fbpx
Menu
Guide di viaggio

Guida dell’isola di Oahu: la più nota delle Hawaii

Isola di Oahu Hawaii

L’isola di Oahu è decisamente la più nota delle Hawaii ed è quella che per molti rappresenta tutto l’arcipelago. Chiaramente non è così, ciascuna isola possiede le sue bellezze e peculiarità, ma ci sarà un motivo se Oahu ha tutto questo successo, no? 😀

E voi direte: “Beh, quindi qual è questo motivo Selena?”, “Vale così tanto la pena soggiornare su quest’isola?”.

Non sarò io a rispondervi, ma sarete voi a valutare se ne vale davvero la pena, continuando a leggere questo articolo…

Alcune curiosità sull’isola di Oahu

Isola di Oahu curiosità

Prima di approfondire la conoscenza di questa splendida isola, vorrei raccontarvi alcune curiosità interessanti che la riguardano:

  • Qui troviamo la capitale delle Hawaii, Honolulu.
  • Più della metà della popolazione dello stato hawaiiano risiede proprio su quest’isola.
  • Ad Oahu, da Novembre a Maggio è possibile avvistare le balene.
  • Possiede un vulcano estinto chiamato Diamond Head, che si trova a pochi chilometri da Honolulu.
  • Ha acquistato un grande successo mediatico grazie alle serie TV “Lost” e “Hawaii Five-0”, al film “Hunger Games: la ragazza di fuoco”, al videogioco “Test Drive Unlimited” e soprattutto al telefilm cult degli anni ’80 “Magnum P.I.”.
  • Il turismo si è sviluppato anche grazie allo snorkeling; sul lato orientale di Oahu si sviluppa la riserva naturale della baia di Hanauma, molto amata dai subacquei.
  • E’ l’isola più facilmente raggiungibile, in quanto possiede i migliori collegamenti aerei sia domestici, quindi con le altre isole, che intercontinentali.

L’isola di Oahu, una delle più affascinanti delle Hawaii

L’isola di Oahu, è la terza per grandezza delle isole hawaiane, dopo Maui e Hawaii (meglio nota come Big Island), e come vi ho anticipato ospita più della metà della popolazione dell’arcipelago, tanto da essere definita “punto di raccolta”. 

È l’isola principale dove si atterra arrivando dagli Stati Uniti o dalle altre isole del Pacifico.
La bellezza della natura si amalgama perfettamente con le infrastrutture moderne dell’isola, che accoglie la nota città di Honolulu.

Ad Oahu potrete ammirare alcuni dei paesaggi più lussureggianti delle Hawaii: immaginate delle montagne solcate da incredibili calanchi dai profili frastagliati e interrotti da baie che incontrano le acque dell’Oceano Pacifico.

Quest’isola è il cuore pulsante dell’arcipelago poiché raccoglie in sé grandi bellezze naturali e antiche tradizioni culturali tipiche dei popoli polinesiani.

La vivace Honolulu, con la sua famosissima spiaggia di Waikiki, fa da contorno ad altre meravigliose spiagge dove si possono osservare i surfisti dilettarsi con le onde.

Uno dei fenomeni più incredibili di Oahu è quello degli alisei, che soffiano da nord-est. Una volta che questi raggiungono le montagne, risalgono e si raffreddano. Dopo di ché l’umidità si condensa e provoca la pioggia, che con il tempo ha reso l’area settentrionale molto verde e rigogliosa. Questa zona infatti si differenzia dal resto del territorio che rimane più arido, soprattutto la zona occidentale, la costa di Waianae e la costa meridionale dove si trovano Honolulu e Waikiki.

Dunque, date le premesse, vi chiedo: potreste fare a meno di soggiornare a Oahu?

Oahu, le spiagge più belle e imperdibili

Honolulu Hawaii

Oltre alla famosissima Waikiki Beach, che è sempre molto affollata, c’è la meravigliosa Waimanalo Beach, con oltre 6 km di spiaggia e un mare tranquillo, ottimo per le famiglie con i bambini e per poter nuotare in tutta serenità.

Un’altra spiaggia degna di nota è Kailua Beach, che offre circa 1 km di sabbia bianca e un ottimo punto mare turchese e cristallino. Questa spiaggia è perfetta per gli amanti del relax.

Non lontano da qui, potete trovare Kalama Beach e Lanikai Beach, anche se sono un pò meno accessibili per la presenza di numerose ville private, che si affacciano sulle spiagge.

Sono molto piacevoli anche le spiagge del nord dell’isola: Sunset Beach, Waimea Bay e la rinomata Banzai Pipeline Beach. Questi sono i siti più famosi al mondo per il surf. D’inverno le onde di Banzai Pipeline raggiungono addirittura l’altezza di 9 metri. D’estate invece il mare si calma e le spiagge di sabbia bianca possono diventare uno splendido rifugio per fuggire dalle masse di turisti.

Non posso non parlarvi poi di Hanauma Bay; questa è una riserva marina unica al mondo racchiusa nel cratere di un vulcano. Inoltre è una delle spiagge più belle in assoluto, con la sua sabbia bianchissima, lambita dalle acque azzurre dell’Oceano Pacifico.

Oahu, Hawaii: cosa vedere sull’isola

Cosa fare sull'isola di Oahu

Gli appassionati della natura non possono perdersi una visita ai Foster Botanical Gardens di Honolulu, uno splendido giardino botanico di 15 acri.

C’è poi il Lyon Arboretum, un giardino botanico di 194 acri, che accoglie al suo interno oltre 5.000 specie di piante tropicali.

Potreste poi visitare il Bishop Museum, situato a Honolulu, che raccoglie dei rari manufatti della cultura hawaiiana.

Un altro sito interessante è il Mission Houses Museum di Honolulu che racconta la storia dei missionari dell’arcipelago, i quali giunsero sulle isole nel 1820 ed ebbero una grande influenza sulla cultura locale.

Ma uno dei siti storici più noti è senza dubbio l’Arizona Memorial a Pearl Harbour; qui c’è proprio un museo navale che documenta l’attacco subito dagli americani durante la seconda guerra mondiale. Avrete la possibilità di immergervi nella storica giornata, il 7 dicembre del 1941, quando i giapponesi attaccarono la flotta statunitense nel porto di Pearl Harbor.

Vi suggerisco inoltre di visitare il Byodo-In Temple che è una replica di un tempio giapponese.

Infine vi consiglio il Polynesian Cultural Center che raccoglie alcune delle meraviglie di 7 diverse culture dei seguenti paesi del Pacifico: Hawaii, Isola di Pasqua, Fiji, Nuova Zelanda, Isole Marchesi, Tonga e Samoa.

Mentre organizzate il vostro soggiorno a Oahu, leggete anche: Organizzare un viaggio alle Hawaii, ciò che dovete sapere

Escursioni e noleggio auto a Oahu

Escursioni a Oahu

Come vi ho anticipato nel precedente articolo ( Organizzare un viaggio alle Hawaii, ciò che dovete sapere ), consiglio spassionatamente di noleggiare una macchina su tutte le isole, quindi vale anche per l’isola di Oahu.

Una macchina vi darà la possibilità di essere autonomi e di raggiungere le località di maggior interesse, evitando i costi di taxi, dei mezzi di trasporto ( che tra l’altro non arrivano dappertutto ) o di eventuali trasferimenti privati.

Consiglio di noleggiare un’automobile prima di partire, così da valutare le migliori offerte disponibili in quel dato periodo. Fate conto che a Oahu va bene una macchina di categoria intermedia.

Date un’occhiata qui per trovare le migliori offerte e prenotare!

Se invece non volete saperne di guidare, vi consiglio di seguito qualche escursione interessante:

Dove dormire a Oahu

Dove dormire a Oahu

Se desiderate contenere i costi la soluzione migliore è quella di dormire nella località di Waikiki o nei dintorni, in quanto si trovano delle sistemazioni più abbordabili.

Vi consiglio alcune strutture in cui ho mandato dei clienti negli anni in qualità di organizzatrice di viaggi. Come sempre vi suggerisco solo strutture che sono piaciute:

  • Aqua Aloa Surf Waikiki***. Si trova abbastanza vicino alla spiaggia di Waikiki e ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Le camere offrono wifi gratuito, TV, frigorifero e forno a microonde.
  • Hotel Hyatt Place Waikiki Beach***. Sorge nella parte sud di Waikiki e le camere dispongono di frigorifero, cassaforte e TV. E’ inclusa la prima colazione gratuita, il collegamento a Internet gratuito e la piscina esterna.
  • Vive Hotel Waikiki***. Si trova a due passi dalla spiaggia di Waikiki, ma fuori della zona più caotica. Le camere sono arredate in stile moderno e dotate di aria condizionata, frigorifero, cassaforte, internet gratuito e bagno con vasca. Prima colazione gratuita.
  • The Kahala Hotel and Resort*****. Se avete un budget più alto, potreste valutare questa struttura che sorge in un giardino tropicale. Le camere offrono viste oceano e sul Diamond Head. L’hotel dispone di bar, ristoranti, campi da tennis e un centro fitness.

Se volete invece allontanarvi da Waikiki, vi posso consigliare:

  • Hotel New Otani Kaimana Beach***. E’ situato su una spiaggia privata, a 15 minuti dal centro di Waikiki. Le camere sono climatizzate e dotate dei principali comfort. A disposizione degli ospiti due ristoranti e un lounge bar.
  • Turtle Bay Resort*****. Se state cercando una chicca e il vostro budget lo consente, questo è il posto perfetto. Affacciato su una spiaggia della costa settentrionale, offre camere con vista oceano e 2 campi da golf. Le camere sono climatizzate, dotate di TV e frigorifero. C’è poi un centro fitness, bar e una vasta scelta di ristoranti.

Potrebbero interessarvi anche: Guida di Maui, la più giovane delle isole hawaiane, Guida di Kauai: la splendida “Isola Giardino” delle Hawaii e Guida dell’isola di Big Island: il continente in miniatura delle Hawaii

No Comments

    Leave a Reply