile! e Macari e Custonaci in Sicilia: due spiagge davvero autentiche

No Comments

    Leave a Reply